Milano, 6 maggio 2011 - Riceveranno un encomio l’autista dell’Atm e il graduato che gestiva la sala operativa l’altra sera, quando un uomo ubriaco è salito a bordo di un bus della linea 31 a Milano e ha minacciato il conducente per farsi portare a Cinisello Balsamo ed è stato arrestato dai carabinieri.

Il presidente della municipalizzata, Elio Catania, ha voluto elogiarli pubblicamente i due dipendenti Atm:  "Hanno dimostrato freddezza e lucidità, evitando di trasformare l’episodio in un fatto di cronaca nera". Il tutto è durato 13 minuti: dalle 21,20 alle 21,33. L’autista, quando ha visto che l’uomo ha estratta una pistola ha azionato la telecamera rivolta verso di lui e ha contemporaneamente dato l’allarme alla centrale operativa che da quel momento ha seguito in tempo reale l’evolversi della vicenda e ha avvertito i carabinieri. Giunto alla penultima fermata, prima del capolinea, l’autobus si è fermato e l’aggressore è stato arrestato dai carabinieri che l’aspettavano.

"Ho avuto paura di morire - ha raccontato l’autista che non dimenticherà il brutto quarto d’ora -, me ha puntato la pistola contro due volte". Catania, da parte sua, attribuisce il lieto fine della vicenda alla professionalità dei suoi uomini ma anche agli investimenti che Atm ha fatto negli anni per garantire un sistema di comunicazione integrato in contatto con le forze dell’ordine.

 

AMBROGINO D'ORO - ''Al coraggioso autista dell'Atm che ha permesso di arrestare il dirottare del bus proporro' la consegna dell'Ambrogino d'oro. La sua freddezza non solo ha consentito che nessun altro passeggero fosse
minimamente coinvolto in quegli attimi drammatici. Ma il guidatore e' riuscito anche ad allertare la centrale operativa e a permettere ai carabinieri di arrestarlo. Questi gesti di altruismo vanno premiati con un riconoscimento adeguato''.
Lo dice il vice sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che e' candidato al Consiglio Comunale di Milano come secondo capolista per il Popolo della Liberta'.
''Quello sul bus stato sicuramente un atto di uno squilibrato - sottolinea De Corato - estemporaneo e difficile da prevedere: tra l'altro l'uomo era incensurato. La Polizia Locale continuera' a garantire assidui controlli sui mezzi pubblici atti
anche a prevenire episodi delinquenziali. Solo lo scorso anno Il Nucleo tutela trasporto pubblico ha controllato 5.609 linee di superficie e metropolitane, 140 parcheggi di corrispondenza e 14.519 persone, con 1.007 denunce, 77 arresti e
2.374 sequestri di merci''.
(ANSA).