Milano - Sono finalmente iniziate le visite dei bambini di alcune scuole milanesi in redazione. E' un modo per fargli conoscere la realtà del nostro quotidiano: come si cercano le notizie, come si lavora, come funziona la tipografia. E poi, oltre allo storico giornale cartaceo, hanno la possibilità di scoprire quello on line. 

 

19 novembre 2009 - Gli alunni della IV B della scuola elementare 'Oberdan-Pozzi' di via Foppette, accompagnati dalle maestre Fulvia Montingelli e Ines Quartieri, sono stati ospiti della redazione del Giorno. I bambini hanno potuto visitare le varie redazioni, tra le quali quella di internet. Poi hanno 'scoperto' la tipografia. Entusiasti e sempre più incuriositi, gli alunni hanno verificato sul campo, concretamente, come un fatto diventi 'notizia', hanno capito in che modo i giornalisti scelgono le foto da inserire nelle pagine e come avviene l’impaginazione del quotidiano. L’esperienza ha stimolato nei ragazzi l’interesse per il mondo che li circonda e per le notizie che provengono da tutto il mondo. Ecco la foto fra le scrivanie e i computer della redazione.

 

20 novembre 2009 - Gli alunni della IV A della scuola Elementare Oberdan-Porzi di via Foppette sono stati ospiti della redazione del Giorno. Gli alunni sono stati accompagnati dalle maestre Silvia Bastianello e Rossella Civardi. Erano presenti: Leonardo Aragona, Luca Astolfi, Tommaso Bruschi, Luigi Carta, Gian Marco Chiantone, Paolo Forte, Zoe Galeone, Monica Godoy, Alice Massari, Niccolò Mazzoni, Camilla Mugnisi, Gilda Predolin, Alice Quagliarella, Patrizia Ramis, Francesca Ventura, Luca Vitiello e Sara Wasef. Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione. 

 

23 novembre 2009 - Gli alunni della I C dell'Istituto Tecnico Commerciale Argentia di Gorgonzola sono stati ospiti del quotidiano Il Giorno. I 23 ragazzi, accompagnati da due insegnanti, hanno potuto vedere com'è divisa una redazione e come lavora. Non è mancata neppure una visita alla tipografia.  Gli alunni, alla fine del "tour", sono sembrati molto interessati ed entusisti di aver avuto la possibilità di conoscere e toccare con mano un mondo di cui avevano solo sentito parlare. Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione. 

 

27 gennaio 2010 - Gli alunni della classe quinta D della scuola elementare Leonardo Da Vinci di Milano hanno visitato la redazione de Il Giorno. Un’attività didattica decisamente diversa dal solito che è stata molto apprezzata dai giovani studenti. Un percorso tra le varie aree della redazione, dagli uffici riservati ai giornalisti a quelli dove tutti i giorni operano i grafici.Tante le curiosità e le domande che i ragazzi hanno rivolto alle loro guide che hanno cercato di far assaporare ai bimbi il gusto per un mestiere davvero ricco di fascino e coinvolgente. Gli studenti che sono venuti in visita sono: Francesca Acton Bond, Anna Maria Bogus, Andrea Bottinelli, Giorgia Cami, Lorenzo Camilli, Martina Cardini, Federico Corrà, Filippo Cucchetto, Federica Fontana, Letizia Foschi Micozzi, Camilla Gonzi, Giacomo Lerner, Riccardo Nacci, Caterina Paganini, Massimiliano Panuccio, Carlotta Pisoni Bottelli, Laura Ponti, Elisa Ripamonti, Stefano Scalina, Louis Alexandre Soresina, Riccardo Roberto, Ermanno Vairani, Fabio Adolfo Vasquez Apaza e Adam Zanoni.Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.

 

28 gennaio 2010 - Tante domande e un interesse che rivela curiosità, acume, voglia di sapere. Davvero un piacere per la nostra redazione ricevere gli studenti della classe quinta C del Leonardo da Vinci di Milano. I ragazzi hanno seguito il filmato che rivela i segreti del Giorno, quindi si sono intrattenuti con un giornalista che ha parlato delle agenzie stampa, dell’impaginazione, delle fonti di informazione, di un mestiere che ha un forte appeal. Ed ecco l'elenco degli studenti, accompagnati dai loro insegnanti Grazia Persi e Ugo Fenizia: Viviana Amorese, Enrico Anzaghi, Denise Asfaha, Davide Basevi, Alessia Calzato, Eugenia Canali, Davide Canani, Christian Ferrari, Giulia Franco, Anastasia Orlova, Andrea Pace, Martino Pantoli, Alessandro Pascucci, Enrico Pisoni, Camilla Polo, Riccardo Romano, Giacomo Tebano, Lorenzo Terra, Giulia Senn, Chiara Tanirotti, Mariarosaria Vitolo e Andrea Zingarelli. Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.

 

3 febbraio 2010 - E' toccato agli alunni della quinta G della scuola elementare Leonardo Da Vinci di Milano venire a trovarci al Giorno. Per gli scolari dell’istituto di piazza Da Vinci è stata una vera scoperta: entrare in una redazione, vedere con i propri occhi come nasce un giornale, un’esperienza, insomma di quelle che rimangono impresse. I bambini, accompagnati dalle insegnanti Maria Grazia Vairo e Marina Fitti, sono: Lorenzo Araldi, Althea Barrese, Caterina Bassani, Giacomo Bassi, Tommaso Bozzi, Gaia Bresciani, Pietro Cara, Gianluca Cardassi, Valentina Conte, Giulio Ferraro, Matteo Florio, Irene Galimi, Claudia Elena Germiniani, Matilde Gori, Claudia Grillo, Anna Lazzaroni, Alessandro Magnaschi, Francesca Mulder, Deysi Palomino Cancho, Rebecca Papetti, Maria Antonietta Puoci, Niccolò Seregni, Milo Stellini.Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.

 

8 febbraio 2010 - Una lezione diversa dal solito, alla scoperta di come nasce e viene realizzato un giornale. Ieri mattina gli studenti della classe V B della scuola elementare «Oberdan-Porzi» di Milano hanno visitato la redazione de Il Giorno. Una grande occasione per gli alunni che hanno dimostrato entusiasmo e tanta curiosità per cercare di capire qualche segreto sul lavoro del giornalista. I bambini sono stati accompagnati dalle insegnanti Gabriella Stella e Paola Vincenzi. I ragazzi protagonisti della visita: Giulia Bergonzoli, Gabriele Cocchi, Ayman Dioval, Clara Fois, Alessio Gagliardi, Mattia Gallotta, Vasco Giovannoni, Edoardo La Grutta, Alessandra Lazzarin, Gabriel Medalla, Martina Mazzi, Alice Mirabella, Alessia Morea, Luca Pizzo, Tommaso Penazzi, Alessandro Pacelli, Elia Sciama Bandel.Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.

 

9 febbraio 2010 - Una mattinata particolare quella trascorsa dai ragazzini di due quinte della Scuola primaria «Europa Unita» di via Varzi 31, nella frazione Valera di Arese: gli alunni della quinta C e della quinta D, accompagnati dagli insegnanti Manuela Barucchi, Stefania Pinto e Angelo Lauria, hanno visitato la redazione milanese de «Il Giorno». Accompagnati da uno dei capi-servizio della redazione Nord Milano e Metropoli - proprio quella che si occupa della zona dove abitano e dove frequentano l’ultimo anno delle elementari - i ragazzini hanno potuto seguire un filmato che illustrava le fasi della lavorazione, stampa e distribuzione allle edicole del quotidiano. Alla giornalista che ha raccontato loro come nasce ogni giorno il quotidiano, i ragazzi attenti e interessati hanno rivolto numerose domande. Ora il lavoro proseguirà in classe, con la lettura e il commento degli articoli. Ecco i nomi dei ragazzi. Classe 5^ C: Eleonora Anceschi, Asia Anselmi, Daniel Belli, Roberta Esposito, Jacopo Lapini, Sveva Lazzati, Mattia Marangi, Samuele Messa, Giada Modica, Martina Muscio, Giulia Palella, Roberta Presti, Gabriel Price, Francesca Ribello, Martina Rimoldi, Margherita Rinaldi, Samuele Sari, Tommaso Tagliabue, Alessandra Vicco. Classe 5^ D: Lorenzo Massimiliano Alfò, Alberto Bessi, Elena Corigliano, Lucilla Costa, Matthias Di Giorno, Francesca Livia Frenda, Alessandro Ioli, Sara Lori, Carolina Mascotto, Giordano Matteo, Sarah Mondini, Erik Monteleone, Giulia Nicole Munero, Sara Papandrea, Annalisa Piovesan, Anastasia Maria Resen, Ilaria Ruberto. Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.

 

15 febbraio 2010 - Gli alunni della classe quinta, sezione A, della scuola primaria Anna Frank, ieri mattina, hanno fatto visita alla redazione de Il Giorno. Ai ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Carmela Astorino e Maria Oliveto, sono state illustrate le fasi attraverso le quali si realizza un quotidiano, dal reperimento alla valutazione delle notizie, fino al lavoro di impaginazione, stampa e distribuzione del giornale. La visita è stata l’occasione per rinfrescare le nozioni del mestiere già brillantemente apprese sui banchi di scuola e vedere da vicino quanto accade in una redazione e come operano giornalisti e tipografi. A Gianluca, Rebecca, Andrey, Vera, Achille, Andrea, Alessandro, Alessia, Andrea, Emanuela, Giulia, Mattia, Andrea, Serena, Auro, Giacomo, Elisabetta, Giorgio, Stefano, Anna, Jasmine e Andrea, l’invito di tornare presto a farci visita.Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione. 

 

16 febbraio 2010 - Graditi ospiti, sono venuti a visitare la redazione de «Il Giorno» i ragazzini della quinta B della scuola primaria Anna Frank di via Dora Baltea. Una giornalista ha illustrato loro come nasce il quotidiano e come viene poi stampato e distribuito nelle edicole. I ragazzi hanno seguito con attenzione le spiegazioni e hanno fatto domande sul mestiere di giornalista. Ecco i nomi dei 24 bambini che hanno partecipato alla visita: Sabiha Akter, Chiara Baldasseroni, Rebecca Breshnica, Claudia Bruzzì, Luca Cannone, Federico Carenzi, Chiara Ciccotto, Giovanni Ciccotto, Silvia Currò, Elena De Finis, Brian Dervishi, Omar El Mahdaoui, Alessandro Ibarra Garcia, Stefania Merra, Ilaria Orlandi, Isabella Pantoja Salgado, Michael Pezzimenti, Roberta Pruteanu, Riccardo Rizzi, Jessica Rosa, Giulia Ruggeri, Alessio Sabatino, Alice Silipo e Carlos Wilson Zevallos. Ecco la foto fra le scrivanie e i computer della redazione.

 

22 febbraio 2010 - Graditi ospiti, sono venuti a visitare la redazione de «Il Giorno» i ragazzini della scuola elementare Leonardo da Vinci di Milano di Piazza Leonardo da Vinci, 2. Una giornalista ha illustrato loro come nasce il quotidiano e come viene poi stampato e distribuito nelle edicole. I ragazzi hanno seguito con attenzione le spiegazioni e hanno fatto le domande sul mestiere di giornalista. Ad accompagnarli sono state due insegnanti:Laura Albanese e Giuseppina Aruta. Ecco i nomi degli alunni di quinta A: Martino Acciaro, Federico Albini, Adelaide Brunetti, Laura Canta, Amedeo Caramazza, Alberto Carmassi, Marta Cinci, Annachiara Daina, Mariabianca Dallera, Alex Donadio, Sofia Franchini, Camilla Fusarpoli, Matilde Galli, Vittorio Ghezzi, Ilaria Iannucci, Gianluca Magro, Diego Matera, Francesca Mattioli, Luca Passerini, Sofia Poggi Longostrevi, Anna Villaschi, Chiara Zocco. Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.

 

23 febbraio 2010 - Appassionati di giornalismo, curiosi di sapere, conoscere e vedere da vicino dove nasce e viene realizzato un giornale. Sono gli studenti della classe V E della scuola elementare Leonardo Da Vinci che ieri mattina sono stati ospiti della nostra redazione. I bambini sono stati accompagnati dagli insegnanti: Daniela Sandri e Giuseppe Linguetta. Gli alunni che hanno visitato la sede del Giorno: Marcus Acton Bond, Diana Ambros, Giovanni Balestri, Alessia Brolis, Chiara Dadà, Rhenzen Dayag, Alice De Gennaro, Marco Galazzetti, Francesco Gigliano, Filippo Longobardi, Edoardo Martino, Davide Mazzeo, Lorenzo Michisanti, Matteo Morotti, Lorenzo Muraglia, Vittoria Sansone, Giorgio Savini, Andrea Scazzola, Sonia Sforza, Camilla Tombolato, Gianluca Zaghis e Filippo Zandrino. Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione. 
 

 

24 febbraio 2010 - Tanta voglia di scoprire il mondo del giornalismo. Domande curiose per conoscere e vedere più da vicino i luoghi dove di realizza un quotidiano. Le varie parti di una redazione, dagli uffici dei giornalisti a quelli riservati ai grafici. Una lezione didattica diversa dal solito, lontano da banchi e libri. Gli studenti della scuola elementare Leonardo Da Vinci di Milano sono stati, ieri mattina, ospiti della nostra redazione. I bambini sono stati accompagnati dalle insegnanti Cristiana Cova, Simona Greco e Valeria Ricci. Gli alunni della classe V B: Giulio Batini, Alice Cardinale, Alice Chirichelli, Irene Curti, Alessandro Garanzini, Alice Garbari, Giulia Gatteschi, Irene Gnasso, Arianna Montoli, Marta Ongaro, Elizabeth Parodi, Giulia Picardi, Elena Prada, Davide Sacco, Francesco Scotti, Davide Serra e Lara Zapparoli. Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.

 

26 febbraio 2010 - Una lezione speciale, diversa dal solito. Gli studenti della scuola media Cassinis di Milano hanno visitato, ieri mattina, la nostra redazione. Alla scoperta dei luoghi dove nasce e viene realizzato un quotidiano. I ragazzi sono stati accompagnati dalle professoresse: Elisabetta Oggioni e Lucia Cerolini. La classe III B: Martina Ardito, Vasco Baldazzi, Jacopo Bazzaro, Federico Bianchi, Simona Bomparola, Roberto Antonio Brevetto, Fabio Calasso, Maria Grazia Pia Castiglione, Andrea Ciravolo, Lodovik Cuni, Maria Cutipa Condorì, Carlotta Facchini, Maruf Khan, Claudio Molinari, Sara Nachit, Pasetti Roberta, Ivan Piazza, Giorgio Roccasecca, Davide Rossi, Chiara Seregni, Jennifer Elisa Sparacino, Joel Vanni e Andrea Paolo Zanotti.Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.

 

11 marzo 2010 - Una gita in redazione. Per scoprire quando, dove e in che modo nasce un giornale. E magari per iniziare a coltivare una passione che potrebbe portare qualcuno di loro a intraprendere l’onorata carriera di giornalista. Ieri mattina, gli alunni della classe II B della scuola media «Puecher-Colombo» di Milano sono entrati nella redazione de Il Giorno. Una visita guidata che ha permesso ai ragazzi di capire qualcosa di più sui meccanismi editoriali che permettono la pubblicazione di un quotidiano e di scoprire qualche segreto legato alla professione giornalista: grande entusiasmo e tanta curiosità per i bambini protagonisti del singolare viaggio d’istruzione, se così possiamo chiamarlo. Gli studenti sono stati accompagnati in giro per le stanze del giornale dalle professoresse Simona La Monaca, Giuseppina Formato e Federica Forte. Gli studenti protagonisti della visita: Fabien Afnaim, Meynard Atienza, Sara Bachrì, Emanuele Bertolaja, Luca Carvelli, Stefano Chinga, Martino Consigli, Biagia Fonte, Camilla Jiang, Alessia Napoli, Luis Reyer, Mengsy Pan, Monegro Sales, Jie Tong, Alessandro Sessa, Sara Vitale. Ecco la foto tra i computer e le scrivanie della redazione.

 

29 aprile 2010 - Accompagnati dalle insegnanti e dai giornalisti i ragazzi della quinta B dell’istituto comprensivo Pasquale Sottocorno, in via Monte Popera, in zona Rogoredo, hanno scoperto i meccanismi di lavorazione del quotidiano, fra la composizione dei testi e delle pagine, la scelta e il taglio delle fotografie. I ragazzi, insieme alle insegnanti Rita e Gianeta, sono Matteo Baldo, Aurora Bersi, Arianna Binacchi, Giulia Beatrice Bocchiola, David Andrea Borgogna, Christian Anthony Calub, Aurora Cerabolini, Johnjovi Raul Chileno Mendoza, Matteo Cicerone, Melania Ciprì, Roberto Dondoni, Giorgia Fantoni, Alessandro Ferrari, Serena Gagliardi, Giada Germani, Beatrice Grassi, Christian Grassi, Michele Lin Yi Yong, Sofia Mariani, Riccardo Monti, Marco Pedrini, Martina Pocai, Giulia Prosio, Mattia Torre. Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.

 

30 aprile 2010 - Una scolaresca dell’istituto comprensivo Pasquale Sottocorno è venuta a visitare la redazione del «Giorno», in via Stradivari 4. Accompagnata dalle insegnanti, la classe è stata accolta da un giornalista che ha fatt visitare ai bambini le stanze della redazione, la tipografia del giornale, scoprendo come si lavora in un quotidiano. Un percorso fra le stanze dove si lavora e si scelgono le notizie, all’interno del quale ieri è passata la quinta A della scuola Pasquale Sottocorno di Rogoredo. Con gli alunni c’erano anche le insegnanti Antonietta, Emanuela e Carmela. Gli scolari sono: Domenico Arcamone, Alessia Arculeo, Emanuel Goffredo Bezzecchi, Francesca Maria Bonetto, Davide Brunelli, Sabrina Cantoni, Gaia Casciaro, Manuel Casiroli, Marta Selene Catalano, Anna Elena Comune, Andrea Cotelli, Alessandra Franco Douglas, Federica Furone, Mattia Mirko Gianoncelli, Sanjena Kumar, Simone La Montagna, Stefano Labruna, Silvia Macchi, Bruno Pio Maiolo, Mauricio Giorgio Andre Rosales, Isabella Rossi, Marko Thanasi, Bryan Arturo Vargas Delgadillo. Ecco la foto tra le scrivanie e i computer della redazione.