Milano, 22 settembre 2010 - Dopo quattro giorni di stop, causata dall’esondazione del fiume Seveso, è stata riaperta nella mattinata del 22 settembre  la stazione Centrale sulla linea metropolitana 3.

Il vicesindaco Riccardo De Corato - "Un grande ringraziamento a tutte le squadre di Atm, Vigili del Fuoco e Protezione Civile che hanno lavorato ininterrottamente da sabato per poter ripristinare la stazione Centrale della linea metropolitana 3. Con la riapertura della stazione saremo in grado di limitare i disagi per i pendolari e per tutti gli utenti del trasporto pubblico. Chiedo ai cittadini milanesi uno sforzo ulteriore nel sostenere questa situazione, noi tutti siamo al lavoro per cercare di ripristinare il normale servizio di trasporto pubblico nel minor tempo possibile.”

 

La circolazione è quindi regolare tra le stazioni di San Donato e Centrale. Ancora chiuse le stazioni di Sondrio, Zara e Maciachini: tra Centrale e Maciachini il servizio è garantito da un collegamento con bus.

 

In superficie queste le deviazioni e limitazioni di percorso per le linee tram 5, 7 e 31. Nel dettaglio: la linea tranviaria 5 è interrotta nella tratta Lunigiana-Parco Nord ed effettua servizio tra quartiere Ortica e viale Lunigiana. Nella tratta interrotta attivo il collegamento bus tra Ospedale Maggiore e Centrale FS; la linea tranviaria 7 è interrotta nella tratta Fulvio Testi/Ca’ Granda-Farini/Bassi e modifica il percorso: in direzione piazzale Cacciatori delle Alpi la linea devia da viale Ca’ Granda, prosegue in piazzale Maciachini, via Farini per poi riprendere il regolare percorso; in direzione Precotto percorso inverso. Nella tratta interrotta attivo il collegamento bus tra viale Fulvio Testi/viale Ca’ Granda e Centrale FS (transita da piazzale Lagosta).

Un secondo collegamento bus è attivo tra piazzale Lagosta e via Farini/piazzale Baiamonti; la linea tranviaria 31 è interrotta nella tratta Fulvio Testi/Ca’ Granda-Lagosta ed effettua servizio tra Cinisello e Ospedale Maggiore. Nella tratta interrotta attivo il collegamento bus tra viale Fulvio Testi/viale Ca’ Granda e piazzale Lagosta. Tutte le corse del collegamento bus prolungano da piazzale Lagosta a Centrale FS.


Intanto prosegue lo sforzo per limitare il disagio dei passeggeri attraverso l’assistenza ed i collegamenti in superficie: la linea tram 4 è stata potenziata e tutte le corse prolungate fino a Cairoli M1, oltre cinquanta i bus navetta che effettuano il servizio sostitutivo e cinquanta addetti continuano a presidiare le fermate della metropolitana e in superficie per assistere i passeggeri.

 

Il sindaco Letizia Moratti chiederà al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, di attivarsi insieme affinché venga decretato lo stato di calamità. "Ho parlato con Formigoni - ha annunciato la Moratti a margine di un incontro pubblico - per chiedere lo stato di emergenza e calamità". Il sindaco ha inoltre chiesto una assunzione di responsabilità da parte di tutte le istituzioni del bacino del Seveso. "Questo è un problema che Milano subisce da oltre quarant'anni - ha detto - E' arrivato il momento di dividere le criticità e lavorare insieme. Sono tanti i comuni interessati dal Seveso e non è possibile che tutti i disagi siano scaricati su Milano".

La richiesta "è un processo da istruire perchè si tratta di valutare i danni provocati", fa sapere Formigoni, precisando che la risposta al sindaco Moratti "non può essere un si scontato" ma deve essere frutto di un percorso di valutazione sui danni effettivamente provocati dall'esondazione del Seveso.