TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 19 MARZO
 

 MILANO

L'ora balocca della filastrocca

Ogni terzo sabato del mese, un momento dedicato alle canzoni pensate per intrattenere i bambini di tutte le età, con rime, assonanze divertenti e gesti che accompagnano parole e suoni. L'occasione giusta per ampliare il proprio repertorio di quelle filastrocche che tanto piacciono ai piccoli, e che divertono anche i genitori. Appuntamento dalle 10 alle 10.45 al MaMi. Contributo organizzativo: 10 euro a famiglia
 

MaMi, Via Astolfo n. 19, tel. 0223164126, www.ma-mi.it , info@ma-mi.it

 

Piccoli chef

Corso di cucina per cuochi in erba (dai 4 agli 11 anni). Oggi, Pizza. Portare grembiule e fantasia, agli ingredienti ci pensiamo noi. Ore 15.30-17.30 presso la sede di via Boifava. Costo: 10 euro.

Musicolopi, via Boifava 17a, www.musicopoli.it
 

 

Il pifferaio magico

La nuova produzione de “La Casa delle Storie” è dedicata alla leggenda del Pifferaio di Hamelin che ancora oggi continua ad affascinare e rimanere avvolta nel mistero. Alla fiaba originale dei fratelli Grimm questa versione teatrale aggiunge il lieto fine, come suggerì lo scrittore inglese dell’Ottocento Robert Browing. Come narra la leggenda, l’eccessivo attaccamento alle cose, il non mantenere le promesse, una certa avarizia di attenzioni verso i bambini e i ragazzi può portare a perderli. Solo l’esperienza del vuoto, dato dalla loro assenza, porterà gli adulti di Hamelin a ravvedersi e ad acquisire la consapevolezza di ciò che è veramente importante. Gli ingredienti usati per raccontare questa fiaba sono gli stessi che contraddistinguono “La Casa delle Storie”: possibilità di partecipare alle storie grazie al coinvolgimento diretto, scoperta del senso dell’avventura, possibilità di giocare e scoprire realtà nuove e un gran divertimento per tutti.
Anche questa volta il motto sarà: “Vivere le Emozioni dal Vivo!”

Teatro Ventaglio Smeralso, Piazza XXV Aprile n.10, tel. 02/29006767 – fax 02/29017270

 

I laboratori dei cinque sensi

Giochi di ruolo e di animazione teatrale, mimo, travestimenti e manipolazioni metteranno in luce l'importanza e le caratteristiche di ognuno dei nostri cinque sensi. Spettacolo e giochi per bambini dai 4 ai 10 anni, ingresso 10 euro.

Teatro La Scala della Vita, Piolti de Bianchi n. 47, lascaladellavitateatro@fastwebnet.it , tel: 333.8832030 o 02.63633353

 

Cornici animate con Enrico Baj (laboratorio di costruzione)

Un’occasione per vivere insieme in modo originale e divertente il Sabato pomeriggio, in compagnia di materiali artistici, pennelli, colori, stoffe, argille, carte, cartoni e non solo! Guidati dagli artisti del presente e del passato e dai loro modi originali di guardare il mondo, i bambini avranno l’opportunità di scoprire varie tecniche artistiche ed esplorare la loro creatività ogni sabato pomeriggio un divertente viaggio nell’arte!
 

Artè - Laboratorio delle arti, Via Bergognone n. 7, tel. 02/43980151 o al 335/6131311, info@laboratoriodellearti.org

 

Le cinque domande

Provare a cimentarsi con le domande più strambe, a pensare tutti insieme, a “fare filosofia”: ecco l’invito per tutti i bambini! Di che si tratta? Di un gioco? Di una cosa seria? O forse è proprio una cosa seria perché è un gioco ed è un gioco perché è serio? Tante domande, alcune risposte, ma soprattutto il divertimento di discutere, obiettare, affermare e dubitare tutti assieme! A partire dal libro "Le 50 domande più toste e strambe sulla vita, sull’universo e sul mondo intero" (Vallardi), Pierpaolo Casarin affronterà insieme ai bambini, in maniera imprevedibile e coinvolgente, le grandi domande sul mondo e sulla vita che tutti i bambini presto o tardi si pongono. Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratuito.

Libreria dei ragazzi, Tadino n. 53, tel. 0229533555, info@lalibreriadeiragazzi.it , www.lalibreriadeiragazzi.it

 

Carnevale di Giornale

Laboratorio di costruzione libera di costumi con Antonella Lazzati. ore 16.30-18.30, consigliato dai 4 anni. Prenotazione obbligatoria. Costo: 1 5 euro (materiali inclusi)

Iridea, via Cenisio 62, 0243115990, www.iridea.eu

 

Improvvisiamo il Carnevale

Da Incantesimi Urbani, Travestimenti improvvisati, maschere costruite al momento, trucchi, musica, sfilata e gran ballo, insieme ai bambini che già frequentano i corsi della scuola e ai genitori che vogliono partecipare (calze antiscivolo, vestiti comodi). Per bambini della scuola materna ed elementare ore 17.00-19.00. Costo: 5 euro partecipanti esterni alla scuola Prenotazione obbligatoria.

Incantesimi Urbani, via Tolentino 5, 0243111242 - 339 1942954, www.incantesimiurbani.it

 

Laboratorio di musica per bebè

Al via il Laboratorio di musica per bebé, a cura del Centro Studi Politeama e Rete Nazionale “Musica in culla”. Per bambini da 0 a 3 anni. Si tratta di 4 incontri: oggi, 26 marzo, e 2 e 9 aprile. Dalle 10 alle 10.30, costo 55 euro.

Libreria dei ragazzi, Tadino n. 53, tel. 0229533555, info@lalibreriadeiragazzi.it , www.lalibreriadeiragazzi.it

 

Le Cinque giornate di Milano

Sabato 19 e Domenica 20 in diversi momenti delle giornata spazio anche alle coinvolgenti ricostruzioni storiche con circa 200 figuranti in costume, tra militari austriaci e rivoltosi,  impegnati  a dar vita ad una serie di quadri storici che evocheranno i momenti salienti dei fatti di allora come la “Guerra del Fumo” oltre ad uno spettacolare scontro armato a Palazzo Reale tra austriaci e milanesi. Le rievocazioni prenderanno il via da Piazza Duomo e zone limitrofe per proseguire anche in via Dante e nell’area antistante il Castello Sforzesco.  

www.comune.mi.it

 

i.Lab del Museo della Scienza e della Tecnica

Durante i weekend, i giorni festivi e nei periodi di vacanze scolastiche il Museo della Scienza e della tecnica di Milano propone attività sempre diverse: percorsi nei laboratori interattivi, visite guidate, performance e spettacoli teatrali interattivi per bambini e adulti dai tre anni in su. Questo fine settimana: Alla scoperta dei carboidrati: le patate (dagli 8 anni), In che senso? (dai 3 anni), Manipolando (dai 3 anni), Minestrone di colori (dai 3 anni), I segreti delle bolle di sapone (dai 3 anni), Il fai da te del "bollologo" (dai 3 anni),ostruiamo un forno solare (dai 7 anni), Petrolio alla prova! (dai 9 anni), La ricetta della carta (dai 6 anni), Mani d'argilla (dai 6 anni), Minerali e metalli (da 9 anni), Riciclabili e non (dai 9 anni), I segreti del capitano (dai 4 anni), La bottega del liutaio (dai 6 anni), 15 oggetti per 150 anni: Comunicazione (dai 12 anni), 15 oggetti per 150 anni: Energia - Energia&Materiali (dai 12 anni), 15 oggetti per 150 anni: Energia - Fonti e dispositivi energetici (dai 12 anni), 15 oggetti per 150 anni: Strumenti scientifici (dai 12 anni), 15 oggetti per 150 anni: Trasporti (dai 12 anni). Tutti gli orari su sito del Museo.

Museo della Scienza e della Tecnica, via San Vittore 21, 02485551, www.museoscienza.org

 

Dolci Regalini

Da Kikolle Lab, la cucina di Claudia in occasione della festa del papà, dalle 10 alle 12 si trasformerà in un atélier dove creare biscotti  e dolcetti e successivamente confezionarli con nastri e fiocchetti! Costo: 22 euro.

Kikolle Lab, via Fratelli Bronzetti 18 (ingresso via Archimede), 0236696950, info@kikollelab.com, www.kikollelab.com

 

Cavalieri, dame e giullari alla corte del re

Dalle 10 alle 12, laboratorio di giocoleria e travestimenti, per bimbi dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito.

Bau..Sette, via Soderini 21, 02472696, www.bausette.it

 

Dipingiamo assieme papà

Dipingiamo assieme Papà!; E' un laboratorio pensato per bambini e papà che hanno voglia di immergersi nel colore anche solo per due ore. Possibilità di dipingere su una maglietta personalizzata assieme al proprio papà e di realizzare unbiglietto d'auguri attraverso un collage di immagini tutte da dipingere! Dalle 10 alle 12, Costo: 20 euro per bambino + papà.

Spazio D’Ar, via De Sanctis 71, 3467064559 - 0236507897, spazio.dar@gmail.com , spazio-dar.blogspot.com

 

La barbacasa
Il libro delle sorprese

Doppio appuntamento alla Libreria Nuova Scaldapensieri: alle 11 la Barbacasa: laboratorio di teatrodanza con Silvia Zerbeloni a partire dai testi di Barbapapà. Consigliato dai 3 ai 6 anni. Alle 16.30: Il libro delle sorprese: ispirato al libro “Toc toc. Chi è? Apri la porta”.  Il secondo di una serie di appuntamenti ispirati al Metodo Bruno Munari, a cura di Marianna Busacca. Consigliato dai 3 ai 6 anni. Costo: 7 euro + 3 euro tessera associativa.

Libreria Nuova Scaldapensieri, via Don Bosco 39, 0256816807, www.nuovascaldapensieri.it

 

Un Papà molto originale
                
Il  signor  Krapiz  è  un  papà molto  particolare: oltre a una moglie e due cani, ha bensei  figli e un magico giardino, da accudire e da difendere da chi vuole  tagliare gli alberi! Simona Zampa racconta ai bambini leavventure del Signor Krapiz e della sua famiglia (Valentina Edizioni). Età consigliata: da 4 anni, ore 11.30, ingresso gratuito.

La Feltrinelli, piazza Duomo, angolo Galleria, www.lafeltrinelli.it

 

Osteria qui da noi: brunch per la famiglia

Brunch per la famiglia il weekend all'Osteria qui da noi. Dalle 12,30 alle 15 il sabato e la domenica con menù bambini: pasta in bianco o al sugo, cotelette di pollo, vitello, lonza, oppure semplicemente scottate, con patatine, secondo le richieste delle mamme. Costo: da 15 a 25 euro, con scelta a buffet e alla carta.

Osteria qui da noi, via G. Fara 10, 0249634201, www.osteriaquidanoi.it info@osteriaquidanoi.it

 

Il risveglio della Natura

Prendendo spunto dal mito di Demetra e Persofone, che verrà illustrato in museo grazie ai reperti esposti, oggi alle 15 al Museo Archeologico: si celebra il risveglio della primavera costruendo collane e coroncine di fiori con cartoncino e cartapesta. Prenotazione obbligatoria. Costo: 6 euro per la visita (bambino + genitore); 2 euro (biglietto ingresso per il genitore)

Museo Archeologico, corso Magenta 15, 0220404175,   segreteria@spazioaster.it

 

Od'a: festa del papà

Da Od'A, palestra artistica, si prepara insieme una torta da Super papà per stupire la mamma. Dalle 15 alle 18.30, Gioco-laboratorio, merenda buffet, consegna del diploma di "miglior papà". Costo: euro 20, papà gratis.

Od'A, via Giambellino 79, 0247718594, www.odarte.com

 

Mi Riguarda

Alla Casa delle Culture del Mondo, oggi "Mi Riguarda": letture animate per bambini dai 7 agli 11 anni: attraverso tre libri della collana "Mi Riguarda" (Edizioni Paoline) si affrontano i temi dell'integrazione culturale e delle condizioni di vita dei bambini meno fortunati. Dalle 15 alle 17, ingresso libero.

La Casa delle Culture del Mondo, via Giulio Natta 11, 0233496854/30, http://www.provincia.milano.it/cultura/progetti/la_casa_09/index.html

 

La festa dei fiori e dei profumi

Semi piccini, semi rotondi, semi che stanno in una mano e semi che volano al vento. Semi da piantare, innaffiare e coltivare nel giardino di Sforzinda. Età: 4-11 anni, orario: alle 15 e alle 16.30. Costo: 1 euro a bambino, tessera 5 euro per 6 attività.

Castello Sforzesco, piazza d'Armi, 0288463792, FSP: GiovaniSforzinda@comune.milano.it   www.comune.milano.it\sforzinda  www.milanocastello.it

 

Mamma mia che emozione

Spettacolo di animazione teatrale per bambini di 3-8 anni. Come può un burattino diventare un bambino vero? Come può una strega diventare una principessa ed una principessa una strega? Come può un ranocchio diventare un principe? In un mondo di fate e balocchi, i protagonisti della storia cercheranno il modo per diventare esseri umani che si emozionano e vivono. Sabato e domenica spettacolo ore 16. Biglietto 10 euro.

Teatro Nuovo, piazza San Babila, 02794026, www.teatronuovo.it

 

Musica a righe

Per il ciclo Leggere, ascoltare, suonare insieme, Il Dottor Siresoldo alla scoperta del pianeta Musica ovvero Viaggio avventuroso per esploratori senza paura (ma con due orecchie), 4 incontri per bambini dai 2 ai 9 anni e i loro genitori, oggi la 2° puntata: Strazianti, stregati, strimpellati, strombazzanti strumenti. Elisabetta Mauti, narratrice, Ilaria De Bona, Paolo Lo Polito, Laura Enna musicisti. Con la collaborazione dei piccoli musicisti dell'altramusica. Ore 17, ingresso libero fino ad esaurimento posti

L'altramusica, corso Buenos Aires 75 - 2° piano a sinistra, 3663453032,  www.laltramusica.com

 

Wolfi il bambino prodigio

Oggi alle 17, sala Verdi del Conservatorio, Wolfi il bambino prodigio: il tempo, oltre ad arrugginire le sue giunture, ha rimosso la memoria della sua vita. Sarà la musica a guidare il ricordo dei momenti più importanti e di quelli meno noti della sua breve esistenza. Maestro e cantante vorrebbero seguire un ordine cronologico di tali eventi, ma la curiosità ancora infantile di Wolfi, il suo cercare nelle emozioni, più che nel tempo, ci portano in un’atmosfera sospesa tra estremi opposti, colorati di musica e visioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Conservatorio, via Conservatorio 12, www.consmilano.it

 

Il teatro da gustare

Per la serie "I Laboratori dei cinque sensi: Il Teatro da gustare", oggi alle 16 al Teatro la Scala della vita c'è "La storia di Hansel e Gretel": animazione e giochi teatrali sul senso del gusto a partire dalla presentazione della storia dei fratelli Grimm. Consigliato dai 5 ai 9 anni. E domani alle 16 spettacolo teatrale per bambini dai 3 ai 7 anni: Mulungo e la leggenda del fuoco. Biglietto 7 euro.

Teatro la Scala della vita, via Piolti De' Bianchi 47, 0263633353, www.teatrolascaladellavita.itlascaladellavitateatro@fastwebnet.it

 

Fuochetto 

Prosegue nelle biblioteche l’appuntamento con “Tanti modi per accogliere”: letture animate e laboratori creativi  per bambini dai 5 ai 9 anni e famiglie,  per parlare di affido e di accoglienza. A cura della Cooperativa Sociale “La grande casa” e dell’Associazione V.P.S. Bruzzano onlus. Oggi alle 16, alla Biblioteca Niguarda, prenotazione consigliata. Ingresso libero.

Biblioteca Niguarda, via Passerini 5, 0288462542

 

Narcisi

Per la Serie “Piccole tracce”, spettacoli per le famiglie, “Narcisi”. Il Melarancio – Compagnia Teatrale. Consigliato dai 12 mesi, ore 16.30, biglietto 7 euro.

Società Umanitaria, via  San Barnaba 48, 027610491, www.teatromangiafuoco.it

 

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Dall’omonimo racconto di Luis Sepùlveda uno spettacolo per bimbi dai 5 ai 10 anni, La Piccionaia – I Carrara. Sul palcoscenico si snoda l’avventura di personaggi ormai familiari: la gabbiana Kengah, il burbero Zorba, il saccente Diderot, e poi Fortunata, il dispettoso Mattia e i perfidi topi. Ore 16.30, costo: 7 euro, 10 ingressi a € 50 carta prepagata, libera, a scalare.

Teatro Litta,  corso Magenta 24, 0286454545, promozione@teatrolitta.it , www.teatrolitta.it

 

Giochiamo a non sprecare cibo

Mondadori Multicenter, in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus Programma Siticibo, invita bambini e ragazzi per spiegare loro in modo divertente l'importanza del recupero delle eccedenze alimentari. Momenti di dialogo interattivo "contro lo spreco e contro la fame" per imparare divertendosi, guidati da un animatore.  Per l'occasione l'autrice Jeanne Perego presenta il libro "Le giornaliste di moda non mangiano il tiramisù" (Itaca), una storia di sprechi alimentari assurdi a lieto fine.Interviene Cecilia Canepa, co-fondatrice di Siticibo, programma della Fondazione Banco Alimentare Onlus per il recupero a fini di solidarietà sociale delle eccedenze alimentari di prodotti freschi e cucinati. Ore 17, ingresso gratuito.

Mondadori Multicenter, piazza Duomo e via Marghera, eventi.negozi.mondadori@mondadori.it

 

Io dipingo con il papà

Una serata (dalle 20.30 alle 22.30) dedicata alla "festa del papà"  in cui i papà possono permettersi di “smettere “i panni" di genitori e diventare in piena regola “compagni” dei propri figli, sperimentando insieme in modo giocoso la fantasia, con i colori  e altri materiali,  e, ritrovando, forse, anche dimenticati ricordi. Prenotazione obbligatoria. Costo:  20 euro (papà + bambino).

Iridea, via Cenisio 62, 0243115990, info@iridea.eu, www.iridea.eu

 

Pizzeria per famiglie da Fun&Fun 
 
Pizzeria per famiglie il weekend da Fun&Fun. In tavola anche piadine e panini. Per grandi e bambini, con servizio di babyparking per bambini dai 5 ai 12 anni. Esclusivamente su prenotazione. Sabato 19.30-22.30, sabato e domenica 12.30-14. Costo: adulti menù a la carte, bimbi ingresso ai giochi più menù a la carte 7,90 euro. L'ingresso ai giochi, la pizza, una bibita e il babyparking costano 18.90 euro.

Fun&Fun, via Beroldo 2, 0226144294, info@funefun.it 

 

Robin Hood e la foresta di Sherwood

Al Teatro della Quattordicesima- Teatro Colla, "Robin Hood e la foresta di Sherwood": sei aspiranti attori, alquanto goffi, devono rappresentare lo spettacolo che ha come protagonista il mitico arciere che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Cosa succederà? Robin Hood e la foresta di Sherwood è consigliato dai 5 agli 11 anni. Venerdì ore 18.30, sabato e domenica ore 16.30, spettacolo feriale per le scuole, fino al  27 marzo. Costo: Bambini 9 euro, Adulti 16 euro, abbonamento a 5 spettacoli a scelta adulti 60 euro, bambini 40 euro.

Teatro della Quattordicesima, via Oglio 18, 0255211300   info@teatrocolla.org , www.teatrocolla.org

 


MAGENTA

2011 l’anno tricolore: laboratorio di promozione alla lettura

Speciale 150 anni unità d’Italia. Laboratorio di promozione alla lettura per bambini dai 6 anni. A cura di Giunti Editore, Motta Junior, Touring Junior e Fatatrac. Un’ottima occasione per fare ripasso di storia o per assaggiare simpatiche curiosità di cultura generale. Tante le domande che la curiosità storica ci suggerisce: cos’è successo nel 1861? Perché la nostra bandiera ha i tre colori rosso, verde e bianco? Dove è nata la nostra bandiera? Cosa c’era prima dell’Italia? Cosa vuol dire Risorgimento? Ma lo stivale è sempre stato così? Ma gli Italiani prima di essere Italiani cos’erano? Che lingua parlavano gli Italiani prima del 1861? E’ vero che la capitale non è sempre stata Roma? Cosa c’entra Garibaldi? Cos’é il Quirinale? Quali sono i simboli dell’Italia? Tanti i giochi da fare e i personaggi da scoprire  in un veloce e ritmato laboratorio. Ore 16.30.

Libreria Il Segnalibro Ragazzi via Roma 85, 0297290713 libreria@ilsegnalibromagenta.it

 


CORMANO

Seme di mela

Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti propone per le famiglie tante attività dal teatro ai laboratori, visite didattiche e ricreative, potendo inoltre usufruire dei servizi e delle iniziative della Biblioteca Civica di Cormano. Oggi: alle 16.30, "Seme di mela" (spettacolo teatrale 4-7 anni): tondo rotondo come la terra, come il mondo… Un viaggio emozionante nel mondo segreto del “sotto la terra”, dove hanno casa animali piccoli e grandi, dove nella sua tana attende l’arrivo della primavera la famiglia DeTopis. Anche un piccolo seme di mela aspetta, nero come l’occhio di un topolino, che nel cuore della terra ha la sua casa piccina, piccina dove attende, con pazienza che qualcosa accada. Proprio come ogni bambino, ha bisogno anche lui di tempo per crescere, di amore, di acqua buona e di buon cibo. Un gioco per raccontare ai più piccoli con semplicità che sono una piccola parte meravigliosa di un grande mondo pieno dimeraviglie; un mondo di cui prendersi cura, da rispettare, da amare e giocare.  Per tutte le attività è consigliata la prenotazione. Biglietteria: ingresso Museo: Intero 6,00 € - Ridotto 4,00 €, Percorso/spettacolo: Intero 7,00 € - Ridotto 6,00 € - Gruppi (min 10) 5,00 €, Laboratorio a cura del Museo: Intero 5,00 €.

Bì la fabbrica del gioco e delle arti, via G. Rodari 3, 0266305562, www.bilafabbricadelgiocoedellearti.it

 

VARESE 

L'angelo pasquale e... una sorpresa finale

Continuano le proposte per i più giovani visitatori del Museo, dopo il grande successo delle attività estive e natalizie dello scorso anno. Questa volta i bambini incontrano i protagonisti della Pasqua. Le modalità del percorso "L’angelo pasquale e... una sorpresa finale" sono semplici e adatte a un’ampia fascia d’età (5-10 anni): all’ingresso ogni bambino riceve una scheda (se non sa leggere può essere aiutato da chi lo accompagna oppure da un volontario del Museo). Quindi deve seguire le indicazioni; guardare dipinti e miniature; incontrare la Madonna, la Veronica, la Maddalena, San Pietro e l’angelo; rispondere alle loro domande e risolvere alcuni giochi. Al termine chi trova le giuste risposte può decidere di portare a casa il dipinto preferito! E chi vuole può fermarsi nello spazio-laboratorio del Museo per decorare la cornice dell’opera con colori, cartoncini, fiori, stelle filanti, paillettes e stoffe. È possibile partecipare all’attività tutti i giorni di apertura dal 19 marzo all’8 maggio. Non occorre la prenotazione per gruppi con meno di 8 bambini. L’iniziativa è compresa nel biglietto d’ingresso: per bambini e nonni l’ingresso è ridotto a € 1,00 (Ingresso intero € 3,00). Giorni e orari rimangono quelli abituali (giovedì, sabato e domenica 9.30–12.30; 15-18.30). Da maggio a settembre si aggiungono martedì e mercoledì pomeriggio (15–18.30). Rimane valida la prenotazione di aperture straordinarie per gruppi. Anche quest’anno il Museo si avvarrà della collaborazione gratuita del VAMI Varese (Volontari Associati per i Musei Italiani), presenza entusiasta e fruttuosa fin dal 2001.

Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese, piazzetta Monastero, 0331777472, www.museobaroffio.it 
 

 

 COMO

Giochi d'Oriente

Per "A tuttarte", oggi "Giochi d'oriente": pronti per un avventuroso viaggio nel tempo e nello spazio fino ad arrivare in Mesopotamia, nella terra fra i due fiumi? Ci trasformeremo in scribi e come gli antichi abitanti di queste terre ci cimenteremo con l’alfabeto cuneiforme e le tavolette di argilla. Minimo 11 massimo 15 bambini tra i 5 e gli 11 anni. Orario: ingresso dalle ore 8:00 alle ore 8:30, uscita dalle ore 13:00 alle ore 13.30. Costo 18 € a bambino; 16 € per fratelli o se ci si iscrive a più di una mattinata. Il pagamento deve essere eseguito prima dell’inizio dell’attività. La quota comprende gli ingressi a tutte le strutture museali, i materiali didattici e la merenda. Il pranzo al sacco è a carico dei partecipanti. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata compilando apposito modulo e liberatoria fotografica (facoltativa) da riconsegnare alla Segreteria dei Servizi Educativi dei Musei Civici.

Musei Civici Como, piazza Medaglie d’Oro 1, 031252554, musei.civici@comune.como.it

 

Scribiamo insieme!

Al Museo Archeologico, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, "Scribiamo insieme!", laboratorio creativo per bambini 8-11 anni. Prenotazione obbligatoria.

Museo Archeologico, piazza Medaglie D'Oro 1, 031252550, www.museicivici.comune.como.it 

 

LECCO 

Fiabe di brutti e di belli

La Biblioteca civica propone letture animate ad alta voce per bambini da 5 a 8 anni che hanno voglia di ascoltare delle favole. Le letture sono tenute dal gruppo di volontarie “Leggere per gioco, leggere per amore di Lecco” in collaborazione con le bibliotecarie nella sezione ragazzi. Oggi, ore 10.30 - 11.30: "Fiabe di brutti e di belli". Ingresso libero.

Biblioteca civica, via Bovara 58, 034128683, ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it

 

CALOLZIOCORTE

Il sabato del papà

Esperienze di gioco per bambini e genitori, Il Nido di Calolziocorte apre le porte e propone “Il sabato del papà” da marzo a maggio. Attività per bambini da 3 a 36 mesi accompagnati esclusivamente dai loro papà. Verranno presentate proposte gioco differenziate per fasce di età. Oggi, ore 10.00 - 13.00, Giochiamo sul tappeto e esploriamo lo spazio dai 3 ai 15 mesi: travasiamo, impastiamo, dai 16 ai 23 mesi; Leggiamo tante storie, dai 24 ai 36 mesi. Partecipazione gratuita, è richiesta l’iscrizione presso l’asilo nido, entro il giovedi` antecedente l’iniziativa.

Asilo Nido, via Padri Serviti18/a , 0341 643080



 BRESCIA

Storie di animali

Per i "Mercoledì dei grandi lettori", oggi, alle 16.30, "Storie di animali!". Una grande sala, tappeti e cuscini per sfogliare insieme i libri, osservare immagini grandi e ascoltare storie piccine. Con Lia Rizzo a condurre, e i bambini e le mamme a guidare i percorsi. Per bambini dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero e gratuito!

La Libreria dei Ragazzi, via San Bartolomeo 15/a, 0303099737, www.lalibreriadeiragazzi.it

 

Osservazioni solari e stellari in Castello

Oggi, alle ore 16, alla Specola Cidnea del Castello di Brescia è in programma un pomeriggio astronomico per le famiglie. Sono previste anche le osservazioni solari al telescopio. L’iniziativa è a cura dell’Unione astrofili bresciani. La Specola sarà aperta anche alle ore 21 per le osservazioni di stelle e pianeti. Si raccomanda la puntualità. L’appuntamento serale è davanti al portale di ingresso del Castello.

www.castellodibrescia.org

 

Open day

Open Day dedicato ai bambini oggi del Museo di Scienze Naturali: alle 14.30 Laboratori di piccola manualità: scopriamo insieme gli animali dei boschi. Alle 16.30 merenda insieme.

Museo Civico di Scienze Naturali, via F. Ozanam 4, 0302978672/663

 

Faccia da clown!

Faccia da clown! Le magie e i trucchi del mestiere di un clown spiegati ai piccoli da Claudio Madia! Uno speciale invito in libreria per tutti i bambini appassionati di circo e di magie! Come dipingersi il volto, come vestirsi, come costruire gli attrezzi fondamentali, come esercitarsi nei numeri di magia ed espandere le proprie qualità comiche: queste e tante altre, le curiosità e i trucchi del mestiere di pagliaccio, che in un divertente pomeriggio all’insegna della magia comica e della giocoleria verranno svelati ai bambini da un clown d’eccezione: Claudio Madia. Saltimbanco, giocoliere, conduttore per tanti anni de “L’Albero Azzurro” e autore di Faccia da clown (Salani), Claudio metterà alla prova le abilità “comiche e magiche” dei piccoli, aiutandoli ad aprirsi, a superare le proprie timidezze e a ridere anche di se stessi! Età: dai 5 anni. Ore 17, Ingresso libero e gratuito!

La Libreria dei Ragazzi, via San Bartolomeo 15/a, 030.3099737, brescia@lalibreriadeiragazzi.it , www.lalibreriadeiragazzi.it

 

VILLA CARCINA

Storie di terre

«Storie di terre». É questo il tema del nuovo appuntamento del ciclo di iniziative “Il Sabato mattina in Biblioteca”, proposto dall’Assessorato alla biblioteca, in cui vengono offerti momenti di intrattenimento con i più piccoli (dai 3 ai 10 anni), con letture animate e laboratori creativi. L’appuntamento è alle ore 10 di Sabato 19 marzo presso la Biblioteca. La partecipazione è libera e gratuita. É però necessario prenotare la propria partecipazione, telefonando al numero 030.8982223. L’ultimo appuntamento è in programma per Sabato 16 aprile, con «Storie di ri-nascite: la primavera».

Biblioteca Comunale, via XX Settembre 22, 0308982223

 

BERGAMO

Cornici di DAS

Alle 16.30, laboratorio di decorazione per bambini.

Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, 035214106

 

Si stampa! 

Da oggi, ogni sabato mattina per 5 settimane, dalle 9:30 alle 12:30, i Servizi Educativi della GAMeC propongono "Si stampa!", un intrigante percorso di 5 giorni per scoprire i segreti della tecnica dell’incisione e realizzare una propria stampa, guidati da Alessandra, educatrice museale e artista. Un percorso ben orchestrato tra racconti, momenti ludico creativi e attività pratiche, con una piccola sorpresa finale! A cura dell’Educatrice Alessandra Beltrami e rivolto ai bambini della fascia d'età che va dai 6 agli 11 anni. La proposta partirà al raggiungimento di 8 adesioni. L'attività è a numero chiuso (max. 20 bambini).

GAMeC, via S. Tomaso 53, 035 270272, www.gamec.it


Spazio papà

Dalle 10 alle 12, per papà e bambini 0/6 anni, Uun tempo e uno spazio di gioco. Apertura gratuita, richiesta prenotazione telefonica entro il giovedì prima di ogni incontro.

Girotondo all’interno del Centro sociale, via Carpinoni 20

 

REDONA

Per bambini e bambine della Scuola d’Infanzia, oggi, ore 10.30: "Carta e stoffa strappata e tagliata".

Giocagulp, via Don Gnocchi 3, 035360320

 

ARDESIO

I colori del Tricolore

Rappresentazione teatrale per ragazzi con il Teatro Minimo, ore 9.30.

Teatro Oratorio, www.teatromimo.it

 

TORRE BOLDONE

Sabato con il mio papà

L'Associazione Infanzia&Incontri propone ai papà, dalle 10 alle 12, nove sabato mattina in cui stare con i propri bambini, a giocare con mani e piedi, con voce e fantasia, a fare travasi, letture, disegno e altro ancora.

Giocotutto-Spazioinsieme, viale delle Rimembranze, 035346325

 

DALMINE

Brutta Addormentata

Per "Le Mille ed una Storia - Letture in biblioteca", oggi dalle 11.00, "Brutta addormentata", a cura di Pandemonium Teatro, per bambini dai 5 ai 10 anni.

Biblioteca Civica, piazza Matteotti 6, 0356224840 - 0356224844, biblioteca@comune.dalmine.bg.it  
 

 

MAPELLO

Io gioco con mamma e papà

Oggi, alle 16.30, "Io gioco con mamma e papà", laboratorio di gioco per genitori e figli. Il gioco è un'inesauribile fonte, oltre che di divertimento, di situazioni che concorrono a sviluppare relazioni e ad approfondire legami. Questo vale anche riguardo al rapporto genitori - figli. I tre momenti di laboratorio vogliono mettere a disposizione degli spazi in cui sperimentarsi con l'aiuto di un esperto. Incontro Educatori della cooperativa LINUS.

Scuola dell'Infanzia, via Caravina 2a, 035908288


PRESEZZO

Libri in gioco

Dalle 9.30 alle 11.30, alla Biblioteca Civica, "Libri in gioco".

Biblioteca Civica, via caravina 5, 0354945387

 

MONZA BRIANZA

MONZA

In biblioteca con il papà

Oggi alle ore 10.30, presso la Biblioteca San Gerardo, "In biblioteca con il papà", insieme a Orsi, Orsacchiotti e Peluches per piccoli bambini “coccolosi” dai 3 ai 5 anni. A cura de La Baracca di Monza. Partecipazione gratuita, prenotazione necessaria.

Biblioteca San Gerardo, via Lecco 12, 039326376

 

MUGGIO'

Brunch biologico da Madre Bio

Madre Bio shop and lunch organizza un pranzo speciale ogni sabato. Si tratta di un brunch biologico a buffet, a 13 euro.

Madre Bio shop and lunch, via Milano 14, 0392789337 madrebio.mb@negozibio.it , www.b-io.it

 

CESANO MADERNO
 
In biblioteca con il papà

Oggi alle ore 10.30 e alle 15, presso la Biblioteca Civica, "In biblioteca con il papà", a cura dei Sopravoce e con Lalla & Maya Leggistorie.

Biblioteca Civica, via Borromeo 5, 0362 513496 

 

VILLASANTA

Giardino aperto

Giochi all'aperto per bambini dai 15 mesi ai 4 anni e genitori. All'interno del giardino dell'asilo nido Girotondo, le educatrici propongono attività di gioco libero e gioco di scoperta della natura. In caso di brutto tempo, l'iniziativa è rimandata al sabato successivo. A cura dell'Asilo Nido Comunale Girotondo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Nido Girotondo, via della Resega 3
 


Che bello cucinare insieme!

Laboratorio di cucina in quattro incontri per genitori e bambini 2-4 anni, con prenotazione, a cura dell'Asilo Nido Comunale Girotondo, dalle 16 alle 17.30.

CSEP - Scuola Elementare Oggioni, piazza Daelli, 0392375 4288

 

PAVIA 

Un folletto in cucina

Festeggiamo i papà con Fulvia Dell'Innocenti, dalle 17 alle 18.

Libreria Paoline, via Menocchio 8

 

CECIMA

L'equinozio di primavera nella notte della civetta

Una serata alla scoperta della volta celeste e dei rapaci notturni, in occasione della “Notte Europea della Civetta”, un’iniziativa per celebrare l’equinozio di primavera e la notte, in tutto il suo affascinante mistero. Le costellazioni, la Luna, i rapaci notturni e i loro suggestivi canti saranno i protagonisti di una serata dedicata a uno dei momenti più importanti dell’anno, dal punto di vista astronomico. Ombre e chiaro scuri faranno da sfondo a un territorio assolutamente pregevole per peculiarità archeologiche, storiche e naturalistiche. Programma: Ore 21.00: Ritrovo partecipanti e presentazione delle attività; Ore 21.30: Osservazione della Luna e della volta celeste. Escursione notturna nei pressi dell’Osservatorio. Prenotazione obbligatoria.

Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti”, Ca’ del Monte, 3277672984 (Elisa) - 347.8823023 (Roberta) www.osservatoriocadelmonte.itwww.associazione-codibugnolo.org

 

VOGHERA

Rodeo & Wild West Show

Sabato 19 marzo alle ore 21.30 e domenica 20 marzo ore 16.00, torna dopo la pausa invernale l’appuntamento al Cowboys Guest Ranch di Voghera, con il primo spettacolo di “Rodeo & Wild West Show” del 2011. Nella splendida arena coperta con 1.300 posti a sedere, continua cosi’ il 17° anno di attivita’ della caratteristica struttura vogherese arricchita dal sempre piu’ frequentato parco divertimento western per la famiglia, Cowboyland.

Cowboys Guest Ranch, via Morato 18, 0383364631, www.cowboys.it

 

LODI

La festa del papà

Sabato 19 marzo si terrà il secondo laboratorio promosso dell’associazione culturale “Bimbi&Co”, nata dalla riflessione e dal lavoro comune di alcuni asili nido presenti sul territorio lodigiano. Tema di questo secondo incontro la Festa del papà. Dato il successo del primo laboratorio, che ha visto genitori e figli reinventarsi il Carnevale, per questo appuntamento è richiesta la preiscrizione. Tutti i laboratori proposti da “Bimbi&Co” sono dedicati alle famiglie, sono a ingresso gratuito e si svolgono dalle 15.00 alle 16.30.  In calendario nei prossimi mesi “Dolci sculture” (laboratorio pasquale il 16 aprile) e “Quadro d’autore” (laboratorio per la Festa della mamma il 7 maggio).

Bimbi&Co, via XX Settembre 5, 3475124781

 

Paesiesapori

Sabato 19 e domenica 20 piazza Vittoria si trasformerà per la nuova edizione di "Paesiesapori", una mostra mercato di prodotti tipici e una lunga fila di assaggi per i più golosi. L'iniziativa si terrà dalle 10 alle ore 20 con una ventina di stand che invaderanno piazza della Vittoria. Durante la due giorni sono anche in programma alcuni eventi per i bambini come i due laboratori didattici a cura dell'associazione lombarda per la didattica in agricoltura: il primo sarà il sabato (ore 16.30), con una lezione per diventare un esperto casaro, quindi sapersi destreggiare nelle pratiche dal latte fresco alla formaggella. E domenica (ore 16.30) sarà la volta del laboratorio dal titolo "Caccia al cacio": un percorso per approfondire la storia e le tecniche produttive del formaggio».

 

Laboratorio sull'Unità d'Italia

Sabato 19  marzo alle ore 16.30, in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia la libreria Sempreliberi propone un laboratorio dal titolo ITALIA INEDITA. Il laboratorio prevede l'utilizzo della silhouette dell'Italia su cui i partecipanti interverranno tutti insieme, liberamente, creando un inedito ritratto di un'Italia unica e molteplice! Ingresso gratuito. La libreria segnala poi due cose: giovedì rimane chiusa e sul sito alla pagina "Laboratori", ha inserito un catalogo dei laboratori che propone alle scuole.

Libreria Sempreliberi, corso Adda, 0371/495206, www.sempreliberi.com/laboratori_9.html )

 

Laboratorio di collane

Trasformare un nastro colorato e un bottone in un gioiello sembra impossibile, ma in realtà non lo è. Bastano fantasia ed estro, quelli che Lidia Dossena, coreografa a insegnante, spiegherà ai vostri bambini nei due laborarori per costruire collane in materiale riciclato organizzati da Lodi for kids insieme al comune di Lodi. Le date sono diverse da quelle indicate sul volantino distribuito nelle scuole. Si comincia il 19 marzo e il secondo incontro è il 26 marzo, dalle 10 alle 12 presso. La partecipazione è gratuita, ma visto che ad ogni sessione possono prendere parte al massimo 20 bambini, gli interessati devono prenorarsi. I partecipanti devono portare fantasia, allegria e materiali di recupero: nastrini, pizzi, bottoni, pezzi di collane rotte.

Centro diurno anziani, via Gorini 19 , 3385037253

 

Mamma Creiamo Un Gioiello

Alle 10, laboratorio di collane con materiale riciclato a cura di Lidia Dossena per bambini dai 6 anni. Partecipazione gratuita per max 20 bambini.

Centro diurno anziani, via Gorini 19 Lodi, 3385037253

 

Atelier Per Piccoli Artisti

"Dare spazio alla personalità". Alle 16, laboratorio, con creta e colori, per far esprimere le doti artistiche dei bambini a cura di Barbara Schmidt.

Centro diurno anziani, via Gorini 19 Lodi, 3385037253