Milano, 13 ottobre 2011 - Nuova domenica senza auto il 20 novembre a Milano. E' questa la data scelta dal sindaco Giuliano Pisapia e dai 32 colleghi dell'area urbana (o loro delegati) che si sono riuniti a Palazzo Marino. La decisione definitiva sarà presa durante la prossima riunione, fissata per il 3 novembre, ma sembra che i dubbi siano pochi visto che si tratta dell'unica domenica di novembre nel quale non sono previste partite del Milan o dell'Inter.

Si tratta di una versione, non più emergenziale e con cadenza mensile, del provvedimento anti smog già previsto in caso di prolungati sforamenti delle soglie di inquinanti nell'aria. Il divieto di circolazione scatterà probabilmente alle 10 e non più alle 8, ma soprattutto sarà esteso ai comuni dell'hinterland.

 

Pisapia ha commentato: "La presenza dei sindaci dei 32 Comuni dell'area urbana o dei loro delegati ha una valenza straordinaria e contraddistingue il percorso comune verso la Città metropolitana, che auspichiamo da tanto tempo. Ci sono molti temi che ci accomunano da affrontare e sui quali ci confronteremo periodicamente, dallo smog, alla mobilità, dallo sviluppo di iniziative culturali dell`intero territorio, al grande obiettivo comune, quale è Expo, allo scambio di altre esperienze".

Il primo cittadino ha aggiunto: "Un percorso che proseguirà proprio con la fissazione di un calendario di domeniche senza auto. A dicembre non sono previsti blocchi, ma da gennaio si ripartirà e saranno momenti in cui sarà bello girare nella nostra città, e non solo a Milano, a piedi e in bicicletta; giorni in cui ci saranno tante iniziative. Dall'incontro di oggi è partito un messaggio molto preciso e un percorso condiviso: non c`è solo Milano, ma tanti Comuni che lavorano insieme per rendere le nostre città più vivibili".