Milano, 9 dicembre 2010 - E' caduto uno dei cuori argentati di Swarovsky che compongono l’installazione luminosa natalizia che pende dalla cupola della centralissima galleria Vittorio Emanuele di Milano e una donna è rimasta ferita. L'incidente è successo intorno alle 12.15 nel Salotto milanese, a farne le spese sarebbe una signora di 71 anni: per lei frattura del setto nasale e alcune ferite sulla testa

La dinamica dell'incidente - All’improvviso uno dei cuori, di circa un metro di diametro, in legno e rivestito in materiale luccicante, è precipitato colpendo alla testa una passante, subito trasportata al policlinico da un’ambulanza. Immediatamente la parte centrale della galleria, l’Ottagono, è stata transennata dalla polizia locale ed è intervenuto l’assessore all’arredo urbano, Maurizio Cadeo, promotore di tutte le installazioni luminose in città, che ha potuto constatare di persona le tracce di sangue lasciate sui mosaici. 

Il grosso cuore argentato, di circa un metro di larghezza, è precipitato dalla volta della Galleria. Il personale dell’Amsa si è da subito messo al lavoro per pulire un'estesa macchia di sangue rimasta sulla pavimentazione della Galleria. Nemmeno un’ora dopo l’incidente una squadra di vigili del fuoco ha chiuso il passaggio della parte centrale della Galleria, ha rimosso i cocci del cuore di legno e brillanti andato in frantumi e ha avviato le operazioni di rimozione della struttura. Stando alle prime ricostruzioni dell’assessore Cadeo, l’impresa che si è occupata della posa dei cuori di Swarovski sarebbe la stessa che da anni istalla nel periodo natalizio la volta luminosa sulla cupola della Galleria.  

Area posta sotto sequestro - La polizia locale di Milano ha posto sotto sequestro, in attesa di ulteriori accertamenti da trasmettere in Procura, il cuore della decorazione natalizia di Swarowski. Stando ai primi riscontri raccolti dall’assessore all’Arredo Urbano Maurizio Cadeo l’incidente sarebbe stato causato dal vento: una folata avrebbe reciso i tiranti di nylon della composizione e innescato un movimento rotatorio di tutta la decorazione che avrebbe fatto uscire uno dei cuori dal gancio che lo assicurava al cavo portante d’acciaio. Per precauzione, tutta la decorazione di Swarovski pendente dalla volta della Galleria è stata rimossa. Sempre a causa del vento, nel pomeriggio, è crollata un’altra decorazione natalizia in piazza San Babila, ma in questo caso non ci sono stati danni per i passanti.
 

MAURIZIO CADEO - L' assessore all’arredo urbano ha assicurato: "Tutte le luminarie sono state oggetto di controlli preliminari per quel che riguarda la loro messa in sicurezza. Ora però dobbiamo individuare le cause di questo incidente, visto che al momento non si sa se si sia tranciato un cavo d’acciao o se uno dei cuori si sia sfilato dal suo gancio. Tutta la mia preoccupazione  va alla signora che sfortunatamente è stata colpita, a cui auguro di rimettersi il prima possibile".

Intanto Swarovski Int.le D’Italia scrive in una nota che " in attesa che le autorità competenti ne chiariscano le cause, desidera esprimere il proprio rammarico per il fatto che uno dei componenti facenti parte dell'installazione natalizia abbia colpito accidentalmente una Signora che di lì si trovava a passare, e alla quale vanno i migliori auguri di una pronta e completa guarigione". L'azienda precisa inoltre che "per la realizzazione dell’installazione, nel frattempo già rimossa e che voleva essere un modo di rendere omaggio al Natale milanese, Swarovski si è avvalsa dei migliori esperti del settore".