Milano, 19 novembre 2009 - Marina Berlusconi premiata con l’Ambrogino d’oro, cittadinanza onoraria allo scrittore Roberto Saviano: sono le decisioni del Consiglio comunale di Milano sui riconoscimenti da assegnare per il 2009, a quanto riporta l’edizione milanese del Corriere della Sera. Ci sarà anche un Consiglio comunale straordinario dedicato ai temi della crisi economica, con i lavoratori della Innse come ospiti d’eccezione, che quindi non otterranno i premi che si assegnano per tradizione il 7 dicembre, giorno di sant’Ambrogio.


A proporre il nome di Marina Berlusconi
, presidente di Fininvest, secondo il Corriere è stato il sindaco Letizia Moratti. Per la Innse si è trovata invece un’altra strada. Tra le altre decisioni l’assegnazione di una medaglia alla memoria a Camilla Cederna, il riconoscimento per l’associazione antimafia Libera e per quella dei genitori di figli omosessuali (Agedo).

Roberto Saviano, grazie a una delibera del Consiglio, diventerà cittadino onorario. Nella lista finale per l’Ambrogino d’oro ci sono Paolo Maldini, gli stilisti Dolce e Gabbana e l’architetto Stefano Boeri. Via libera anche a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, all’imam moderato di via Padova, a Davide Rampello presidente della Triennale, a Andrée Ruth Shammah del Franco Parenti e ai due direttori di giornali Maurizio Belpietro di “Libero” e Mario Calabresi della “Stampa”. E’ sicura anche la grande Medaglia d’Oro alla memoria a don Carlo Gnocchi.