"Plastic bag monster"

Lunga vita a sacchetti, giornali, tappi, flaconi, bottiglie (di plastica): aspettate a riciclarli, sono utilissimi per giocare a creare mostri orrendi e paurosissimi. Dettagliate istruzioni e materiale di supporto (nettapipe, cannucce, un pezzo di spago, occhi mobili, perline di legno, nastro biadesivo) in "Plastic bag monster" (4M, 9,90 euro, dagli 8 anni). Basterà aggiungere un pizzico di fantasia, e il gioco è fatto.

Il prezzo segnalato è solo indicativo. Per info: Città del Sole, www.cittadelsole.it

 

Il kit per conoscere gli insetti

Lo sapevate che in natura sono presenti più insetti di ogni altro essere vivente? Alcuni, è vero, sono terrificanti, altri splendidi, vere e proprie opere d'arte, altri ancora curiosissimi. Per ammirarli, studiarli o dare solo un'occhiata da vicino, non usate le mani, ché potreste far loro del male, ma "Insect Exploring Kit" (Edu Toys, dai 7 anni, 16 euro): contiene tutto il necessario per piccoli entomologi (gli studiosi degli insetti), anche una scatolina per ospitare, ma solo qualche giorno, le formiche.

Il prezzo segnalato è solo indicativo. Per info: Città del Sole, www.cittadelsole.it

 

 "Milano - I Madunnini"

La storia di Milano? Impararla è un gioco da ragazzi. Davvero, c'è un gioco da tavolo, "Milano - I Madunnini", solo sulla storia di ieri e di oggi della città dove, per raggiungere la fine del tabellone, si deve rispondere a domande di arte&cultura (quale museo ospita "Il Bacio" di Hayeck?), geografia&natura (quanto dista Milano dal fiume Po?), storia (nella Milano di quale secolo sono ambientati "I Promessi Sposi"?), personaggi famosi (a quale dipinto famoso Cecilia Gallerani prestò il suo volto?), con rimandi anche al resto della regione.

"Milano - I Madunnini", Giochi Uniti, 24 euro, dai 4 anni.

 

Mettiti in goco con la Matematica

Problemi a far di conto dietro i banchi di scuola? Si risolve tutto con un paio di occhiali. Non correte dall'ottico, son occhiali che non si comprano, si conquistano: è quel che si deve raggiungere per vincere a "Mettiti in gioco con...la matematica", gioco da tavolo per "far pace" coi numeri, guardandoli con occhi, pardon, occhiali diversi. Si deve rispondere a domande formulate da Matematita (Centro Interuniversitario di Ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica) e i 5 livelli di difficoltà permettono di far partite equilibrate anche tra giocatori di diverse età.

"Mettiti in gioco con...la Matematica", ill. A. Valente, Creativamente, 33 euro, dai 6 anni.

 

Brainy Baby

Non sono i soliti DVD, quelli da infilare nel lettore per far star buoni i piccoli. I video "Brainy Baby" (Brainy Baby, 9,99 euro) non vogliono banalmente intrattenere e nemmeno semplicemente aiutare a sviluppare nei bambini (da 0 a 5 anni) le capacità logiche e creative in modo divertente e giocoso: il loro traguardo è ben altro, è stimolare l'amore per la conoscenza e le nuove scoperte (non a caso lo slogan è "imparare per la vita!"). Ma, oltre all'alta qualità, il motivo che ce li fa piacere, è che ai genitori se ne consiglia la visione insieme ai piccoli, come se sfogliassero un libro, per un momento particolare di interazione. L'intera collana, pluripremiata negli Stati Uniti, comprende 10 DVD, suddivisi per età e tematiche (logica, musica, arte ma anche inglese, animali e creatività, per concentrarsi sulla parte destra del cervello, quella creativa), nei quali alle animazioni si alternano bambini veri che agiscono e usano oggetti familiari. Se invece i piccoli sanno già scrivere, ottima ginnastica per la mente è "Gioco e Imparo" (Edizioni Gribaudo, dai 6 anni, 7,90 euro), il libretto di enigmistica fatto apposta per loro: in compagnia degli animali oppure dei personaggi delle fiabe più conosciute, ci sono tutti i giochi più comuni (di linguistica, matematica e visivi) oltre a proverbi, indovinelli e curiosità.

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: Brainy Baby: brainybaby.it; Edizioni Gribaudo: 0144-594374.

 

Ritratto d'autore

CreativaMente (citata qui più volte) è una giovane casa editrice di giochi di società con due evidenti segni distintivi: l'uso del puzzle come componente base dei suoi giochi e l'intelligenza nell'inventarli. Perché se lo scopo è quello di creare prodotti originali e divertenti, la loro utilità non viene mai persa di vista. Il mix è (av)vincente e ogni novità sempre incredibile. Come quest'ultima, "Ritratto d'autore" (dai 6 anni, 22 euro), un gioco per avvicinare i bambini (e non solo) all'arte e alla sua storia. In che modo? Nella scatola ci sono 12 puzzle da comporre raffiguranti famosi ritratti eseguiti da maestri italiani e stranieri; ciascun giocatore riceve a caso dei pezzi per completare uno dei ritratti ma, per riuscirci, bruciando i tempi e vincere la partita, è costretto a scambi e nuove pescate da pile e "piazze" comuni, dove non bastano astuzia, osservazione e fortuna coi dadi perché c'è dà rispondere a domande (stilate separatamente per grandi e piccoli) sui ritratti e i loro autori oppure di carattere generale sull'arte. Due le varianti esistenti di del gioco, una con capolavori al femminile (nella foto), l'altra con ritratti maschili. E' invece un rompicapo sonoro "In&On Sono-motor" (Imaginarium, dai 2 anni, 19,95 euro): due cubi che, se uniti in modo corretto, formano 6 diversi veicoli che emettono il loro suono caratteristico. Perfetto per sviluppare l'identificazione e l'associazione di immagini.

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: Imaginarium 02-41272026, CreativaMente 039-2912028.

 

Anti-Monopoly

In mancanza di idee originali capita che nuovi giochi vengano creati copiando furbescamente quelli di grande successo. Ecco, non è questo il caso: "Anti-Monopoly" (University Games, 29 euro, dagli 8 anni) è stato creato apposta sulla base del noto "Monopoli" (in Italia con la "i" al posto della "y", stranierismo vietato in epoca fascista quando arrivò il gioco), ma è animato da tutt'altro spirito. Se entrambi, infatti, rispecchiano il sistema capitalista basato sul libero mercato, nella versione classica (ancora vietata in Cina!) i giocatori manifestano i loro istinti più spietati, riducendo sul lastrico i più deboli senza pietà (non proprio un bell'esempio per i giovincelli), comportamento evitato, invece, in "Anti-Monopoly" dove i giocatori sono divisi in "liberali" e "monopolisti", con regole diverse. L'idea venne nel 1973 a Ralph Ansprach, docente di Economia a Chicago, al quale l'editrice del "Monopoli" (la Parker Borthers) fece subito causa per plagio. Come Ansprach vinse, dopo 10 anni, è rocambolesco: un'anziana signora telefonò in una trasmissione televisiva svelando che lo stesso "Monopoli", brevettato da Charles Darrow nel 1933, era il plagio di un altro gioco. Tutto vero: si trattava di "The Landlord Game", inventato negli anni '20 da Elizabeth Magie e, si appurò, furbescamente copiato Darrow.

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: University Games: Selegiochi 02- 4577131.

 

Libri cubo

Libri da srotolare, anzi, giochi per imparare a contare o per conoscere gli animali della giungla, del mare e anche della fattoria: i "Libri Cubo" (Ape Junior, dai 3 anni, 8,90 euro) sono tutto questo. Oggetti curiosi e geniali nella loro semplicità, a vedersi sembrano infatti solo dei cubi di carta ma, aprendoli nella direzione giusta, rivelano di contenere cubi sempre più piccoli che, via via srotolati, mostrano divertenti sorprese pop-up e brevi frasi descrittive. Il successo è assicurato: nessuno resiste dall'indagare cosa c'è al loro interno e i piccoli sono letteralmente affascinati dal gioco di svelamento, progettato da uno dei più famosi ingegneri della carta, Kees Moerbeek. E' invece un gioco di società ma di quelli più gettonati (esiste addirittura un gruppo di appassionati su Facebook) "Passa la bomba" (Venice Connection, dai 12 anni, 28 euro). La sfida avviene a suon di parole: pescata una carta che indica due o più lettere, a turno i giocatori devono urlare un vocabolo che le contenga. Un bell'allenamento di ortografia e un sistema efficace per imparare nuovi termini, ma bisogna essere veloci, perché il tempo è scandito dal ticchettio di una (comica) bomba fatta passare di mano in mano tra i partecipanti ed è meglio liberarsene prima che esploda.

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: Ape Junior 02-34597367; per Venice Connection: Giochi Uniti 0584-438501

 

Il gioco della patente a punti

Non è mai troppo presto per insegnare ai piccoli le regole del Codice stradale, utili oggi per pedalare in città in sicurezza e domani, quando cresciuti chiederanno il motorino, per farvi dormire (forse) sonni più tranquilli. "Il gioco della patente a punti" (Lisciani, dagli 8 anni, 15 euro), nuovo quiz da tavolo per tutta la famiglia (vivamente consigliato per un bel ripassino ai già patentati), insegna, oltre al Codice, a comportarsi sulla strada con buon senso e prudenza. Scopo è completare il percorso del tabellone, ma attenzione, si vince solo con tutti i 20 punti ancora sulla patente. E' invece una vecchia conoscenza "Parolandia dei piccoli" (Creativamente, dai 6 anni, 19 euro), ma poiché non ha eguali quanto a semplicità e divertimento per imparare la grammatica italiana, di tanto in tanto vogliamo ricordarlo: le diverse parti del discorso sono pezzi di puzzle colorati, usati dai bambini per comporre frasi di senso compiuto. Del gioco esistono anche la versione per adulti e quella in inglese. Yummy Dough (Imaginarium, dai 4 anni, 9,95 euro), infine, non insegna niente di nozionistico ma sviluppa qualcosa di impagabile: l'autostima. E' una pasta colorata (rosso, giallo, blu e verde) commestibile e naturale al 100%, per creare biscotti a dir poco unici. Quel che ci vuole per lasciare i propri amichetti a bocca spalancata!

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: Lisciani 0861-23111, Creativamente 039-2912028, Imaginarium 02-41272026.

 

Impara l'arte delle candele, Play 40 e Detective, Agente speciale

Per festeggiare il Capodanno con un'atmosfera particolare, a lume di candela, o per segnare i posti a tavola con candeline profumate e galleggianti, fatevi aiutare dai bambini: con "Impara l'arte delle candele" (House of Crafts, dai 7anni, 18 euro) e la loro fantasia irrefrenabile realizzeranno candele spettacolari, da far concorrenza al miglior negozio specializzato. "Play 40" (Corraini, dai 12 anni, 28 euro), invece, è il gioco di carte più strano e particolare che esista: ispirato a a un antico gioco giapponese, il 'karuta', si basa sull'associazione di immagini, parole e concetti. Due i mazzi, ciascuno di 40 carte (uno di immagini, l'altro di definizioni), tre i giochi consigliati, ma infiniti quelli inventabili (ci sono anche delle carte bianche personalizzabili), per creare idee e progettare oggetti. Perché, come dice il suo inventore, Isao Hosoe (ingegnere e designer giapponese trapiantato a Milano), nel gioco l'essere umano esprime il massimo della sua intelligenza. Chi vince? Chi acquista più conoscenza, sotto forma di punti o carte vinte. Si gioca, infine, a fare lo 007 con "Detective, agente speciale" (Clementoni, dagli 8 anni, 22 euro), il kit per imparare a rilevare le impronte, analizzare le banconote, usare i codici segreti ed eseguire gli identikit.

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: per House of Crafts: Selegiochi 02-4577131; Corraini: 0376-322753; Clementoni 800012316.

 

La casa e i suoi segreti e per i più grandicelli Leonardo da Vinci

Quando i piccoli crescono, iniziano a far domande e a toccare tutto ciò che arriva loro a portata di mano. E la casa è il primo mondo del quale partono alla scoperta. Come funziona l'ascensore? Come fa a star su il terrazzo? Perché la pentola scotta? E dove sparisce l'acqua del lavandino? "La casa e i suoi segreti" (Editoriale Scienza, dai 5 anni, 13,90 euro) suggerisce giochi ed esperimenti per rispondere a queste semplici domande per le quali ai grandi spesso mancano le parole giuste. Utilizzando materiali comuni in casa, i bambini, nelle vesti di apprendisti scienziati, non solo scopriranno come funzionano e a cosa servono gli oggetti intorno a loro, ma impareranno anche a star lontani dai prodotti pericolosi e a non fare traballanti costruzioni per arrivare ai biscotti nell'armadio. Ai più grandicelli invece, che tutte queste cose dovrebbero già saperle, consigliamo "Leonardo da Vinci" (da Vinci Games, dai 12 anni, 39,90 euro), gioco molto competitivo per 2, al massimo 5 partecipanti, che tiene inchiodati al tavolo. Nella Firenze leonardesca, lo scopo è creare macchine stupefacenti per il signore della città. Ma attenzione, bisogna essere bravi manager per far quadrare i conti e gestire bottegai e artigiani al proprio servizio: vince infatti chi riesce a fare più macchine tra quelle commissionate risparmiando tempo e denaro.

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: Editoriale Scienza 040-364810; per da Vinci Games: Giochi Uniti: 0584-438501.

 

Il mio laboratorio e Nella folle fattoria

Con una candela si mette in pratica la terza legge della meccanica, uno specchio e si capisce perché il cammello ha bisogno di bere solo ogni tanto e con un goccio di latte si può produrre la plastica biodegradabile. Bastano oggetti semplici e comuni in tutte le case per fare i 70 esperimenti contenuti ne "Il mio laboratorio" (Edizioni San Paolo, dai 6 anni, 14 euro), un manuale per scoprire il mondo e il funzionamento del proprio corpo oltre che sperimentare le nozioni scientifiche appena studiate a scuola. Anzi, alcuni di essi sono così straordinari da sembrare veri e propri giochi di prestigio. Tutti i passaggi sono spiegati con molta chiarezza e mamma e papà possono stare tranquilli perché i pericoli sono quasi inesistenti. "Nella folle fattoria" (Stupormundi, dai 6 anni, 12 euro), invece, è una divertente gara di memoria e il gioco, appena uscito, è già stato definito la miglior alternativa al noto "Memory". Qui, però, non ci sono coppie di carte da ricomporre, bensì i giocatori devono ricordare dove si nascondono gli oggetti in uso nella fattoria a seconda della categoria alla quale appartengono. La difficoltà sta nel fatto che le carte, coperte, cambiano continuamente e ci vuole quindi molta attenzione ma soprattutto un'allenata memoria visiva per ricordarle. Vince, ovviamente, chi ne colleziona di più.

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: Edizioni San Paolo 02-660751; per Stupormundi: Giochi Uniti 0584-438501.

 

Tombola degli odori, Kaleidos

E' il senso più sviluppato alla nascita e quello a cui si bada meno nella vita, il meno "educato". Eppure, sebbene spesso solo a livello subliminale, incide moltissimo sulle nostre emozioni; e gli scienziati identificano nella sua (anche parziale) assenza un predittivo segnale della malattia di Alzheimer. Stiamo parlando dell'olfatto, il senso più animalesco dell'uomo ed eccezionale protagonista della "Tombola degli odori" (SentoSphère, dai 4 anni, 39 euro), divertimento da tavolo davvero straordinario. Ispirato al koodoo, antico gioco giapponese, i giocatori devono individuare quanti più odori dei 30 in confezione abbinandoli all'immagine dell'oggetto che li emana. Contenuti in particolari scatoline, gli odori sono garantiti due anni dall'evanescenza. Si gioca invece col senso della vista (insieme allo spirito d'osservazione) in "Kaleidos" (Giochi Oliphante, dai 10 anni, 35 euro), novità appena messa in distribuzione. Il gioco (in elegante scatola di metallo) consiste nel trovare il maggior numero di oggetti inizianti con una lettera dell'alfabeto dentro a cartoline illustrate (per altro, con tratto molto piacevole e particolare, che ricorda un po' quello di Botero). La caccia agli oggetti deve avvenire in tre minuti e ogni giocatore ha una propria cartolina in cui cercare: vince chi aguzza meglio la vista. Per i piccoli, si rivela anche un divertente mezzo per ampliare il lessico.

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: per SentoSphère: Selegiochi 02-9001131; Giochi Oliphante 02-90843316.

 

Bambino Lük

Bambino Lük (Creativamente, dai 2 anni, euro 15,50) è un gioco tedesco tra i più diffusi al mondo, presente sul mercato da una quarantina d'anni ma arrivato solo di recente anche nel nostro Paese. Studiato per allenare il senso d'osservazione, affinare accuratezza e precisione, è basato sul confronto di oggetti e immagini, forme e colori da mettere in relazione tra loro con delle tessere. La straordinarietà del metodo è la sua semplicità: i piccoli possono infatti giocare in autonomia, senza la supervisione di un adulto, verificando da soli l'esattezza dell'esercizio (fattore che aiuta ad accrescere l'autostima). Il gioco è ampliabile acquistando singolarmente altri libretti di esercizi (ciascuno ne contiene 11, euro 5,50), i quali seguono un percorso di difficoltà progressiva adatto ai bambini di età prescolare. Invece, per i più grandicelli attratti dai segreti della fisica, Orbital (Quercetti, dai 7 anni, euro 10) è il gioco-esperimento col quale divertirsi (rigorosamente all'aperto). Come fa un razzo a lanciarsi in volo? E come funziona un paracadute? Orbital svelerà questi ed altri segreti della dinamica del volo: nella confezione ci sono due razzi di ben 30 centimetri da lanciare in aria con un sistema a propulsione; si vedranno poi ritornare a terra senza brusche cadute, ma con con un affascinante e dolce discesa grazie al paracadute. Ovviamente da riusare quante volte si vuole.

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: Creativamente 039-2912028; Quercetti 011-235656.

  

Il quiz "ma solo da tavolo" della patente a punti


Non è mai troppo presto per insegnare ai piccoli le regole del Codice stradale, utili oggi per pedalare in città in sicurezza e domani, quando cresciuti chiederanno il motorino, per farvi dormire (forse) sonni più tranquilli. "Il gioco della patente a punti" (Lisciani, dagli 8 anni, 15 euro), nuovo quiz da tavolo per tutta la famiglia (vivamente consigliato per un bel ripassino ai già patentati), insegna, oltre al Codice, a comportarsi sulla strada con buon senso e prudenza. Scopo è completare il percorso del tabellone, ma attenzione, si vince solo con tutti i 20 punti ancora sulla patente. E' invece una vecchia conoscenza "Parolandia dei piccoli" (Creativamente, dai 6 anni, 19 euro), ma poiché non ha eguali quanto a semplicità e divertimento per imparare la grammatica italiana, di tanto in tanto vogliamo ricordarlo: le diverse parti del discorso sono pezzi di puzzle colorati, usati dai bambini per comporre frasi di senso compiuto.
Del gioco esistono anche la versione per adulti e quella in inglese. Yummy Dough (Imaginarium, dai 4 anni, 9,95 euro), infine, non insegna niente di nozionistico ma sviluppa qualcosa di impagabile: l'autostima. E' una pasta colorata (rosso, giallo, blu e verde) commestibile e naturale al 100%, per creare biscotti a dir poco unici. Quel che ci vuole per lasciare i propri amichetti a bocca spalancata!

I prezzi segnalati sono solo indicativi. Per informazioni: Lisciani 0861-23111, Creativamente 039-2912028, Imaginarium 02-41272026