Milano, 15 agosto 2011 - Il grande tennis torna a Milano e lo fa in abito di gala. Sabato 3 dicembre, alle 15.30, il Forum di Assago ospiterà un evento irripetibile: un’esibizione fra quattro star del circuito mondiale: Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e le sorelle Serena e Venus Williams. L’appuntamento, organizzato dal Comitato Milanese Tennis 2011 con la collaborazione della Regione , del Coni e della Gazzetta dello Sport, è intitolato “La grande sfida” e rende bene l’idea dello spettacolo che andrà in scena. Le giocatrici daranno vita a cinque match: quattro singolari e un doppio, trasmessi in diretta da Sky e da Radio Italia.

Schiavone (che giocherà nella sua Milano) e Pennetta negli ultimi anni hanno scritto pagine di storia del tennis azzurro. Francesca nel 2010 ha trionfato al Roland Garros e lo scorso giugno ha sfiorato un clamoroso bis; Flavia invece è stata la prima italiana a entrare tra le top 10 della classifica, nell’agosto 2009. Insieme, poi, sono state protagoniste dei successi in Fed Cup, conquistata tre volte negli ultimi cinque anni.

Le sorelle Williams hanno dominato il tennis nell’ultimo decennio, vincendo 20 titoli del Grande Slam (13 Serena e 7 Venus). L’ultima stagione per entrambe è stata travagliata. Serena si è presentata a Wimbledon dopo un anno di assenza dai campi a causa di due operazioni al piede e un’embolia polmonare. Venus si è rivista sui prati inglesi dopo 5 mesi di stop per un problema agli addominali.

 

In classifica hanno perso parecchie posizioni: la scorsa settimana Venus era n°34 e Serena n°80 ma, quando sono in buone condizioni fisiche, restano le favorite in qualunque torneo al quale partecipino. Serena è tornata al successo al Wta di Stanford a fine luglio e, insieme alla sorella, si sta concentrando sugli US Open. Entrambe hanno numerosi interessi extrasportivi e hanno lanciato una linea d’abbigliamento: non si lasceranno sicuramente sfuggire una capatina nel quadrilatero della moda durante il soggiorno a Milano. La prevendita dei biglietti è aperta su TicketOne.it, con sconto del 20% fino al 30 ottobre: ulteriori informazioni sul sito www.lagrandesfida.net. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza e le quattro campionesse metteranno all’asta le proprie racchette autografate.