Week-end dell'1, 2 e 3 dicembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel fine settimana

Artigiano in fiera

Artigiano in fiera

Milano, 1 dicembre  2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'1, 2 e 3 dicembre. 

DOMENICA AL MUSEO - Domenica 3 dicembre torna l'appuntamento con la Domenica al Museo, l'iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l'ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

MERCATINI DI NATALE IN LOMBARDIA - Aria di festa in città. La febbre natalizia sta salendo in maniera palpabile e si sta avvicinando la stagione delle fiere e dei mercatini di Natale. Luoghi perfetti dove andare alla ricerca di qualche curiosità da regalari ad amici o parenti, o da acquistare per decorare la propria casa. Ma soprattutto posti nei quali ci si può lasciare travolgere da un'atmosfera magica che solo certe festività riescono a trasmettere. Casette di legno, bancarelle, stand: ogni città ha le sue caratteristiche. E qualcuno sceglie di non proporre solo oggetti di artigianato, ma anche prodotti gastronomici, piste di pattinaggio e incontri con Babbo Natale. Ecco gli appuntamenti da non perdere in Lombardia.  Ecco i mercatini di Natale da non perdere a Milano e in Lombardia

 

Artigiano in Fiera, le  date
Artigiano in Fiera, le date

MILANO

Dal 30 novembre al 6 aprile 2018 nella chiesa di San Gottardo in Corte sarà esposta una della opere più importanti della produzione scultorea di Venturino Venturi: la Pietà di Micciano, realizzata nel 1997 in marmo bianco di Carrara.

Dal 2 al 10 dicembre, torna a Fieramilano Rho-Pero l'Artigiano in Fiera. Tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. E' l’occasione imperdibile di acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, unici, originali e di primissima qualità, introvabili altrove. Ma non solo: potrai assistere a eventi musicali, performance di danza, corsi di cucina e provare il meglio della ristorazione internazionale per un giro del mondo in soli 9 giorni.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 19 al deposito di via Messina, torna l’appuntamento annuale con Porte Aperte Atm. L’Azienda trasporti milanesi accompagnerà i visitatori alla scoperta del trasporto pubblico e delle diverse professionalità di chi ogni giorno e ogni notte lavora per la mobilità di Milano.

Dal 24 novembre al 7 gennaio il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di Piazza Portello. In un’incantata atmosfera dal sapore di montagna le caratteristiche casette in legno, addobbate per l’occasione, fanno immergere i visitatori in un vero clima natalizio, mettendo in mostra le più tradizionali specialità delle Feste: oggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e decorazioni natalizie, arredamento per la tavola natalizia, candele e lana cotta. Un mercatino che quest’anno si arricchisce ulteriormente con nuove bancarelle, dove trovare tantissime idee per i regali di Natale e non solo. Passeggiando tra vin brulè, calde ciambelle e lucine colorate, il pubblico potrà acquistare prodotti tipici, come miele, salumi e formaggi, e gustare alcune delle prelibatezze della gastronomia trentina, dai panini caldi con carne salada e wurstel alla polenta fino allo strudel.

Natale
Natale

Dall'1 al 10 dicembre, La Cooperativa Di mano in Mano ritorna con il tradizionale appuntamento dell'edizione natalizia di Librando, tra: titoli di narrativa, saggistica, arte, letteratura per ragazzi, fumetti, modernariato, fotografici, manuali e volumi antichi. Visitabile dal Lunedì al Venerdì dalle 15 alle 19 e il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 19, con orario continuato.

Villaggio delle Meraviglie
Villaggio delle Meraviglie
Mercatini di natale
Mercatini di natale

 “Atmosfere di Natale” è il nome del mercatino che si svolge nel centro storico di Paullo sabato 2 e domenica 3 dicembre. Attesi 40 stand, prevista anche un'area strette food. 

Al Mudec-Museo delle Culture (via Tortona 56) protagonista l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e in particolare la figura del Faraone Amenofi II, figlio di Thutmosi III. La mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, fino al 7 gennaio 2018.

1969 - Lo sbarco sulla Luna
1969 - Lo sbarco sulla Luna

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, dall'1 ottobre 2017 fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo Reale
'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo Reale

Uno dei più interessanti protagonisti della storia dell'arte giapponese, Ugakawa Kuniyoshi (1797-1861), viene presentato per la prima volta in Italia con un'esposizione organizzata da Mondomostre Skira nel Museo della Permanente dal 4 ottobre al 26 gennaio. Sono esposte 165 xilografie policrome, provenienti da diverse istituzioni giapponesi e divise in cinque sezioni, ciascuna dedicata ad un particolare soggetto: Bellezza, Paesaggi, Eroi e guerrieri, Animali e parodie, Gatti.

Biancaneve
Biancaneve

"Pinocchio Cuor Connesso" è una favola moderna che fino al 14 gennaio 2018 sarà ospitata presso il Teatro Nazionale CheBanca! di Milano. Chiara Noschese ci riporta nel paese dei balocchi, ma con una rivisitazione moderna dove i balocchi non sono i dolci, i giochi, il non andare a scuola, ma internet. (Tutte le informazioni).

Una scena del trailer – Foto: Walt Disney Animation
Una scena del trailer – Foto: Walt Disney Animation
Riki Marcuzzo (foto Facebook)
Riki Marcuzzo (foto Facebook)
East Market
East Market

Sabato 2 e domenica 3 dicembre "Porte aperte Atm", dalle 10 alle 19, Atm aprirà le porte del deposito di Via Messina (Cenisio M5). Ingresso libero. Tecnologia, persone, tradizione, partecipazione, famiglia. Sono queste le parole chiave dell’edizione di via Messina. I visitatori potranno scoprire il dietro le quinte e conoscere le diverse professionalità che ogni giorno e ogni notte lavorano per la mobilità di Milano. (Tutte le informazioni)

Mercato Campagna amica
Mercato Campagna amica
Natale a rischio per gli alberghi eventi: la crisi energetica mette in dubbio le aperture
Natale a rischio per gli alberghi eventi: la crisi energetica mette in dubbio le aperture

Sabato 2 e domenica 3 dicembre (ma anche dal 7 al 10 per il ponte dell’Immacolata, il 16 e17 dicembre), tornano i mercatini di Natale di Castione della Presolana, una sorta di borgo diffuso del Natale, tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, dove è possibile respirare la magica atmosfera di festa e quella di un mondo antico tipico della zona di montagna.  Ricco il programma di appuntamenti, 09n laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri. A grande richiesta, torna quest'anno la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo di Gesù bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini. Confermata anche la presenza anche della casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi.

Da sabato 18 novembre, alle 14, fino a martedì 26 dicembre la casa itinerante di Babbo Natale farà tappa a Lovere, nell'antico palazzo dell'Accademia Tadini. In programma tanti pomeriggi tra magia e divertimento in compagnia degli amici elfi e dei folletti della fattoria didattica Ariete, che aiuteranno i bimbi a scrivere la letterina da consegnare direttamente nelle mani di Babbo Natale. Ogni bambino riceverà poi un piccolo regalo. Tra tutte le letterine consegnate ne verranno scelte alcune, e i bambini che le hanno scritte potranno visitare gratuitamente la fattoria Ariete e le miniere della Val del Riso assieme ai compagni della loro classe.

Osservatorio astronomico
Osservatorio astronomico

Venerdì 1 dicembre nella biblioteca civica di Gorlago (piazza Marconi 1) Federica Molteni, di Luna & Gnac, leggerà alcuni tra i più bei brani tratti dai romanzi di Roald Dahl. Appuntamento per i bambini da 6 a 10 anni. La partecipazione è gratuita. 

Domenica 3 dicembre alle 16.30, al teatro Sangiorgio (Bergamo), si terrà lo spettacolo per i più piccoli "Il mistero dei campanelli di Natale" con Sofia Licini,  Massimo Nicoli e Gerardo Racano. Regia di Stefano Mecca. Santa Lucia, Babbo Natale e la befana sono in pericolo: un oscuro e perfido mago sta preparando una trappola per catturarli. Se riuscisse nel suo intento, quest'anno non ci sarebbero le feste di Natale e la gioia dei regali. Una ladruncola in fuga e un elfo dei boschi scoprono per caso il malefico piano del mago e, grazie all'aiuto dei bambini, cercheranno di sabotarlo. Ci riusciranno? Per scoprirlo non resta che partecipare allo spettacolo. 

diabolik
diabolik

Natale in Borgo con Floreka.  La manifestazione di svolgerà l'intera giornata di domenica 3 dicembred alle 10  alle 19 lungo Borgo Santa Caterina che per l'occasione sarà chiusa al traffico Una giornata d'inverno festosa in cui Borgo Santa Caterina ospiterà gli espositori di Floreka con piante, fiori e produzioni d’arte creativa di alto livello. Per l'occasione anche i negozi del Borgo si uniranno al market trasferendo in strada le loro vetrine, il tutto contornato come sempre da interessanti attività “parallele” rivolte ai visitatori. 

Chef Mascia
Chef Mascia

Al via la settima edizione della rassegna "Palco dei colli", tradizionale appuntamento  a cura della Residenza Initinere di Bergamo. A Ranica, dal 20 ottobre al 16 dicembre, 12 serate per assistere a 9 spettacoli delle compagnie della Residenza: dai titoli già noti e apprezzati dal pubblico a proposte nuove, dalla comicità alla fantasia fino a storie reali. In scena anche lo spettacolo esito del Laboratorio Teatrale Multietnico di Dalmine con richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti in alcuni comuni bergamaschi. Per le famiglie, una novità: “Palco4Family”. 

Anche per i gatti dell’Enpa di Bergamo quest’anno arriva il Natale. Domenica 3 dicembre, dalle ore 10 alle 17, il gattile di via Mangili, 4 aprirà le porte per i festeggiamenti natalizi, insieme agli amici a quattro zampe, con una giornata speciale, organizzata dai volontari del territorio, ricca di appuntamenti, sorprese e tanta solidarietà. Visite guidate al rifugio, educatori a disposizione per consigli e la presentazione di AdoptMe di Almo Nature, un’azione a livello europeo per l’adozione responsabile di cani e gatti dai rifugi aderenti, che offre in dote un mese di cibo gratuito per ogni animale

 

Il Mercatino di Natale
Il Mercatino di Natale

Nella cornice del centro storico della Frazione di Darfo Boario Terme, nei cortili, sotto le volte, lungo le viuzze e nella zona pedonale, rivivremo la tradizione del Natale con i colori, i suoni e gli oggetti tradizionali che ci regala la 9^ edizione di " Note di Natale", mercatino natalizio dedicato all'hobbistica, artigianato e prodotti enogastronomici. Visitabile: Sabato 2 dicembre dalle 14 alle 24; Domenica 3 Dicembre dalle 10 alle 20. 

Sabato 2 e domenica 3 dicembre si terrà a Gianico, la tradizionale manifestazione "A spasso tra i  cortili": mercatini di Natale, stand di arte e prodotti locali popoleranno le vie del centro storico ricreando la magia delle feste. Orari di apertura: sabato dalle 16 all 22 e domenica dalle 10 alle 22. Le giornate saranno allietate da musica itinerante, spettacoli e animazione per i più piccoli.

Domenica 3 dicembre, dalle ore 10, il centro di Borgosatollo, ospita il mercatino di Natale. Durante l’evento si alterneranno vari intrattenimenti: concerto gospel, sfilata del corpo bandistico, musiche natalizie e tradizionali e animazione per le vie

Una pista di pattinaggio sul ghiaccio
Una pista di pattinaggio sul ghiaccio

Domenica 3 dicembre, dalle 10.30 alle 18.30, in piazza D’Annunzio a Padenghe sul Garda torna la tradizionale manifestazione "Aspettando il Natale", una giornata con dimostrazioone di antiche arti e mestieri e con le immancabili bancarelle di Natale. Alle 17.30 si terrà la cerimonia dell'accensione dell'albero di Natale.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre (ma anche l' 8 e 9, il 10, il 16 e 17, il  23 e 24 dicembre e dal 26 dicembre al 7 gennaio) dalle ore 1.00 alle 19.00, piazza Vittorio Emanuele e lungolago Marconi, a Lazise, ospitano l'evento Natale a Lazise, con oltre 100 espositori, musiche natalizie, presepe artistico, laboratori creativi, animazione, degustazioni e area street food. Tutto rigorosamente a tema natalizio.

Etsy è il più grande sito di prodotti fatti a mano e vintage. Etsy made in Italy Brescia, è un market di handmade dove troverete più di 40 creativi Etsy che esporranno e venderanno i loro prodotti. Si svolgerà il 2 e 3 dicembre presso il Museo Diocesano a Brescia. Ingresso libero. 

 

La passata edizione di Como Città dei Balocchi
La passata edizione di Como Città dei Balocchi

Dal 25 novembre  al 7 gennaio 2018 Como diverrà nuovamente la Città dei Balocchi con attrazioni ed eventi consolidati dal successo delle edizioni precedenti. Torna la Pista del ghiaccio, il Mercatino, il fantastico e suggestivo Magic Light Festival che vestirà la città di emozioni per piccoli e grandi. Il tema della manifestazione sarà le stelle, il fil rouge che unirà il percorso ideale tra spettacoli per bambini, laboratori per le scuole, progetti di educazione civica, installazioni, decori, luci e le magie del Natale.

Sabato 2 dicembre alle 17.30 passeggiata alla scopera dei misteri e delle curiosità di Como. I vicoli e gli edifici antichi del centro di Como hanno infinite storie da raccontare. Passeggiando per il centro, quando è ormai calata la sera, sarà possibile imbattersi in particolari architettonici misteriosi, monumenti dai nomi curiosi ed enigmatici, vicende di personaggi affascinati e dimenticati. Un percorso per scoprire i lati nascosti e misteriosi del capoluogo lariano. Una esplorazione guidata che rivela aspetti della città ai più sconosciuti. Ritrovo piazza Mazzini

L’Associazione Antonio e Luigi Palma per celebrare i venticinque anni di attività sul territorio organizza – in collaborazione con il Teatro Sociale di Como e grazie al contributo degli Amici Sponsor - un concerto benefico con due grandi pianisti: Ramin Bahrami, considerato uno tra i più interessanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale e Danilo Rea, tra i più quotati pianisti jazz italiani. Il concerto, dal titolo “Bach is in the air”, si terrà venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Como e il ricavato della serata sarà interamente devoluto all’Associazione.

Domenica 3 dicembre alle ore 21 presso l'Auditorium Don Guanella in via T. Grossi Asci don Guanella Onlus in occasione della giornata internazionale sulla disabilit organizza in collaborazione con la compagnia teatrale I Porta Romana e il Circolo culturale giovanile Porta Romana Onlus lo spettacolo teatrale "Una Star da tre soldi", opera liberamente ispirata dall’Opera da tre soldi di Bertold Brecht.

I volontari di CHO promuovono alla terza edizione del Concerto di Natale in porgramma sabato 2 dicembre, alle  ore 17.30, nella splendida cornice della Ex Casa del Fascio, piazza del Popolo a Como, aperta eccezionalmente per questo evento.

Domenica 3 dicembre allo Spazio Gloria un evento speciale dedicato ai più piccoli. Proiezione di "Il Gruffalò" e "Gruffalò e la sua piccolina", due bellissimi e divertenti mediometraggi di animazione, vincitori di diversi premi in festival internazionali. Il primo è stato anche candidato agli Oscar come miglior film d'animazione.

 

Un violino
Un violino

Fino al 14 gennaio, inoltre, il Museo del violino di Cremona ospita la mostra "Antonio de Torres. Lo Stradivari della chitarra moderna”, un omaggio per celebrare l’inventore della chitarra moderna a 200 anni dalla sua nascita. Otto strumenti, tra i più significativi della produzione del celebre liutaio, mostrano il suo genio, le relazioni con i maestri del passato e le innovazioni che determineranno l’evoluzione della chitarra nel futuro. Realizzate in un arco temporale di circa trent’anni, dal 1867 al 1890, le otto chitarre esposte al Museo del Violino ripercorrono le innovazioni introdotte da Torres e dialogano idealmente con la chitarra Sabionari 1679 di Stradivari. Custodita al Museo del Violino, è una tra le cinque chitarre barocche di Antonio Stradivari arrivate a noi ed è l’unica in condizioni di essere suonata. La chitarra deve il suo nome a Giovanni Sabionari di Ferrara che la acquistò direttamente dai discendenti della famiglia Stradivari nella seconda metà del ’700. Un recente restauro le ha restituito la configurazione barocca a cinque corde doppie e il suono originale, rivelandolo per la prima volta al pubblico contemporaneo.

Fino al 28 gennaio Casalmaggiore celebra il suo "genius loci" Giuseppe Diotti (1779-1846), protagonista della pittura tardo-neoclassica e interprete originale del Romanticismo storico con la mostra "Giuseppe Diotti - Un protagonista dell’Ottocento in Lombardia", in programma al Museo Diotti. 

Sabato 2 dicembre il centro di Cremona sarà animato da Tubi Animati, manifestazione che vedrà protagonisti gli artisti di strada con esilaranti e divertenti gag che coinvolgeranno anche il pubblico. 

Domenica 3 dicembre piazza Stradivati ospita dalle 8 alle 20 "Le 4 Stagioni di Cremona", mercato biologico organizzato da Aba Lombardia.

 

La pista di pattinaggio di piazza Verdi
La pista di pattinaggio di piazza Verdi

Il clima natalizio è pronto ad invadere Barzago, dove - dal 2 dicembre, ore 15 - si potrà pattinare sul ghiaccio, per la gioia di grandi e bambini. La pista, che rimarrà aperta fino al 7 gennaio, si troverà presso il Centro Sportivo di Via Leopardi, dove sarà in funzione anche il servizio ristorazione a cura del Gruppo Sportivo Barzaghese. Dal lunedì al venerdì: ore 15.30/18-20/22; sabato, domenica e festivi: ore 10/13-15/22. Il costo di accesso alla pista, che dà diritto a pattinare per 1 ora, è di € 5 (compreso noleggio pattini).

Fino al 14 gennaio 2018 Palazzo delle Paure ospita la mostra dedicata a  Gianni Secomandi uno degli artisti più interessanti della scena culturale nazionale degli anni Sessanta/Settanta. La sua ricerca ha saputo interpretare con sguardo personale le tendenze più d’avanguardia in voga in quegli anni.Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18, giovedì anche apertura serale, dalle 21 alle 23. Sabato e domenica dalle 10 alle 18.

“Rioni di ieri Lecco di oggi” è una mostra fotografica collettiva proposta dal Foto Club Lecco e indetta con la collaborazione del Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano Lecchese. Alla sua realizzazione hanno partecipato i soci del club coordinati da Luigi Erba e Raffaele Bonuomo; quest'ultimo ha in particolar modo curato la stampa in fine art e l’allestimento. “Rioni di ieri Lecco di oggi” è un lavoro sulla città, non vista attraverso l’oleografia del convenzionale turistico. Si tratta di un'esposizione di immagini che ritraggono Lecco centro e i suoi rioni, un’ossatura evidente della nostra città, che costituisce la geografia profonda di un tessuto urbano che i processi di cambiamento non hanno stravolto. L’identità dei rioni rimane infatti indiscutibile. La mostra è aperta e visitabile gratuitamente il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 14 e da giovedì a domenica dalle 15 alle 18. Resterà chiusa tutti i lunedì, Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Cinzia Fumagalli
Cinzia Fumagalli

LODI

Domenica 3 dicembre alle ore 11, presso la Nuova Hall di ingresso dell’Ospedale Maggiore di Lodi il concerto del pianista e compositore Paolo Ceccarini, su musiche di Musiche di Mozart, Schumann, Brahms, Ceccarini. Un percorso pianistico che dalla musica classica dei grandi autori del periodo classico e romantico porta sino alle esecuzioni estemporanee dell’interprete, anche su tempi dati dal pubblico.

L’esposizione Le Stanze della Grafica d’Arte giunge quest'anno alla seconda edizione e propone un ideale viaggio nella grafica d’arte a partire dalla riflessione su alcuni significativi testimoni della contemporaneità per poi approfondire altri temi, lungo un percorso che si snoda attraverso le 13 Stanze in cui è suddiviso lo Spazio espositivo. Tre le sezioni in cui si articola il percorso espositivo. Appuntamento dal 12 novembre  al 10 dicembre presso la Sala espositiva Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo a Lodi. 

Le mattonelle artistiche del pavimento della Fondazione Banca Popolare di Lodi espongono, dal 15 novembre 2017 al 17 gennaio 2018 i lavori di Manuela Ferrario e Giovanni Amoriello.

Sabato 2 dicembre alle ore 17, presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale lettura ad alta voce a cura dell'Associazione Fabularia dal titolo "1915-1918: la Grande Strage". Voci, parole e musica per ricordare.

A Lodi Cresciamo Tutti Insieme!, un ciclo di incontri con giochi, momenti di scoperta e tanto divertimento per bambini e genitori. Sabato 2 dicembre, ore 10.30 Biblioteca Laudense Giochiamo insieme! Ludoteca in Biblioteca.  Domenica 3 dicembre alle ore 17 al Teatro alle Vigne "Hansel & Gretel". 

Mostra di Salvatore Fiume alla Casa del Mantegna a Mantova
Mostra di Salvatore Fiume alla Casa del Mantegna a Mantova

MANTOVA

Domenica 3 dicembre a Mantova c'è la Run for Christmas, la corsa non competitiva i 5km. 

Inverno alle porte, la temperatura inizia seriamente a calare: niente di meglio, per riscaldare anima ed ambiente in vista del Natale, delle straordinarie voci che intonano il meglio della tradizione Gospel e Spiritual & Blues. Venerdì 1 dicembre "The Eagles Story" alle ore 21 al Teatro Ariston di Mantova.

Al via alla Casa del Mantegna di Mantova, la mostra dedicata a Salvatore Fiume. Un omaggio a venti anni dalla scomparsa. Esposte oltre 110 opere tra dipinti, disegni e sculture scelte dalla collezione di Salvatore Fiume da Laura e Luciano Fiume in collaborazione con Galleria Artesanterasmo di Milano, che rappresentano la vasta e varia produzione dell'artista. La rassegna e' promossa dalla Provincia di Mantova, dalla Fondazione Salvatore Fiume, dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma e organizzata da Augusto Agosta Tota e restera' aperta fino al 18 febbraio 2018. Tutte le informazioni.

Sabato 2 dicembre - dalle 10 alle 19 in  Corso Umberto I, Via Roma, Via Battisti a Mantova "Arte e ingegno Merry Xmas", una vetrina dell’arte e dell’artigianato creativo. 

Domenica 3 dicembre dalle 9 alle 19 in piazza Broletto "Natale con Campagna Amica" a cura di Coldiretti Mantova.

 

Gli zampognariMONZA

Zampognari, canti natalizi, lucine di festa, un trenino e un calesse per lasciarsi conquistare dalla splendida atmosfera natalizia a Ceriano LaghettoDomenica 10 dicembre nel comune brianzolo sono in programma i Mercatini di Natale. Più di settanta espositori per la manifestazione "I sapori del Natale" che porta a Ceriano le tipiche casette di legno che proporranno specialità gastronomiche, una mostra dell'antico cinema e della fotografia e un villaggio di Babbo Natale. Ad allietare la giornata di festa in attesa del Natale ci sarà anche il coro di Natale dei ragazzi della scuola "A.Moro". Saranno presenti anche vari punti ristoro. 

Bancarelle natalizie, Babbo Natale, negozi aperti e la magia delle feste. Domenica 3 dicembre a Besana Brianza - frazione Villa Raverio - sono in programma i tradizionali Mercatini di Natale. L'appuntamento, organizzato da I Negozi di Villa Raverio con il patrocinio del comune di Besana Brianza, è in programma in piazza Sant'Eusebio dalle 9 alle 18. 

Sabato 16 e domenica 17 dicembre a Limbiate, a Mombello, è in arrivo un weekend dedicato all'atmosfera delle feste e al Natale. Dalle 10 alle 20 in via Montegrappa 42, nell'area dell'ex Cral Antonini, saranno presenti mercatini di Natale con animazione, la Casa di Babbo Natale e un punto ristoro. L'iniziativa ha il patrocinio della provincia di Monza e Brianza e del comune di Limbiate in collaborazione con Admo. 

La pista di pattinaggio sul ghiaccio Shopville Gran Reno
La pista di pattinaggio sul ghiaccio Shopville Gran Reno

Weekend dedicato ai mercatini di Natale a Ornago sabato 16 e domenica 17 novembre. Nel parco dell'Acquedotto in via Aldo Moro nel fine settimana sarà allestito un Villaggio di Natale con mercatini natalizi, il villaggio degli Elfi, la casa di Babbo Natale, laboratori e cantastorie.

A Monza dall'1 dicembre al 7 gennaio 2018 appuntamento con il Christmas Village. In piazza Carducci da non perdere l''area interamente dedicata a una selezione dei migliori artigiani da tutta Italia ospitati in casette di legno con i loro prodotti unici e altamente selezionati. In piazza Trento e Trieste ci sarà anche una pista di pattinaggio aperta tutti i giorni. Non mancherà un'area giochi dedicata ai più piccoli con una coloratissima giostra. 

A Lazzate si rinnova il tradizionale evento di Natale con i mercatini di Natale nel Borgo in programma dall’8 al 10 dicembre. In scena 50 espositori con prodotti di artigianato e tante idee regalo nel segno del gusto e delle atmosfere natalizie. 

Fino al 3 dicembre a Villa Reale di Monza (Orangerie) la mostra "Homo Homini. Da Hayez a De Chirico". Dal linguaggio metafisico di De Chirico al modernismo di Henry Moore, dalla lezione spaziale di Marino Marini alla cifra a-figurale di Kengiro Azuma, l'esposizione si pone come dialogo tra antico, moderno e contemporaneo in un vero e proprio excursus con numerose chiavi di lettura e un filo conduttore: la modalità di comunicazione tra l'arte visiva del XXI secolo e l'antico.

 

1912 – Nasce Robert Doisneau, l'occhio di Parigi
1912 – Nasce Robert Doisneau, l'occhio di Parigi

Concerto natalizio sabato 2 dicembre (organizzato dal Comitato Madonna di Piazza Grande). Parteciperanno i cori San Lanfranco, Alicanto (Liceo Cairoli) e Cantacopernico (liceo Copernico) diretti dal maestro Marco Vigo. Appuntamento presso la chiesa di San Michele alle ore 21. 

Anche nel 2017 il cartellone del Festival di Natale dà spazio ai giovani: insieme al Coro Universitario del Collegio Ghislieri, saranno protagonisti di questa edizione gli ensemble emergenti di tutta Europa coinvolti nei progetti eeemerging e SIAE Sillumina. Tanti eventi in programma dal 2 al 20 dicembre. 

Tutti i sabati mattina di dicembre (2, 9, 16 e 23) le Canzoni a tutto tondo diventano natalizie. Con Zio Burp, come sempre incaricato della parte musicale, ci sarà Nonna Nena, prof. di disegno in pensione che si occuperà dell'aspetto artistico. L'esperienza per i giovani partecipanti sarà dunque doppia: musicale e artistica. Ogni sabato i bambini, oltre a cantare e suonare, prepareranno un disegno o lavoretto di Natale diverso. Costo: 15 € Iscrizione obbligatoria: mail a perepepeee@gmail.com Il luogo è molto piccolo quindi non possiamo ospitare più di 8-10 bimbi per volta. Appuntamento presso la Bottega dei Paratici (via Paratici 15) a Pavia.

Il Sistema Museale dell'Università di Pavia celebra il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d'Austria, sovrana illuminata, verso la quale sente un 'debito di riconoscenza' per gli interventi di riforma che avviarono un'eccezionale stagione scientifica e culturale.  Il percorso espositivo metterà in contatto i visitatori con la storia dell'ateneo pavese, intrecciata a momenti della storia del pensiero, quali la rivoluzione scientifica e l'illuminismo e culminerà in una sala interamente dedicata alle meraviglie custodite nei gabinetti scientifici del Settecento. In esposizione non solo antichi strumenti e preparati naturali, ma anche splendidi volumi, manoscritti ed erbari, solitamente custoditi negli archivi dei musei o negli scaffali delle biblioteche dell'università. Un patrimonio inestimabile che l'ateneo vuole ancora una volta condividere con la cittadinanza. Ogni sabato, insieme alla visita guidata della mostra, i visitatori saranno accompagnati in alcuni celebri 'luoghi teresiani' all'interno del palazzo centrale dell'università e all'Orto Botanico di Via Scopoli. Inaugurazione il 30 settembre. La mostra sarà aperta da1 ottobre al 2 dicembre 2017.

Al Broletto di Pavia, fino al 28 gennaio 2018 la mostra "Robert Doisneau. Pescatore d'immagini": 70 scatti ripercorrono la vicenda artistica di uno dei più importanti fotografi del Novecento. Esposte alcune delle sue opere più conosciute, tra cui Il bacio (Le Baiser de l'Hotel de Ville), la sua immagine più famosa e amata.

 

Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinaggio sul ghiaccio

In piazza Garibaldi riapre la pista di pattinaggio dove il divertimento è assicurato sia per bambini che adulti. L'ingresso, a pagamento con incluso il noleggio dei pattini e, per ragazzi fino ai 14 anni, del casco protettivo, è possibile nei seguenti orari. Dal 2 al 22 dicembre e dall'8 gennaio al 28 gennaio: dal lunedì al giovedì: il mattino riservato alle scuole, il pomeriggio apertura a tutti dalle 14 alle 20;  il venerdì: il mattino riservato alle scuole, il pomeriggio apertura a tutti dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23;  sabato, domenica e festivi: apertura dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23. Dal 23 dicembre al 7 gennaio:  tutti i giorni dalle dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23

Da venerdì 10 novembre a venerdì 26 gennaio presso la Galleria Credito Valtellinese e MVSA la mostra "Patriarchi Arborei - Andrea Mori"una mostra viaggio alla ricerca dei cinque alberi secolari più importanti della Valtellina, custodi di saperi, memorie, avvenimenti storici del territorio e del mondo. Ma anche una riflessione di carattere estetico e civile sulla tutela del territorio e delle sue peculiarità naturalistiche e paesaggistiche.

Un'immagine della sgambeda
Un'immagine della sgambeda

Torna per tutta la durata dell'Avvento il tanto atteso villaggio di casette in legno nel centro di Livigno, un luogo di calore e tradizione dove respirare l'atmosfera natalizia. Tra un buon vin brulè o una cioccolata calda, accompagnati da golose caldarroste, lasciati avvolgere dalla magia del Natale camminando tra le casette che espongono prodotti di artigiani locali, il tutto circondati dalle montagna innevate di Livigno, il "Piccolo Tibet". I Mercatini si trovano presso la Piazza della Chiesa Santa Maria.

Da novembre a gennaio, numerosi appuntamenti nel centro storico di Bormio dove respirare la magica atmosfera natalizia e trovare i migliori regali da mettere sotto l'albero. Mercatino di Natale il 25 novembre: dalle 10 alle 19, in Piazza Cavour.

 

VARESE.

Il Presepe sommerso di Laveno
Il Presepe sommerso di Laveno
 

Sabato 2 dicembre nel golfo di Laveno sarà posato nelle acque del lago Maggiore il tradizionale presepe sommerso, che resterà poi allestito, con illuminazione notturna, per tutto il periodo natalizio

Domenica 3 dicembre alle 21.15 nella basilica di San Giovanni a Busto Arsizio è in programma il Concerto di Sant'Ambrogio a cura del Gruppo Alpini Busto Arsizio, con la partecipazione del Corpo Musicale Ana "La Baldoria "e del Coro Ana "Monterosa". 

Per contribuire al progetto Unicef 'Italia emergenza bambini migranti' la Questura di Varese ha promosso un evento benefico, con uno spettacolo di cabaret. Venerdì 1 dicembre , alle 21, le Ville Ponti di Varese ospiteranno lo show della comica Debora Villa, 'Sogno di una notte di mezza età', e una performance dell'artista Fabrizio Vendramin. Collaborano all'iniziativa, presentata oggi, Unicef, l'associazione Amici del Caffè Teatro e Kiwanis International. I fondi raccolti con la vendita dei biglietti d'ingresso, abbinati al calendario 2018 della polizia di Stato realizzato in partnership con Unicef, verranno devoluti al progetto per assicurare ai minori non accompagnati l'accesso a servizi che garantiscano protezione, cura e inclusione sociale.

Dall’8 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, il MaGa di Gallarate ospita la prima personale in un museo italiano dell’artista ucraina Oksana Mas, che nel 2011 ha rappresentato il suo paese alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia. La rassegna presenta oltre 50 opere che ruotano attorno all'idea di città come spazio di proiezione storica, politica, sociale ed estetica. Il percorso espositivo ha una speciale sezione al Terminal 1 dell’aeroporto Malpensa.

Venerdi 1 dicembre alle 21 la sala polivalentre di Cuveglio ospita lo spettacolo teatrale "L'ispetuur", commedia in due atti liberamente ispirata al "revisore" di Nikolaj Gogol. Ingresso libero. 

Venerdì 1 dicembre alle 21 il Teatro di via Dante a Castellanza ospita il tradizionale Concerto di Auguri di Natale, organizzato dalla sezione di Castellanza del Cai.

Sabato 2 dicembre alla Galleria Ghiggini di Varese sarà inaugurata la mostra "Dario allantini Dipinti Sculture Video", a cura di Massimo Licinio. Appuntamento alle 17.30, sarà presente l'autore. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro