APPUNTAMENTI SABATO 5 MARZO

 

MILANO

Stampe d’artista Con Paul Klee (laboratorio di stampa) 

Un’occasione per vivere insieme in modo originale e divertente il Sabato pomeriggio, in compagnia di materiali artistici, pennelli, colori, stoffe, argille, carte, cartoni e non solo! Guidati dagli artisti del presente e del passato e dai loro modi originali di guardare il mondo, i bambini avranno l’opportunità di scoprire varie tecniche artistiche ed esplorare la loro creatività ogni sabato pomeriggio un divertente viaggio nell’arte!. Laboratori artistici per bambini dai 4 ai 12 anni e si svolgono dalle 16,30 alle 18,30

Laboratorio delle arti, via Bergognone n. 7, 02/43980151 o 335/6131311

 

Pensa che ridere! con Giorgio Scaramuzzino e AnnaLaura Cantone

È bello giocare a ridere e a far ridere con le parole e le figure, i suoni e le voci… l’autore Giorgio Scaramuzzino e l’illustratrice AnnaLaura Cantone lo faranno insieme a tutti i bambini. Età: da 0 a 4 anni, accompagnati da un genitore

Il Naviglio a Vapore, Via Ernesto Rossi 7a, tel. 02.89190265, cell. 338.1774771 - fax: 02.87284164

 

Crescere in bellezza: una squadra di ladri

Se sei un tipo curioso, ti piacciono le storie di avventura e coraggio, se ami cercare i particolari come un detective, se pensi che Leonardo da Vinci sia stato un tuo collega di invenzioni... questo posto è per te! Al Musico di Leonardo si percorrerà la Pinacoteca alla ricerca di nuovi tesori, dalle 15 alle 16.15. Per ragazzi tra i 6 e gli 11 anni.

Pinacoteca Ambrosiana, Piazza Pio XI, tel. 348 7728303, ragazzi@ambrosiana.it

 

Il gatto con gli stivali: la casa delle storie

Colore, calore e ritmo sono le caratteristiche di questa fiaba che trasportano lo spettatore in un mondo magico fatto di gatti, orchi terrificanti e belle principesse. I più piccoli verranno chiamati a sfidarsi in una gara di miagolii mentre gli adulti si divertiranno a vestire i panni dei cortigiani del re. Ciò che affascina della fiaba non è la carriera del Marchese di Carabas, ma il rapporto tra il giovane e il gatto, tra l’orfanello e l’animale. Sul piano emotivo, è l’immagine più durevole, più efficace. Il bambino acquisisce il valore dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, impara che nella vita bisogna anche essere intraprendenti e a volte saper rischiare. Nella vita quel che conta non è l’amicizia dei Re ma l’amicizia dei gatti, cioè delle piccole creature sottovalutate e deboli, che sanno imporsi ai potenti.

Teatro Ventaglio Smeraldo, Piazza XXV Aprile n.10, tel. 02.29.00.67.67 – fax 02.29.01.72.70
 

 

Cavalieri, dame e giullari alla corte del re

Da Bau...Sette, laboratorio di giocoleria e travestimenti, per bimbi dai 3 ai 5 anni, dalle 10 alle 12. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.

Bau..Sette, via Soderini 21, 02472696, www.bausette.it - bausette2001@tiscali.it

 

Esprimi un desiderio

Chiudi gli occhi ed esprimi un desiderio! Sotto la regia divertente e scherzosa di Susanna Esposito, artista emergente laureata all’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Kikolle Lab verranno costruiti insieme ai bambini portafortuna che ognuno di loro potrà appendere nella propria cameretta. Ore 10-12, ingresso: 22 euro.

Kikolle Lab, via Fratelli Bronzetti 18 (ingresso Via Archimede), 0236696950, info@kikollelab.com, www.kikollelab.com

 

Gravidanza in corso

Al via "Gravidanza in Corso", 12 incontri (sabato e lunedì fino al 21 maggio) dedicati alla gravidanza. Dal 4°mese in avanti.  Supporto psicologico alla coppia, preparazione al parto con l’ostetrica, domande e dubbi per la ginecologa, incontri con la psicologa e ginnastica e danza in gravidanza.   Prenotazione obbligatoria. Oggi, 10-12: “Gravi-danza”: benessere in movimento. Incontro con l’ostetrica: I, II, III  trimestre: le modificazioni corporee (e non solo) in gravidanza. Costo: 340 euro 12 incontri da 2 ore ciascuno) 1 incontro 40 euro. Entrambi i costi includono anche la partecipazione facoltativa del marito agli incontri dedicati alla coppia (con ostetrica, psicologa, ginecologa).

Iridea, via Cenisio 62, 0243115990, info@iridea.eu, www.iridea.eu

 

Bimbi InForma

Bimbi InForma è un ciclo di incontri di Danza Creativa e Armonizzazione Corporea, percorsi di sviluppo attraverso il movimento per i bambini da 18 a 36 mesi e i loro genitori. Il laboratorio, dalle 10 alle 11, è pensato per i bambini, per mettere a loro disposizione uno spazio ed un tempo in cui sviluppare la propria creatività, ma anche per i loro genitori, perché scoprano nuove modalità di relazione e comunicazione con il loro bambino e di condivisione con altri genitori e bambini. Costo: 1/25 euro più tessera associativa.

Spazio Arte, via Maestri del Lavoro ang. Via Cavallotti, 02 24412450 (lunedì-venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30)

 

Laboratori creative english

Laboratori creativi in inglese da L’albero di Momo®, la scuola di inglese per bambini che dal 1999 offre corsi di lingua inglese per bambini dai 3 ai 9 anni di età. Oggi: "Up in the three". Dalle 10.30 alle 12.30, consigliato dai 3 ai 7 anni, costo 10 euro.

Spazio Nautilus, via Roberto Tremelloni 9, 3403620659, tizianaloconsole@lalberodimomo.com

 

Festa di Carnevale

Festa di Carnevale da Fortura Giocattoli, dalle  10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00, per presentare i  nuovi costumi, travestimenti, maschere, scherzetti. Merenda e truccabimbi gratis per tutti, ingresso gratuito.

Fortura Giocattoli, via Olmetto 10, 02861670

 

Musica Maestro

Corso di Musica per bambini,  per esprimere la creatività attraverso il suono. Al via le lezioni, dalle 10.30 alle 11.30, per bimbi dai 7 ai 10 anni. Dieci incontri di un’ora ciascuno, costo 245 euro.

Ludum, via Pietrasanta 14, 0256816429, info@ludum.it.

 

Il carnevale degli animali

Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saens al Conservatorio di Milano. Direzione musicale: M° Luciano Tessari, Drammaturgia e Regia: Oliviero Grimaldi Coreografie e mimo: Marcella Bassanesi e Gianni Coluzzi, Narrazione: Silvia Ferretti Orchestra: studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Biglietto: 5 euro. Ore 14

Conservatorio "G. Verdi", via Conservatorio 12, www.trebbo.it

 

A day in a farm 
 
Da Animondo, laboratorio-gioco di inglese: giochi, conversazioni, gare con le parole, con le frasi, con i modi di dire in compagnia degli animali della fattoria. Ore 15.30-17.30. Consigliato dai 6 anni

Associazione Culturale Animondo, via Massarani 5, 3476481495, info@animondo.net

 

Cena per famiglia

Una sera al ristorante senza preoccuparsi di avere in borsa pennarelli, macchinine e bambole per intrattenere il bimbo a tavola? All'Osteria Opera Prima i bimbi dai 3 agli 8 anni, dopo il baby menu, hanno a disposizione una sala attrezzata con giochi. Il venerdi e sabato sera dalle 19:30 alle 24:00 è presente una babysitter gratuita. Su prenotazione è possibile anche durante la settimana. Dalle 19.30, bambini 8.50 euro, adulti menù a la carte.

Osteria Opera Prima, via Lomazzo 29, 02316300, www.osteriaoperaprima.it

 

Il Mago di Oz

Va in scena il Mago di Oz. La storia di Doroty, una ragazzina allegra e intelligente che viene catapultata da un ciclone nel regno del Mago di Oz. Incontri, avventure e sorprese di tutte le speci. Venerdì ore 18.30, sabato e domenica ore 16.30, spettacolo feriale per le scuole, fino al  6 marzo. Consigliato dai 3 agli 11 anni. Biglietti: bambini 9 euro, adulti 16 euro, abbonamento a 5 spettacoli a scelta adulti 60 euro, bambini 40 euro.

Teatro della Quattordicesima, via Oglio 18, 0255211300, info@teatrocolla.org, www.teatrocolla.org
 

 

Cos’hai in testa o cos’hai per la testa!!!

Per TDMKids, oggi dalle 15 alle 16.30, alla Triennale di Milano c'è "Cos’hai in testa o cos’hai per la testa!!!", laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni: carte liberamente trattate, tagliate, incollate, sovrapposte, svolazzanti; pennacchi, strisce, fiori e persino alberi in testa! Varie tipologie di carte, scelte, manipolate e messe in scena. Segnaliamo inoltre il sito dedicato alle attività per bambini, scuole e famiglie del Triennale Design Museum ricco di contenuti didattici e ludici per avvicinare i bambini al mondo del design e supportare i maestri nelle attività in classe.

Triennale Design Milano, viale Alemagna, 0272434305

 

Mitote!
 
Corso intensivo per insegnanti, educatori, musicisti, assistenti sociali, ragazzi e… chiunque voglia avvicinarsi alla “musica ecologica” sabato 5 e domenica 6 marzo  2011 dalle ore 12 alle ore 19 presso la sede di Via Boifava 29/A a Milano. Il corso Mitote insegna a creare un’orchestra  utilizzando strumenti realizzati con materiali solidi riciclati con cui eseguire ritmiche afroamericane, mediorientali o africane.
Questa esperienza, dove si mescola musica, “liuteria” ed ecologia può essere diretta ad un pubblico particolare (bambini con problemi d’inserimento nella società o di quartieri degradati, malati psichici ecc.) o a qualsiasi persona voglia sviluppare la propria creatività. Attraverso la musica si ottiene lo sviluppo del senso ritmico individuale e di gruppo, attraverso il riciclaggio, invece, si ottiene una coscienza ecologica ed uno sviluppo della manualità creativa. L’attuale società del consumo, di fronte alla sua “voracità”, ci “obbliga” a prendere una posizione che noi desideriamo canalizzare in fantastiche creazioni. L’effimero dei ricorsi naturali e la difesa della nostra economia, palesano il valore del riciclaggio come strumento essenziale per salvaguardare ciò che ci circonda e valorizzare nella maniera più profonda le cose che trasformiamo. Questo progetto propone così la differenza tra la produzione e il semplice consumo. Risulta un’opportunità formativa di gran significato didattico e civile, poiché sensibilizzando l’opinione pubblica, riguardo il patrimonio intangibile, conciliamo la speranza futura di poter convivere con e nel nostro pianeta in armonia. Questa esperienza offrirà il valore apprezzabile della creazione artistica, come risultato otterremo individui ordinati e sensibili attraverso la musica.
Docente: Daniel Eric Sanchez De la Barquera (Messico) 

Musicopoli, via Boifava, 3338366044, info@musicopoli.com, www.musicopoli.com

 
 

 

CINISELLO BALSAMO

Officina creativa

L’Associazione Tetide organizza l'Officina Creativa: 4 sabati pomeriggio all'insegna della creatività, per bambini dagli 8 agli 11 anni. Oggi, 16-18: creiamo mosaici con materiale di recupero. Ingresso 5 euro.

Aula Verde al Parco Nord Milano, via Gorkij 100, 3402701580, tetide05@hotmail.it

 

 

COMO

Ritratti in maschera

Alla Pinacoteca Civica, dalle 16 alle 17, laboratorio creativo per bambini dai 4 agli 8 anni: si aggirano personaggi bizzarri, con folte chiome, abiti ricercati, pizzi vaporosi, gioielli preziosi. Prendendo spunto dai personaggi della famiglia de Allio, esposti in occasione della mostra dedicata ai Maestri Intelvesi, i bambini creeranno con carta, forbici, pennarelli, matite colorate la propria originale mascheraPrenotazione obbligatoria.

Pinacoteca Civica, via Diaz 8a, www.museicivici.comune.como.it

 

Invito in maschera

Dalle 17 alle 10, apertura straordinaria della Pinacoteca Civica e ingresso gratuito per adulti e bambini che vorranno visitare le sale espositive in maschera, perché l'arte vuole essere anche divertimento, allegria, gioia. All'entrata le maschere saranno accolte dal personale di custodia, rigorosamente in costume, e verranno fotografate: le tre più originali saranno premiate con biglietti di ingresso gratuiti alla stessa Pinacoteca da utilizzare entro la fine dell'anno. Ci sarà la possibilità di visitare le esposizioni permanenti e la mostra temporanea dedicata ai Maestri Intelvesi che chiuderà i battenti proprio il giorno seguente. La visita sarà accompagnata e allietata dall'esibizione itinerante dei Clerici Vagantes Comensi: le opere esposte hanno suggestionato e ispirato il gruppo, che ha poi tradotto in musica tali emozioni, scegliendo autori e brani adatti all'atmosfera di ogni sala.

Pinacoteca Civica, via Diaz 8a, www.museicivici.comune.como.it