Milano, 21 aprile 2011 - Saranno 150 le “sentinelle” cittadine che segnaleranno ai vigili urbani i problemi di tutti i giorni nei quartieri: dalle buche nelle strade alle auto abbandonate. Le guardie urbane volontarie fanno parte del “Progetto Ambrogio”, avviato nel novembre scorso dal Comune per velocizzare i tempi tra le segnalazioni dei cittadini e gli interventi di manutenzione e decoro urbano richiesti.

Il sindaco Letizia Moratti insieme con il comandante della polizia locale, Tullio Mastrangelo, ha annunciato l'iniziativa in una conferenza stampa dove hanno fatto un riassunto dei risultati ottenuti da questo sistema nei primi mesi. Le segnalazioni raccolte sono state 16mila, il tutto grazie ad un palmare dato a 200 vigili e ad alcuni comitati di quartiere. Di queste 16mila segnalazioni, 8mila sono state prese in considerazione. “Abbiamo accorciato di tre mesi i tempi di presa in carico dei problemi e il risparmio a regime in un anno è di 400mila euro”, ha dichiarato il sindaco Letizia Moratti. Il progetto prevede ora di passare ad un'altra fase: consegnare a 150 cittadini, la metà donne, un palmare per poter segnalare direttamente i problemi.

"Ci proponiamo così di coinvolgere sempre più e di dare sempre più ai cittadini la possibilità di incidere sul lavoro dell’amministrazione - ha concluso il sindaco - Faremo un periodo di sperimentazione per questi ‘segnalatori’ che poi, se accoglieranno questa proposta, diventeranno un po’ come le nostre Guardie ecologiche volontarie".