Milano Music Week: concerto d'apertura di Elisa e anteprima mondiale di Eros Ramazzotti

Torna dal 19 al 25 novembre la settimana dedicata alla musica in tutte le sue forme

Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti

Milano, 21 settembre 2018 - Torna dal 19 al 25 novembre Milano Music Week, settimana interamente dedicata alla musica pop e alla sua filiera, un`iniziativa promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori), Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e Nuovoimaie (Nuovo istituto mutualistico artisti interpreti o esecutori), con il patrocinio del MiBAC Ministero per i beni e le Attività Culturali. L'obiettivo dell'iniziativa è coinvolgere i principali operatori del settore per raccontare il mondo che ruota intorno alla musicae ai suoi principali attori, cioè artisti, autori, case discografiche, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, in una settimana di concerti, incontri con gli artisti, presentazioni di progetti discografici, showcase, mostre, eventi speciali, a cui si aggiungono anche diversi momenti di formazione per appassionati e professionisti. Eros Ramazzotti sceglie la città dove ha deciso di trasferirsi e stabilire la propria vita artistica e personale, per presentare in anteprima mondiale il suo nuovo progetto discografico "Vita ce n'è" che uscirà in tutto il mondo il 23 novembre. Dopo quasi due anni di assenza dalle scene, Eros Ramazzotti tornerà anche con un tour mondiale dal 17 febbraio. Tanti i grandi nomi della musica presenti alla MMW2018, a partire dall`evento inaugurale che, sempre in collaborazione con Universal Music, vedrà come protagonista Elisa: lunedì 19 novembre al Teatro Dal Verme la cantautrice darà vita a una puntata live di Storytellers, il format di VH1 e Viacom, main partner della Milano Music Week.

Diverse le novità e collaborazioni dell`edizione in partenza: l`A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, in occasione del suo 70° Anniversario annuncia l'ingresso come nuovo partner della Milano Music Week. PMI Produttori Musicali Indipendenti - l`associazione che raccoglie gli imprenditori italiani della musica decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente, mette adisposizione la propria rete. SCF - società italiana che gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l`utilizzo in pubblico di musica registrata, già partner dell`iniziativa, offre per il 20% di riduzione a tutti i partecipanti della MMW 2018. Rinnovano il loro impegno Doc Servizi, rete di professionisti della musica e dello spettacolo, e KeepOn, circuito dei live club italiani che favoriscono la mobilità degli artisti da e verso l`estero e regolarizzano il lavoro dei professionisti del settore. Accordo, tra i molti importanti media partner dell`iniziativa, quest`anno ha deciso di inserire nel programma SHG Musicshow, l`unica mostra-mercato in Italia dedicata agli strumenti musicali. Cuore pulsante della Milano Music Week sarà anche quest'anno Linecheck Music Meeting and Festival, la principale music conference italiana. Grazie alla presenza di oltre 1.000 delegati, ai 40 panel tematici, ai 30 showcase di artistiprovenienti da 15 Paesi e agli oltre 100 incontri one-to-one, Linecheck si specializza e afferma la sua identità di Showcase Festival, diventando per tre giorni il punto di incontro del music business internazionale. Tra i temi di rilievo di questa edizione l`innovazione digitale, i rapporti tra musica e brands e un tema centrale di inclusione sociale: la Gender Equality nel music business. Le case discografiche apriranno eccezionalmente le porte al pubblico, con un invito in particolare ai nuovi talenti. Sony music metterà a disposizione di artisti emergenti, in anteprima, il suo nuovo studio di registrazione di prossima inaugurazione "Rca recording studio" e ospiterà una serie di showcase all`interno del teatro della sua sede di Via Maciachini, mentre la Warner Music, sulla scia del successo dello scorso anno, riproporrà l`iniziativa "Warner Wants You" ospitando nei propri spazi provini live di nuovi artisti. In collaborazione con Universal Music, infine, Milano diventa teatro di incontri con i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro