TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 6 MARZO

 

MILANO

Il Mago di Oz

Va in scena il Mago di Oz. La storia di Doroty, una ragazzina allegra e intelligente che viene catapultata da un ciclone nel regno del Mago di Oz. Incontri, avventure e sorprese di tutte le speci. Venerdì ore 18.30, sabato e domenica ore 16.30, spettacolo feriale per le scuole, fino al  6 marzo. Consigliato dai 3 agli 11 anni. Biglietti: bambini 9 euro, adulti 16 euro, abbonamento a 5 spettacoli a scelta adulti 60 euro, bambini 40 euro.

Teatro della Quattordicesima, via Oglio 18, 0255211300, info@teatrocolla.org, www.teatrocolla.org

 

Mitote!
 
Corso intensivo per insegnanti, educatori, musicisti, assistenti sociali, ragazzi e… chiunque voglia avvicinarsi alla “musica ecologica” sabato 5 e domenica 6 marzo  2011 dalle ore 12 alle ore 19 presso la sede di Via Boifava 29/A a Milano. Il corso Mitote insegna a creare un’orchestra  utilizzando strumenti realizzati con materiali solidi riciclati con cui eseguire ritmiche afroamericane, mediorientali o africane.
Questa esperienza, dove si mescola musica, “liuteria” ed ecologia può essere diretta ad un pubblico particolare (bambini con problemi d’inserimento nella società o di quartieri degradati, malati psichici ecc.) o a qualsiasi persona voglia sviluppare la propria creatività. Attraverso la musica si ottiene lo sviluppo del senso ritmico individuale e di gruppo, attraverso il riciclaggio, invece, si ottiene una coscienza ecologica ed uno sviluppo della manualità creativa. L’attuale società del consumo, di fronte alla sua “voracità”, ci “obbliga” a prendere una posizione che noi desideriamo canalizzare in fantastiche creazioni. L’effimero dei ricorsi naturali e la difesa della nostra economia, palesano il valore del riciclaggio come strumento essenziale per salvaguardare ciò che ci circonda e valorizzare nella maniera più profonda le cose che trasformiamo. Questo progetto propone così la differenza tra la produzione e il semplice consumo. Risulta un’opportunità formativa di gran significato didattico e civile, poiché sensibilizzando l’opinione pubblica, riguardo il patrimonio intangibile, conciliamo la speranza futura di poter convivere con e nel nostro pianeta in armonia. Questa esperienza offrirà il valore apprezzabile della creazione artistica, come risultato otterremo individui ordinati e sensibili attraverso la musica. Docente: Daniel Eric Sanchez De la Barquera (Messico)  http://it.gravatar.com/orquestamitote#pic-1

Musicopoli, via Boifava, 3338366044, info@musicopoli.com, www.musicopoli.com

 

Cos’hai in testa o cos’hai per la testa!!!

Per TDMKids, oggi dalle 15 alle 16.30, alla Triennale di Milano c'è "Cos’hai in testa o cos’hai per la testa!!!", laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni: carte liberamente trattate, tagliate, incollate, sovrapposte, svolazzanti; pennacchi, strisce, fiori e persino alberi in testa! Varie tipologie di carte, scelte, manipolate e messe in scena. Segnaliamo inoltre il sito dedicato alle attività per bambini, scuole e famiglie del Triennale Design Museum ricco di contenuti didattici e ludici per avvicinare i bambini al mondo del design e supportare i maestri nelle attività in classe.

Triennale Design Milano, viale Alemagna, 0272434305
 
 

Costruiamo il Carnevale

Appuntamento dalle 11.30 alla Fnac con l'Accademia del Gioco Dimenticato per costruire la propria maschera di Carnevale e inventare tanti stravaganti personaggi fatti di carta, colori e fili di lana. E per imparare a giocare prima di tutto con la fantasia. Partecipare agli incontri per i piccoli permette di guadagnare un timbro sulla propria tesserina e con 12 timbri c' è una sorpresa.

Fnac, via della Palla 2, www.fnac.it


Carnevale al ristorante

Da BimBumBrunch presso The Glass Milano dell'Hotel Doubletree by Hilton di Via Ludovico di Breme 77 (zona Certosa). Affettati, formaggi, torte salate , primi e secondi caldi, ricco assortimento di dolci; menu speciale per i bambini; gnocchetti al pomodoro, hamburger e cotolettine, patatine , pane e Nutella; per i piccoli, animazione: Mascotte, giochi,
intrattenimenti. Occorre prenotare.

BimBumBrunch presso The Glass Milano dell'Hotel Doubletree by Hilton, via Ludovico di Breme 77, 3492353183 - 0292883884


Cipì, bandiera sotto il cielo che si muove

"Cipì, bandiera sotto il cielo che si muove", spettacolo teatrale per bambini dai 4 agli 8 anni: al centro della scena un grande libro dal titolo “Le storie di Mario Lodi”, storie che parlano della natura, raccontata ed esplorata attraverso le poetiche suggestioni di alcuni dei più noti ed importanti racconti del maestro di Piàdena. Dal grande libro, oltre alle
storie, usciranno le scene, i personaggi e gli oggetti che le attrici utilizzeranno per raccontare la storia di Cipì, che attraverso le sue esperienze un po' avventurose in compagnia dell'amica Passerì diventa grande e saggio. Una storia semplicissima, è ricca di metafore, una storia che insegna il senso della solidarietà, l'amore e il rispetto per la natura, l'accoglienza delle diversità, e la capacità di confrontarsi e rapportarsi con gli altri. La storia di Bandiera la piccola foglia ribelle che dall’alto del suo albero si rifiuta di obbedire alle leggi della natura: non vuole staccarsi, morire, resiste al vento e alla pioggia e non cade mai, perché è curiosa e vuole vedere “cosa verrà dopo”. E altre storie tratte da: Il cielo che si muove, brevi e favolosi racconti di scienze naturali ricchi di emozioni e valori, scritti e raccontati con semplicità e poesia. I bambini attraverso i racconti di Mario Lodi, grazie alla sua curiosità e allo stupore di un grande che ritorna bambino, conosceranno un aspetto del mondo dell'infanzia fatto di piccole e grandi scoperte, che hanno il sapore dell'innocenza e dell'amore per la vita. Linguaggio: teatro d’animazione a vista e teatro d’attore. Ore 16, durata: 50 minuti circa.

Teatro del Buratto al Pime, via Mosè Bianchi 94, 024814531, www.teatrodelburatto.it

Carnevale

Vi aspettiamo con tutta la famiglia, in maschera e mascherina, grandi e piccini, per festeggiare insieme il carnevale. Faremo merenda, giocheremo, canteremo e balleremo, tra coriandoli, stelle filanti e palloncini colorati. Contributo organizzativo: 5 euro per i soci, 10 euro per i non-soci (pagano solo gli adulti)

Mamì, via Astolfo 19, 0223164126, www.ma-mi.it

Impressionisti. Capolavori della Collezione Clark

In occasione della mostra "Impressionisti. Capolavori della Collezione Clark" a Palazzo Reale, Ad Artem pensa alle famiglie! Per rendere la mostra più fruibile anche ad un pubblico più giovane propone visite guidate ideate appositamente per diverse fasce di età: dai 3 ai 5 anni, attraverso un’appassionante caccia al particolare, dai 6 ai 10 anni attraverso l’accostamento dei particolari e la scoperta dell’usa del colore, e dagli 11 ai 15 anni scoprendo la storia avvincente e rivoluzionaria dei pittori impressionisti, di modo da fornire a ciascuno la spiegazione più adeguata. Oggi 9.45 e 11.30 appuntamento per i bambini di 6-10 anni, e per inaugurare al meglio la mostra, tutto gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Palazzo Reale, 02 6597728, info@adartem.it, www.adartem.it

La Divina Commedia

Dopo il successo delle precedenti edizioni, (oltre 500.000 spettatori) e reduce dal debutto di stagione all’Arena di Verona, "La Divina Commedia" prosegue il suo viaggio nei più bei Teatri d’Italia, e si presenta al grande pubblico nel suo emozionante allestimento teatrale per la regia e le coreografie di Manolo Casalino. Nuovi sorprendenti effetti speciali avvolgeranno lo spettatore accompagnandolo nel viaggio più famoso della storia! Basato sull’omonimo poema di Dante Alighieri, racconta il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari: i dannati e i beati più famosi della storia entrati nell’immaginario collettivo, in un’indimenticabile e suggestiva cornice di proiezioni e coreografie. Un’opera musicale ambiziosa, complessa e
profondamente simbolica capace di coniugare diversi linguaggi artistici come musica, recitazione, danza, letteratura e arte figurativa, dando origine ad un’esperienza sensoriale ed emotiva assolutamente impetuosa, suggestiva e vibrante: “La Divina Commedia” è tutto questo e molto altro ancora. Lo spettacolo è concepito dall’ingegno creativo di Marco Frisina, autore delle emozionanti musiche che, partendo dalle sonorità del rock esprimono la drammaticità dell’Inferno e, attraverso le struggenti melodie del Purgatorio, giungono al Paradiso dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci. In quest’opera lo spartito si fonde con le immagini, che riprendono le incisioni di Gustav Dorè. Il libretto, sul testo originale di Dante, è di Gianmario Pagano. Prestigiosa – tra i conceptors – è la presenza del Premio Oscar® Carlo Rambaldi, già “padre” di E.T., Alien e King Kong, che per lo spettacolo ha disegnato le Tre Furie, il Volto di Lucifero e il Grifone, poi realizzati da Sergio Stivaletti. Al Teatro Nuovo, oggi 20.45, domani 16.00.


Teatro Nuovo di Milano, piazza San Babila, 02794026, www.teatronuovo.it

Le lavapaure

"Le lavapaure", spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni: il topo ha paura del gatto, il gatto del cane, il cane del lupo, il lupo della mamma che veglia il suo bambino, la mamma ha paura dell’uomo nero, l’uomo nero dell’uomo bianco, l’uomo bianco dell’uomo nero. Il fratellino ha paura del buio che sta arrivando, la sorellina che mamma e papà non tornino. Ma giù in fondo c’è una luce, forse è una casa, la luce fa meno paura del buio, ma se nella casa c’è una strega? E se invece di una strega ci fosse una donna che lava via le paure? Sarebbe bellissimo che come lo sporco la paura potesse andare via con l’acqua. Ma tu, hai mai provato la paura, quella vera, che non mangi e non dormi più? Che il cuore sta per scoppiare e la bocca non riesce ad urlare? Che ti entra dentro e la porti ovunque vai? Da dove entra la paura, dalla testa, dalle orecchie, dagli occhi? E poi dove sta? Qual è la geografia della paura? E quando hai paura cosa fai? Bevi un bicchiere d’acqua? Metti la testa sotto il cuscino? Strizzi gli occhi? Urli? Stai in silenzio? Canti una canzone pensi alla nonna? Sarebbe proprio bellissimo che come lo sporco la paura potesse andare via con l’acqua. Esiste una donna che conosce un’erba, erba lavandaia o siderite o stregonia. Lei prende quest’erba la fa bollire e poi ti lava, ma solo nei giorni senza la r, e sempre con un movimento all’ingiù e se c’è la paura l’acqua diventa soda, fa una ragnatela. Esistono ancora oggi, in alcune zone della Toscana, donne che lavano la paura e lo fanno a grandi e piccini. Lo spettacolo prende spunto dall’esistenza di queste
“maghe” per mettere in scena storie di paure archetipiche, attuali o indotte, perché è importante riconoscerle, valutarle e infine lavarle via. Due fratelli con il loro fardello di paure incontrano la lavapaure, e in questo incontro le paure prendono corpo in storie antiche e moderne, si materializzano e diventando “cose”, si possono finalmente gettare via. La paura che si alimenta del nostro silenzio e della nostra solitudine va comunicata e riconosciuta come emozione guida, intuizione che ci porta a prevenire o a affrontare il pericolo. Ore 16.30, durata: 55 minuti

Teatro del Buratto al Pime, via Mosè Bianchi 94, 024814531, www.teatrodelburatto.it

 

SESTO SAN GIOVANNI
 

LabDna

Come veri scienziati estraiamo il DNA in laboratorio. Laboratorio dedicato ai più grandi che si cimenteranno nell'estrazione del materiale genetico da organismi vegetali (attività dagli 8 anni). Ritrovo in Cascina Centro Parco alle ore 14:45. Inizio delle attività ore15.00. Durata del laboratorio 1h e 30. L'attività prevede oltre all'utilizzo delle strumentazioni scientifiche in dotazione (stereo microscopi) e all'osservazione degli acquari e terrari, attività manuali, gadjets e tante altre sorprese! MicroLab è un laboratorio pensato per le scuole e le famiglie dove grandi e piccoli possono avvicinarsi alla scienza divertendosi! Un progetto in collaborazione con Parco Nord Milano. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il giorno precedente alla data dell'attività al 393 0837918. I laboratori sono dedicati a famiglie con bambini dai 6 anni d'età. Le attività si svolgono anche in caso di maltempo. Lo svolgimento delle attività è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di 6 iscritti. Costi: 6,00€ bambini, 4,00€ adulti (2,00€ con la cartolina che si ritira al Centro Parco). Gratuito per gli insegnanti

Cascina Centro Parco Nord, Parco Nord, via Clerici 150, www. parconord.milano.it
 

CORMANO

Animali dello spazio

Pierino e il lupo Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti propone per le famiglie tante attività dal teatro ai laboratori, visite didattiche e ricreative, potendo inoltre usufruire dei servizi e delle iniziative della Biblioteca Civica di Cormano. Oggi alle 15.30 "Animali dello spazio": laboratorio di costruzione “zoofantastico” di animali spaziali : quante gambe ha un animale dello
spazio? Ali o pinne? Grandi occhi per vedere nel buio e lunghe antenne per far solletico ? Oggi, alle 16.30, "Pierino e il lupo", (età consigliata 3-8 anni) una versione moderna della famosa fiaba musicale, di cui si è mantenuta la musica originale mentre la storia è stata riscritta e calata nel quotidiano, ambientandola in una “qualunque periferia di una qualunque città”. La
scena è composta da un enorme libro tridimensionale da dove escono i vari personaggi e ogni volta che si gira pagina, cambia la scena e appaiono orchestra, palazzi, strade, alberi, giardini, ecc. . Per tutte le attività è consigliata la prenotazione. Biglietteria: ingresso Museo: Intero 6,00 € - Ridotto 4,00 €, Percorso/spettacolo: Intero 7,00 € - Ridotto 6,00 € - Gruppi (min 10) 5,00 €, Laboratorio a cura del Museo: Intero 5,00 €.

Bì la fabbrica del gioco e delle arti, via G. Rodari 3, 0266305562, www.bilafabbricadelgiocoedellearti.it
 

CINISELLO BALSAMO

Home movies

Il Museo di Fotografia Contemporanea propone una serie di appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie, dalle 15.30 alle 17.30. Oggi, "Home movies", realizziamo una video-sequenza che racconta la storia della vostra famiglia. Siete invitati a portare al Museo fotografie, album, file dei vostri archivi personali. Artista: Alessandro Sambini, fotografo e videoartista, lavora sui temi della comunicazione e della globalizzazione. La quota di partecipazione per ogni appuntamento è di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per bambini e ragazzi fino ai 15 anni. Per le famiglie iscritte all’Associazione Amici del Museo la partecipazione è gratuita.

Museo di Fotogratfa Contemporanea, Villa Ghirlanda, via Frova 10, 0266056626- 0266056630, www.mufoco.org
 

MONZA BRIANZA

LESMO

Inaugurazione Gelateria Domino

Grande inaugurazione, alle 15, della nuova Gelateria Domino al Parco Comunale di via Ratti a Lesmo, con gelato gratis per grandi e piccini. Il bar animato per famiglie domino Cafè di Lesmo si trasforma in gelateria. Una gelateria davvero speciale: artigianale, animata e naturale. Vieni a scoprire perché e a festeggiare insieme a noi. Nel pomeriggio animazione delle grandi occasioni: la caccia al gelato stregato. La gelateria è immersa nel suggestivo Parco che ospiterà, col patrocinio del Comune di Lesmo, una serie di eventi e intrattenimenti per grandi e piccoli (da marzo a giugno, vedasi volantino allegato).

Gelateria Domino, via Ratti, 0396064071 www.dominonetwork.it

  

COMO

Carnevale in città 

Ecco tutti gli appuntamenti carnevaleschi in città per domenica 6 marzo: la mini-sfilata nelle vie del centro di gruppi mascherati composta dai bambini accompagnati da insegnanti, educatori e genitori delle scuole che hanno aderito all'iniziativa. Una giuria provvederà alla premiazione delle scuole e degli oratori vincitori; sempre in centro, a partire dalle ore 14 e fino alle ore 18 circa, parata di bande itineranti, con al seguito gruppi in costume e majorettes e dall'esibizione itinerante della guggen (banda mascherata) Gli Sbandati. Ci saranno le maschere del Carnevale di Schignano, i tipici figuranti "Bei, Brut e Sapor", la bandella "Fugheta" e gli artigiani mascherai, che mostreranno le tecniche e l'arte dell'intaglio delle tradizionali maschere lignee. Animazione e musica, infine, in piazza Cavour dove i festeggiamenti si concluderanno con la premiazione dei gruppi vincitori del Concorso. La giornata sarà animata anche da esibizioni coreografiche di scuole di ballo. Martedì 8 marzo a partire dalle ore 15 e fino alle ore 17 circa spettacolo circense destinato ai più piccoli, ad ingresso gratuito, in piazza Volta.

www.comune.como.it

 

LODI

Corso di scrittura creativa

Al via oggi un corso di scrittura creativa per trovare giovani talenti tra gli studenti delle scuole superiori. A proporlo è la libreria dei ragazzi Sempreliberi di Lodi. Il corso si articola in sei lezioni e prevede delle esercitazioni pratiche da svolgersi in aula. Alla fine del corso verrà regalato ai partecipanti un manuale di scrittura creativa. Il corso si terrà con un numero minimo di 5 iscritti. La conduzione è affidata ad Erika Seghetti. Nata nelle Marche nel 1982, laureata in Lettere Moderne, specializzata in Editoria, vive a Milano dove ha collaborato e collabora con alcune case editrici come redattrice e correttrice di bozze. È una lettrice per Mondadori Ragazzi e scrive racconti nel suo tempo libero. Data inzio domenica 6 marzo 2011, Orario dalle 10:00 alle 12:00, costo Euro 120,00.

Libreria Sempreliberi, Corso Adda 23, 0371495206, info@sempreliberi.com


Corso di scrittura per adolescenti

Presso la Libreria Sempreliberi, Corso di scrittura per adolescenti.

Libreria Sempreliberi, corso Adda 23, 0371495206, www.sempreliberi.com

CASTIGLIONE D'ADDA

Il "Carnevale Castiglionese" prevede una grande parata - spettacolo all'insegna della riscoperta del folklore e della tradizione storico-sociale della Pianura padana.

La parata sfilerà per le vie cittadine fino in pazza dell'Assunta dove saranno distribuite frittelle a tutti i presenti. www.castiglionedadda.lo.it

CASALPUSTERLENGO

"Gran Carnevale casalese" 2011, giunto alla sua ventottesima edizione. Il programma prevede il ritrovo presso via Pettinari (zona Pilota) alle ore 14 con il via alla sfilata per le vie cittadine alle 14,30 e conclusione in piazza
del Popolo. www.comune.casalpusterlengo.lo.it

 

VARESE

BUSTO ARSIZIO


La Bella Addormentata nello Spazio
Volge al termine la rassegna teatrale per bambini “Piccoli Passi” curata da Elis Ferracini de L’Allegra Brigata e incentrata sul tema Arte e Scienza. Domenica 6 marzo, alle ore 16, andrà in scena "La bella addormentata nello spazio", nota fiaba della letteratura per bambini reinterpretata in chiave moderna da Il Teatrino dell’Erbamatta di Daniele Debernardi. La fantascienza sarà lo strumento per raccontare col sorriso un tema molto concreto come lo svolgersi delle nostre esistenze.

Cinema Teatro Fratello Sole,Via Massimo D'Azeglio 1, 0331626031

GAVIRATE

Favola

L'associazione Cicogna Solidale O.n.l.u.s. e la società sportiva Arcobaleno presentano “Favola”, un appuntamento per tutti i bambini e per tutti coloro che hanno voglia di passare un pomeriggio con le storie di gnomi, fate, folletti e streghe. All’Auditorium domenica 6 marzo si terrà infatti, uno spettacolo di ginnastica e teatro il cui ricavato sarà sarà devoluto all’associazione Cicognasolidale pro Chernobyl. Costo del biglietto: €5,00. Inizio spettacolo ore 20.30.

Auditorium, via Fermi, www.progavirate.com

BOVISIO MASCIAGO

Il Pifferaio magico

Per la rassegna "La Campanella per le famiglie", oggi alle 16.30 va in scena "Il Pifferaio Magico".

Teatro La Campanella, piazza Anselmo IV, 3347007686, www.lanuovacampanella.it

 

CESANO MADERNO

La fiaba dei tre bauli
Per la rassegna "Teatro per le famiglie al Don V. Pedretti", oggi alle 16 va in scena "La fiaba dei tre bauli", dai 3 anni.

Teatro Don Virginio Pedretti, via Molino Arese 15, 0362546397, www.cvpteatro.it

MACHERIO

Ombrellina scopre il mondo

Per la rassegna "Teatro per le famiglie", oggi, ore 17.15, "Ombrellina scopre il mondo". Ingresso 4 euro.

Cinepax, via Milano 23, 0392323079

VEDANO OLONA

Mascherine in piazza

Oggi l'appuntamento per tutte le mascherine è per le ore 14 in piazza San Rocco, da dove alle 14.30 muoverà il corteo per le vie del paese che confluirà al Parco Spech. Canti, balli, baby dance e un castello delle fiabe faranno divertire per tutto il pomeriggio grandi e piccini.
 

 

BRESCIA

Carnevale in piazza Loggia

Il 6 marzo in Piazza Loggia inizio ore 14.30 la consueta festa di Carnevale. Quest’anno troverete in piazza: sul palco spettacolo principale con maghi e giocolieri, in piazza 2 postazioni di trucca bimbi, 2 postazioni di laboratorio per la costruzione di maschere, alcuni animatori in maschera 3 giochi gonfiabili per tutte le fasce di età , da 2 a 14 anni,
mini maneggio con pony (forse sarà allestito per problemi di spazio e sicurezza in piazza Rovetta).
L’ 8 marzo inizio ore 14.30, sul palco spettacolo principale con maghi e giocolieri, in piazza 2 postazioni di trucca bimbi, 2 postazioni di laboratorio per la costruzione di maschere, Alcuni animatori in maschera 3 giochi gonfiabili per tutte le fasce di età – da 2 a 14 anni, Mini maneggio con pony (forse sarà allestito per problemi di spazio e
sicurezza in piazza Rovetta). Le giornate saranno seguite anche quest’anno da teletutto/tele nord radio brescia sette, con la diretta televisiva nella giornata di domenica 6 dalle 15 alle 17 con collegamenti e servizi speciali per tutte due le giornate. www.comune.brescia.it
 

Astronomia in famiglia

Alle ore 15.30, al Museo di Scienze naturali di Brescia, avrà luogo l’appuntamento con “Astronomia in famiglia”, che propone della attività ludiche sulla scienza del cielo. La partecipazione è libera. Gli appuntamenti per i giovanissimi sono segnalati nel sito www.museogiovanissimi.it

Museo Scienza Naturali, via Ozanam 4, 0302978672

LUMEZZANE

Famiglie al Planetario

Alle ore 16, è in programma una proiezione gratuita sulle favole del cielo per le famiglie al Planetario di Lumezzane. I planetari sono spettacolari sale da proiezione nelle quali le immagini non vengono rappresentate sul classico telo cinematografico, ma su uno schermo emisferico. In questo modo lo spettatore ha l’impressione di trovarsi sotto il cielo stellato e soprattutto può vedere quelle migliaia di stelle che si osservano nelle “oasi di buio” dove le luci artificiali sono assenti. Infatti solo in queste condizioni si può ammirare qual è il vero aspetto del firmamento. Ne è una prova l’esclamazione di stupore che il pubblico spontaneamente esprime quando si spengono le luci della sala e appaiono le stelle. Proprio per non disturbare la proiezione quando è già iniziata, si raccomanda al pubblico la puntualità. La domenica astronomica, destinata in particolare ai bambini e alle famiglie, è organizzata dal Centro studi e ricerche Serafino Zani e dall’Unione astrofili bresciani. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione al numero 333 27 93 190. Il “Museo delle Costellazioni” di Lumezzane comprende due sedi, quella del Planetario, attualmente aperto alle famiglie e alle scuole, e quella dell’Osservatorio Serafino Zani, che invnvece si trova sul colle San Bernardo e che riaprirà al pubblico la prossima primavera.

Planetario, via Mazzini 92, www.museodellecostellazioni.it

GAVARDO

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene

Per il ciclo di incontri organizzati da musei del Sistema Museale di Valle Sabbia e le biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Est che vede biblioteche e musei proporre eventi culturali condivisi per un pubblico che
va dai bambini agli adulti, oggi il Museo Archeologico della Valle Sabbia sarà aperto dalle 14,30 alle 18,30. Con possibilità di visite guidate, laboratorio didattico di scheggiatura della selce. Alle 16,00 conferenza semiseria di un archeologo preistorico sull’uomo del Pleistocene.

Museo Archeologico della Valle Sabbia, piazzetta San Bernardino 2, 0365371474, www.museivallesabbia.net

 

BERGAMO

Animazione per le vie e le piazze di Bergamo Alta

In occasione del Carnevale, dalle 16 performance itinerante della Compagnia Ambaradan all’esterno del Teatro Sociale per le vie e le piazze di Città Alta.

Teatro Sociale, via Colleoni 4, 0354160681

 

Minerali e rocce: i tesori di Gaia

L’Associazione Didattica Naturalistica del Museo di Scienze Naturali E. Caffi di Bergamo ripropone l'iniziativa "NATURALmente Fine settimana in Museo" per i 4 week-end del mese di Marzo. L'iniziativa è rivolta sia ad un pubblico adulto che ai bambini, con l'obiettivo di far passare alcuni pomeriggi in Museo in allegria e alla ricerca di spunti interessanti. Oggi, "Minerali e rocce: i tesori di Gaia": prove pratiche e divertenti esperimenti con campioni di minerali e rocce per conoscere i tesori di Gaia e per imparare ad apprezzare e a dare il valore che meritano queste importanti risorse del nostro pianeta. Attività di laboratorio per i più giovani (6-10 anni). Costo di iscrizione 5.00 euro a partecipante. Orario: 16.00-17.00. La prenotazione è obbligatoria.

Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi", piazza Cittadella 10, 035286011, www.museoscienzebergamo.it

Rockquiem

Alle 20.30, per la rassegna "Teatro Circo ZigZag", va in scena "Rockquiem".

Teatro Sociale, via Colleoni 4, 0354160681

BREMBATE DI SOPRA

Favole e animali del cielo

Spettacolo al Planetario consigliato per bambini, ore 16.

Parco Astronomico La Torre del Sole, piazza Trieste, 035621515, www.latorredelsole.it

 

ALZANO LOMBARDO

Carnevale

Dal 04 al 06 marzo 2011 ad Alzano Lombardo arriva il Carnevale, ma sul Serio!. Alzano diventa un immenso teatro nel quale musica, animazione, eno-gastronomia e spettacolo si fondono in un vortice di allegria che coinvolge tutti.Numerosi e per tutti i gusti gli eventi che animeranno le 3 giornate: sfilate dei carri allegorici, gruppi mascherati e folcloristici, bancarelle, artisti di strada, la commedia dialettale benefica, gruppi musicali emergenti e le Fiat 500 mascherate che parteciperanno al concorso "Queste pazze, pazze 500!".Ospite d'eccezione al "Carnevale, ma sul Serio!" sarà il LeoMonster, che sabato 5 sarà presente per la gioia di bimbi e famiglie, anticipando l'evento di apertura del Parco Minitalia Leolandia fissato per il 12 marzo.Di seguito il programma nei dettagli: Domenica 6: alle 12,00 Abbuffata mascherata pranzi in maschera nei ristoranti convenzionati di Alzano Centro, Alzano Sopra e Nese. Pomeriggio, sfilata organizzata dai ragazzi degli Oratori di Alzano Maggiore, Alzano Sopra e Nese. 15.00-18.00 Museo d'arte sacra San Martino, Sacrestie, Basilica - visite guidate. 19,00 Abbuffata mascherata cene in maschera nei ristoranti convenzionati di Alzano Centro, Alzano Sopra e Nese.www.comune.alzano.bg.it