Ponte dell'Immacolata: eventi, mercatini, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Sono tanti gli eventi in programma in occasione del Ponte dell'Immacolata, a partire dall'8 dicembre fino a domenica 11. Ecco alcune idee per trascorrere in modo piacevole il tempo libero

Babbo Running, in una foto di repertorio

Babbo Running, in una foto di repertorio

Milano, 5 dicembre 2016 - Concerti, mostre, sagre, mercatini a tema natalizio nei paesi così come in città. Sono tanti gli eventi in programma a partire da giovedì 8 dicembre e fino a domenica 11 dicembre per il Ponte dell'Immacolata (le previsioni meteo - LEGGI). Ecco alcune idee per trascorrere in modo piacevole il tempo libero, in sintonia con le proprie passioni in Lombardia che si tratti di musica, sport, arte o gastronomia: ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Da non dimenticare poi, gli eventi del 7 dicembre per Sant'Ambrogio a Milanola guida dei mercatini di Natale di Milano.

 

MILANO

Artigiano in Fiera 2016 nel polo espositivo di Rho. La manifestazione durerà fino a domenica 11 dicembre. Battenti aperti al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. L’Artigiano in Fiera è l’occasione per acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo. Sarà possibile assistere a eventi musicali, performance di danza, corsi di cucina e provare il meglio della ristorazione internazionale per un giro del mondo in 9 giorni. L'ingresso è gratuito. Ecco le informazioni sull'evento (LEGGI) e su come arrivare (LEGGI)

Una precedente edizione della fiera degli Oh Bej! Oh Bej!
Una precedente edizione della fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

Dal 7 dicembre al 8 gennaio Milano Darsena in viale D'Annunzio Darsena Christmas Village, Il Bosco delle Fiabe, la Casa di Babbo Natale, possibilità di pattinare sul ghiaccio, albero di Natale sull’acqua. 

Dall'8 al 10 dicembre, dalle 12 alle 20, una grande giostra sarà installata in piazza Gae Aulenti. Un’attrazione colorata allestita da Oreo, con i classici seggiolini volanti per risvegliare l’immaginazione e tante sorprese per tutti coloro si uniranno all’evento: cascate di biscotti, musica natalizia e animazioni, giochi. La giostra è aperta e gratuita giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 dicembre 2016 (da 14 anni in su). Gli ingressi al Campo sono da Piazza Gae Aulenti o da Largo de Benedetti

Fine settimana con l’associazione Neiade. Sabato 10 dicembre alle 22 escursione sull’highline della Galleria Vittorio Emanuele con coperte e tisane (ritrovo in via Pellico 2; consigliabile un abbigliamento caldo). Domenica alle 21, tour serale su un tram storico nella Milano dei primi del Novecento (ritrovo in piazza Santa Maria delle Grazie 1). Sabato 10 dicembre alle 15,30 e alle 16,45, «I Navigli di Milano in motoscafo con merenda»: ritrovo al 4 dell’Alzaia Naviglio Grande. Info e prenotazioni: www.neiade.com.

L'8 dicembre a Corneliano Bertario mercatini di Natale, la melodia delle zampogne e il fuoco dei bracieri.

L'8 dicembre a Morimondo i mercatini natalizi nei suggestivi chioschi in legno, dolci, addobbi, pizzi, artigianato, piccole e grandi idee regalo. 

A Milano il 10 dicembre la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Ripa di Porta Ticinese nel tratto da Via Paoli a Via Barsanti. 

libri
libri

L'11 dicembre a Morimondo i mercatini natalizi nei suggestivi chioschi in legno, dolci, addobbi, pizzi, artigianato, piccole e grandi idee regalo. 

Dall'11 dicembre al 24 dicembre a Milano in piazza Duomo i mercatini di Natale.

Fino all’8 gennaio presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta CINECLUB FAMILY. UNA RASSEGNA BESTIALE. Tutte le domeniche di dicembre e durante le festività natalizie alle ore 15 un film dedicato a tutta la famiglia con protagonisti animali di ogni tipo e carattere.

Visita guidata alla scoperta del bosco che in inverno acquista colori e profumi particolari. Nel giorno sincretico dell’8 dicembre, una guida illustrerà le caratteristiche di un ambiente purtroppo ormai inusuale per la pianura Padana. Le partenze sono previste presso il centro visita del “Bosco Wwf di Vanzago” in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). Non occorre la prenotazione, ma basta arrivare 10/15 minuti prima dell’orario di inizio programmato. In alternativa a trascorrere questo giorno di festa all’interno dei grandi magazzini, al “Bosco Wwf di Vanzago” si può abbinare la visita all’area protetta con gli acquisti per i regali delle feste natalizie e di fine anno. Infatti, presso il centro visita sono disponibili cesti natalizi ”TERRE DELL’OASI” (i prezzi variano da 10 a 50 euro ciascuno), confezionati con “doni” del bosco e contenenti articoli di altissima qualità, coltivati all’interno delle aree protette Wwf e provenienti direttamente dal sistema Oasi Wwf Italia. Domenica 11 dicembre sempre al Bosco Wwf di Vanzago in programma un laboratorio per grandi e piccoli in cui si realizzeranno, insieme alle guide dell’area protetta, delle mangiatoie per uccelli utilizzando materiali di riciclo. L’attività inizierà con una breve passeggiata nel “Bosco Wwf di Vanzago” per osservare alcuni esempi di mangiatoie e continuerà nell’aula didattica con il laboratorio pratico. È consigliabile portare del materiale da poter usare nel laboratorio, come bottiglie di plastica, vasetti di yogurt vuoti, cartone del latte, decorazioni varie. L’attività inizierà alle ore 10,30 ed alle ore 15 senza bisogno di prenotazione (si chiede solo di arrivare circa 15/20 min prima dell’orario di partenza). 

Serata dedicata alla cultura della musica elettronica al Magnolia di Segrate. "Magnolia Electro all Starz - Back to the Chemical Brothers" è il venerdì 9 dicembre a ingresso libero in

Un visual dei Chemical Brothers in concerto
Un visual dei Chemical Brothers in concerto
programma nel circolo Arci di via Circonvallazione Idroscalo, a ingresso libero per i titolari di tessera. Prodigy, Underworld, Faithless, Groove Armada, Basement Jaxx sono solo alcuni nomi che faranno parte della selezione cui potranno partecipare le richieste del pubblico.

Giovedì 8 Dicembre, Festa dell’Immacolata, il  Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia ritorna sulla Strada delle Abbazie per indossare nuovamente l’abito della festa, in vista del Natale. Dove? A Morimondo, alle porte di Milano, borgo slow del circuito Borghi più Belli d’Italia che per l’occasione si accende delle luci e dei colori della Festa più attesa e amata.  L’Albero di Natale 2016 illuminerà il centro storico e per i bambini dalle 14,30 alle 17 la piazza del Municipio si trasformerà nel Villaggio del Bosco Antico, percorso fantastico per i più piccoli a cura del Gruppo Pane e Mate di Fallavecchia. Al pubblico basterà poi entrare nel chiostro Cistercense per contemplare in tutta la sua tenerezza il Mistero della Natività con il Presepio a grandezza naturale: un allestimento dall’effetto scenografico sorprendente dove vivere il momento della Natività sentendosi protagonista. L’appuntamento con il Natale a Morimondo, borgo slow tra i più belli d’Italia, ritornerà sia domenica 11 che domenica 18 Dicembre.

Baba Commandant
Baba Commandant

I Marta sui tubi chiudono ai Magazzini Generali il tour di presentazione del loro nuovo album, "LoStileOstile" con i concerti previsti per questo autunno, in alcuni tra i principali live club della

I Marta sui Tubi
I Marta sui Tubi
penisola.  Sarà l'ultima occasione per vedere i Marta sui Tubi live, prima di una lunga pausa dalle scene: la band, infatti, si prenderà uno stop di oltre un anno senza concerti e senza uscite discografiche. Questo giro finale nei club sarà quindi l'occasione per festeggiare 14 anni di attività e il successo dell'ultimo disco e dell'ultimo tour. Aprono la serata gli Elephant Claps. Dopo il concerto dj set con I Distratti. Dalle 20.30 alle 3: i Magazzini Generali sono in via Pietrasanta 16 a Milano.

Taranta Night al Joy di via Valvassori Peroni 56 con vino, cibo e danza pizzica e taranta. Street food e mercatini di natale a completare la serata a ingresso libero. Questo il programma di venerdì 9 dicembre: dalle 12 pranzo con musica e dj Set; dalle 15 film "Sangue vivo" di Edoardo Winspeare; dalle 17 teatro per bambini con giocolieri di strada; dalle 19 aperitivi, cene e concerti; dalle 21.30 La Notte Tarantata si danza tutta la notte con Pink Folk Di Pompei, La Tela di Arahcne e Nero Taranta. Ingresso libero.

A Legnano la contrada giallorossa di Legnarello organizza il Mercatino di Natale in maniero. In via Dante giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 19.30  sarà ricreato un piccolo villaggio lappone, mentre alle 16 Babbo Natale, accompagnato da un folletto con la sua cornamus ritirerà le letterine dei bambini. La contrada di San Bernardino punta su un appuntamento più soft, ma dal grande valore aggregativo: il "The degli anziani con tombolata" mercoledì 7 dicembre alle 15 nel maniero di via Somalia. 

A Parabiago, invece, in villa Corvini fino a domenica 11 dicembre è visitabile la mostra di antiquariato e modernariato. Sabato 10 dicembre alle 15 visita guidata al museo della scuola Manzoni con i ricordi di come si festeggiava il Natale in passato. Domenica 11 dicembre alla biblioteca di via Brisa si terrà alle 15 la prima dello spettacolo "Natal a ca' nostra" con la compagnia teatrale "I sempr'alegher" e Babbo Natale.

A Nerviano mercoledì 7 dicembre alle 21 festa della Colorina nell'omonima abbazia. Per l'occasione il corpo musicale cittadino e il coro Laudamus eseguiranno un concerto bandistico-corale.

Mostra dedicata a Paperino
Mostra dedicata a Paperino

Dopo l'affermazione della mostra di Roma, la collaborazione tra l'artista Danilo Buniva e l'azienda Coco-Mat continua nello showroom di Milano, situato in via San Prospero 4, dove dal prossimo 2 dicembre sarà allestita la mostra personale fino a gennaio 2017. Se nel 1989 gli artigiani dell'azienda Coco-Mat condividevano un sogno comune, “offrire un sonno perfetto ad ogni persona”, l'artista Buniva accetta la sfida di poter esporre le sue opere non più in gallerie d'arte o siti archeologici, ma in un contesto vero, reale, di “casa”, come gli showroom Coco-Mat, facendo anch’egli sognare. Gli spazi si inebriano di colori, le sue opere riposano anch’esse sui sommier magistralmente concepiti e realizzati. L'equilibrio cromatico e geometrico della composizione diviene forma magnetica per l'occhio indagatore che esamina le geometrie limpide, pure, e che fissa il movimento in una calma siderale dove forma e colore sembrano sospesi aldilà dell'atmosfera. Come gli stessi artigiani dell'azienda Coco-mat, Buniva è anch’egli un meticoloso artigiano: “concepisce il quadro come una struttura affidata al musicale linguaggio della forma e del colore. Le composizioni variano per appiattimenti e legature di piani che sovrabbondano e contornano la superficie, tanto che il dipinto si presenta quasi sempre come oggetto da osservare su tre dimensioni”.

ESCHER_3666943_170607
ESCHER_3666943_170607

Dal 30 settembre al 26 febbraio al MUDEC (Via Tortona 56)  "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana", un’eccezionale mostra che ci racconta da dove veniamo e come siamo riusciti a popolare l’intero pianeta. L'esposizione, attraverso un grande affresco multidisciplinare, svela tutto quello che storia e geografia possono insegnare intorno quello che abbiamo sempre voluto sapere sul mondo cui apparteniamo, e persino su noi stessi. 

4 - Arte formato Lego
4 - Arte formato Lego

Fino all'8 gennaio a Milano c'è la 20esima edizione del Banco di Garabombo, il tendone natalizio del commercio equo e dell'economia solidale organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato, da Radio Popolare e dalla cooperativa Librerie in piazza. L'iniziativa, dal 2012 riconosciuta come 'Manifestazione tradizionale Milanese' e patrocinata dal Comune di Milano, conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande ne Il Banco di Garabombo sin dal 1997 offre alla città un'occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente: eccellenze del commercio equo, prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a cibo biologico, di filiera corta, da cooperative sociali italiane. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

RUBENS_OBJ_FOTO_7_18059781
RUBENS_OBJ_FOTO_7_18059781

Fino a gennaio 2017 la Fondazione Prada presenta Burattini, marionette... robot e bambini veri, un progetto dedicato all'infanzia a cura della neuropediatra Giannetta Ottilia Latis. Laboratori, eventi e proiezioni hanno come filo conduttore il tema dell'oggetto animato, riferimento fondamentale per lo sviluppo del bambino. In calendario da settembre le attività gratuite e lo spettacolo tratto dal racconto di Oscar Wilde Il gigante egoista, di Eugenio Colla e Piero Corbella della storica Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. Dall'8 ottobre una rassegna cinematografica (gratuita, su prenotazione) dedicata al tema dell'empatia i cui titoli si rivolgono in parte agli adulti e in parte ai bambini. Dal 5 novembre al 18 dicembre i workshop condotti dall’art director Massimo Sirelli, ideatore del sito Adotta un Robot (www.adottaunrobot.com).

Mercatino di Natale trentino
Mercatino di Natale trentino
Un'opera realizzata con il Lego da  Nathan Sawaya
Un'opera realizzata con il Lego da Nathan Sawaya

 

 

2 - Uno scrigno fatato: i mercatini di Natale di Castione della Presolana
2 - Uno scrigno fatato: i mercatini di Natale di Castione della Presolana

Notèr de Berghem, in collaborazione con Anva Confesercenti, organizza il Villaggio di Natale: 35 casette di legno in piazza Alpini a Bergamo. L'iniziativa continua fino al 26 dicembre ogni giorno dalle 9 alle 19.30.

 A Castione della Presolana i mercatini di Natale festeggiano la quindicesima edizione. Piatti tipici e bancarelle di artigianato dal 7 all'11 dicembre. Giornata all'insegna della cultura invece ad Alzano Lombardo: al museo Alt, con ingresso a 10 euro, si potrà vedere la mostra "Lo specchio concavo".  

Venerdì 9 dicembre a Parre, visita guidata con caccia al tesoro al parco archeologico e all’antiquarium: ritrovo alle 15 in piazza San Rocco.

Sabato 10 dicembre a Gromo, visita alla mostra organizzata dal Museo delle Armi Bianche e delle Pergamene per ricostruire la Rovina di Goglio del lontano 1666 e la storia del borgo di Gromo: ritrovo in Sala, Palazzo Milesi, alle 15.

Domenica 11 dicembre: alle 10 e alle 11, visite all’Orologio Fanzago di Clusone. Alle 15 a Gandellino visita alla Chiesa di San Martino e Santa Lucia ai Foppi. Info e prenotazioni: 342-3897672.

Un furgone pieno di giochi in legno anima Selvino l'8 dicembre.

Dal 3 dicembre al 18 dicembre a Zogno villaggio di Natale, mercatini di Natale.

Mercatino di Santa Lucia a Bologna
Mercatino di Santa Lucia a Bologna

L'8 dicembre a Martinengo i mercatini di Natale, Babbo Natale aspetta i bambini in piazza per distribuire loro deliziose caramelle.

L'8 dicembre a Selvino Ludobus legnogiocando.

L'8 dicembre a Terno d'Isola mercatini di Natale e dj set.

Il 10 dicembre a Curno i mercatini di Natale.

Dal 10 all’11 dicembre, arriva a Treviglio il tour “Multicooker” promosso da De’Longhi: un evento gratuito dedicato a tutti coloro che cercano un valido aiuto in cucina. Al Trony di Via Caravaggio si susseguiranno appuntamenti, nei quali il “cooking staff De’Longhi”, nell’area allestita all’interno dei punti vendita, sarà a disposizione dei clienti per svelare i trucchi e i segreti di una cucina casalinga, creativa e per tutti i gusti. Un appuntamento imperdibile non solo per chi ama la cucina ma anche per chi ha poco tempo da dedicare alle preparazioni casalinghe o non sa cucinare piatti gourmet e ha bisogno di trovare un “alleato” per tutti i giorni.

 

Leggere in città
Leggere in città

BRESCIA

Il giorno dell'Immacolata è nel segno del Natale: l'associazione culturale Artestrasse organizza i mercatini di Natale in via Cattaneo. Per chi non è ancora pronto ad addentrarsi nell'atmosfera natalizia, giovedì 8 dicembre alle 16 Freddy Dellaglio, Jessica Obesalini e Giacomo Nicolino racconteranno la storia del blues all'auditorium San Barnaba

Divertimento per grandi e piccini al Bienno Chocofest: cioccolato di ogni forma e tipo, gonfiabili, carrozze con cavalli, Babbo Natale, personaggi dei cartoon Disney, concerti, canti itineranti, caldarroste, vin brulè, antichi mestieri, oggetti di artigianato e un immancabile tocco d'arte con gli Artisti del Borgo. L'evento si terrà in piazza Liberazione l'8 dicembre dalle 10 alle 18; il 9-10 dicembre dalle 14 alle 18; l'11 dicembre dalle 10 alle 18.

Dal 2 al 18 dicembre nei giorni venerdì, sabato e domenica, Piazzetta Bruno Boni a Brescia ospita il Mercatino Vintage con vendita di abbigliamento e casalinghi a scopo benefico.

Da sabato 12 novembre a sabato 17 dicembre, Brescia ospita la Strada Winter Festival, con laboratori, spettacoli, esibizioni che animeranno le piazze, le strade e i teatro del centro.

Il Comune e la Pro Loco di Salò presentano Natale d’Incanto, il calendario degli eventi in programma per trascorrere i giorni di festa: mercatini, concerti, pomeriggi musicali, spettacoli, mostre, intrattenimenti con i Babbi Natale, capodanno in piazza con fuochi d’artificio, pista di pattinaggio aperta ecc.

Fino al 10 dicembre a Tremosine tiene banco la rassegna enogastronomica "Tremosine con gusto".

PATTINAGGIO_18849073_155916
PATTINAGGIO_18849073_155916

L'8 dicembre a Montichiari i mercatini di Natale.

L'8 dicembre, 9 dicembre, 10 dicembre a Iseo l'evento Iseo Iseo StreEat, al castello Oldofredi street food, intrattenimento, in conclusione spettacolo pirotecnico.

Dall'8 dicembre all'11 dicembre a Toscolano Maderno i mercatini di Natale.

L'11 dicembre a Brescia i mercatini del biologico in piazza Vittoria e largo Formentone.

L'11 dicembre a Bovezzo mercatini natalizi, intrattenimento, Santa Lucia, Babbo Natale, Coro Musicale, Zampognari e molto altro.

 

La Città dei Balocchi scalda i motori già in agosto
La Città dei Balocchi scalda i motori già in agosto

Per Natale a Como largo alla 23esima edizione della Città dei Balocchi che fino all’Epifania terrà compagnia ai comaschi e a decine di migliaia di turisti pronti a trascorrere qualche giorno di relax fuori stagione sul lago. Piazza Cavour e via Plinio hanno letteralmente cambiato volto trasformandosi nel villaggio di Babbo Natale, con tante casette di legno colorate dove per tutta la durata delle feste è possibile acquistare prodotti tipici, delizie gastronomiche e il meglio dell’artigianato italiano. In piazza Cavour, con il magico scenario del lago è possibile pattinare su ghiaccio. E' possibile anche vivere l’atmosfera dei più famosi mercatini tirolesi, presenti a Como con una folta delegazione dell’Alto Adige che propone "Tirol Event", una proposta di piatti tipici affiancata da un’esposizione di prodotti e oggetti dell’artigianato natalizio. 

La Proloco di Carugo per sabato 10 dicembre (ore 21) organizza "Shakesperare a pezzi" (di e con Omar Nedjari, Compagnia Formelinguaggi) in programma presso la sala Don Gianola dell'oratorio di Carugo. 

Fino a domenica 8 gennaio, La Cattedrale, il Broletto, la chiesa di San Giacomo, gli edifici di piazza Duomo e piazza Grimoldi, il Vescovado, il Teatro Sociale, il Museo Giovio, il Tempio Voltiano saranno coinvolti in uno scenografico e suggestivo festival di proiezioni architetturali che da anni rappresenta un forte richiamo turistico per il nostro capoluogo. Sono state migliaia le foto scattate alle proiezioni realizzate da Consorzio Como Turistica con il contributo di Amici di Como e Fondazione Cariplo nell’arco delle ultime edizioni. Quest’anno un nuovo progetto artistico interesserà le piazze che diventeranno il cuore della manifestazione. Inoltre, a corollario del Como Magic Light Festival, il progetto di illuminazione e installazioni artistiche coinvolgerà altre zone della città, come piazza Vittoria con Porta Torre e la Fontana di Camerlata, una novità della 23° edizione.

Babbo Running, in una foto di repertorio
Babbo Running, in una foto di repertorio

Babbo Natale fa tappa al mercato di Erba. Quando? Domenica 11 dicembre dalle 10 alle 18. I più piccoli avranno l'opportunità di consegnare in prima persona  la propria letterina e scattare una foto con il mitico Sabta Claus. L'evento sarà seguito da un pranzo in piazza con piatti della tradizione. In programma anche una gustosa merenda a base di panettone e vin brulè. Nel corso dell'iniziativa ci saranno anche spazi musicali e di intrattenimento dedicati alle famiglie. 

Sabato 10 dicembre largo alla Babbo Running: una giornata di festa, di sport e solidarietà aperta a tutti. Il ritrovo è alle ore 15 in èiazza Verdi, davanti al Teatro Sociale per la marcia a ritmo libero che porterà colore e allegria lungo le strade del centro città. 

 

Un presepe
Un presepe

Dall'8 dicembre al 22 gennaio a Pizzighettone nelle mura di piazza D'Armi la ‘6^ Mostra Presepi nel Museo’, rassegna di natività natalizia allestita nel Museo Arti e Mestieri di una Volta.

A Crema la Festa di Santa Lucia  è prevista il 10 dicembre, 11 dicembre, 12 dicembre.

Nelle stanze della sala Agello, cornice ideale di mostre ed eventi rivolti alla cittadinanza, dal 4 all'11 dicembre sarà ospitata la mostra "Pompieri a Crema". In esposizione vi saranno oggetti, mezzi, uniformi, materiali e memorabilia in uso dal 1860 ad oggi, poichè l'obiettivo è quello di raccontare la storia dei vigili del fuoco in città, dai primi anni della creazione del Corpo ai giorni nostri. Nel cortile di CremArena troveranno spazio alcuni mezzi, mentre nelle stanze cimeli e attrezzature saranno esposti in ambientazioni filologicamente accurate. I membri dell'associazione saranno presenti per illustrare il percorso espositivo e rispondere a dubbi e domande dei visitatori.

Il vintage protagonista
Il vintage protagonista

Dal 10 dicembre al 8 gennaio a Cremona la Mostra dei Presepi nella sede Associazione Nazionale Alpini di Cremona in via Realdo Colombo 2, ingresso libero.

Dal 7 dicembre al 15 gennaio a Casalmorano Presso mostra presepi e diorami presso il Centro Pastorale di Via Prejer 7. 

L'8 dicembre a Casalmaggiore in piazza Garibaldi Mercatino di Natale dell’Hobbistica e del Sociale.

L' 11 dicembre a Cremona Christmas Run, Ritrovo alle 9 in piazza Stradivari.

L' 11 dicembre a Soncino il Villaggio di Babbo Natale, Mercatini di Natale e mostra presepi, passeggiata a cavallo con gli elfi, laboratori per bambini, animazioni e visite guidate.

Dall’8 all’11 dicembre, i tour “Multicooker” e “Kcook Multi” fanno tappa a Cremona: due eventi gratuiti dedicati a tutti gli appassionati di cucina. Dall’8 al 9 dicembre, all’Unieuro di Via Castelleone, si susseguiranno appuntamenti, nei quali il “cooking staff Kenwood”, nell’area allestita all’interno dei punti vendita, sarà a disposizione dei clienti per svelare i trucchi e i segreti di una cucina casalinga, creativa semplice dare realizzare ma con risultati da veri chef. Dal 10 all’11 dicembresarà invece la volta del “cooking staff De’Longhi”. Un appuntamento imperdibile non solo per chi ama la cucina ma ha poco tempo da dedicare alle preparazioni casalinghe o non si sente in grado di cucinare piatti gourmet e ha bisogno di trovare degli “alleati” per tutti i giorni.

LECCO

Una bambina all’asilo (foto repertorio)
Una bambina all’asilo (foto repertorio)

Largo "Lettura in cerchio" nell'ambito della rassegna "Sabato in Biblioteca", il ciclo di letture per bambini dai 4 agli 8 anni che si svolgono il sabato mattina dalle 10.30 alle 11.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Lecco, animate come sempre dal gruppo di volontarie "Leggere per gioco, leggere per amore".

A Erve per tutto il Ponte nella sala Consiliare sarà allestita la “Mostra di Babbi Natale” (ingresso gratuito) con una collezione di oltre mille Santa Claus. L’esposizione è visitabile fino a domenica 11 dicembre con i seguenti orari: giovedì 8 dicembre 10-12.00 e dalle 15-22, sabato 10 dicembre 15-19 e 20.30-23; domenica 11 dicembre 10-12 e 15-22. 

Sabato 10 dicembre a Barzio dalle ore 18 largo all'evento "Le corti": aperti gli spazi tipici del paese per ricordare i valori di un tempo, riscoprire i mestieri di una volta e di mangiare le pietanze della tradizione.

Sabato 10 dicembre la Scuola Primaria Leonardo Da Vinci di Paderno d’Adda e l’Associazione Brianza Classica  danno appuntamento con il Gran Galà Viennese, nell'ambito della rassegna Brianza Classica XIII edizione – II tempo Nuove Gener-Azioni Musicali. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail info@brianzaclassica.it. 

 

Serata di cabaret e solidarietà a Lodi
Serata di cabaret e solidarietà a Lodi

Da mercoledì 7 dicembre a lunedì 12 dicembre largo alla tradizionale Fiera di Santa Lucia, che nella consueta cornice di piazza della Vittoria si protrarrà sino alla mezzanotte di lunedì 12 dicembre, vigilia della festa. I banchi della Fiera saranno 76 di cui 48 generici (11 alimentari), 18 di dolciumi, 8 di giocattoli e 2 "piccoli banchi" (zucchero filato, caldarroste etc.). 

Il Comune di Lodi, in collaborazione con l'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus di Lodi, presenta Voci d'inverno, uno spettacolo di arte varia che si tiene venerdì 9 dicembre alle ore 21 presso l'Auditorium Tiziano Zalli (Centro Bpl Lodi Via Polenghi Lombardo). Serata ad ingresso libero con contributo gradito.

Sabato 10 dicembre (alle ore 2) presso l'Auditorium Banca Popolare di Lodi in via Polenghi Lombardo 13 Alessandra Ierse, Franco Rossi e Viviana Porro, sostengono con un sorriso l'Associazione Famiglie Sindrome di Williams e portano sul palco un divertente e inedito spettacolo di cabaret: "Tre tipi da ridere". Il ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione Famiglie Sindrome di Williams.  Offerta libera a partire da 15.00 euro, consigliata la prenotazione (info e prenotazioni al 393.8344256 oppure scrivi a chiarafea@afsw.it. Entrata gratuita per le persone con disabilità.

Sabato 10 dicembre, alle ore 11 presso l'Aula Magna del Liceo Gandini, in via Papa Giovanni XXIII a Lodi, si tiene l'evento finale di "Scalando si impara", iniziativa promossa da InVento Lab e Club Alpino Italiano Sezione di Lodi (CAI Lodi), con il patrocinio del Comune di Lodi, che ha l'obiettivo di avvicinarsi al mondo dello sport e in particolare a quello dell’arrampicata e della montagna i giovani studenti lodigiani. All'evento parteciperanno Giulia Detomati - AD InVento Innovation Lab, Adriano Bernocchi - Presidente Club Alpino Sezione di Lodi, Claudia Bignamini - Vice-Presidente Club Alpino Sezione di Lodi e Jenny Lavarda - pluricampionessa italiana di arrampicata che premierà i vincitori del concorso “Racconta il tuo Scalando si impara!”.

Domenica 11 dicembre al Teatro delle Vigne alle ore 21 in programma "La not de Santa Lüsìa", la commedia che ha divertito e commosso due generazioni di lodigiani. Uno spettacolo tutto lodigiano nell’argomento e nel linguaggio, tessuto con un filo di tenerezza e uno di nostalgia, ricco di consapevole amore e di forte sostanza lirica. Una città che vive in scena la sua notte più magica, indimenticabile nel ricordo.

 

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato

L'8 dicembre a Gonzaga i mercatini dell'antiquariato.

L'8 e l'11 dicembre a San Benedetto Po i mercatini di Natale.

L'8 dicembre a San Martino dell'Argine la marcia dei Babbi Natale, partenza oree 8.30 in piazza Castello.

Il 9 dicembre, 10 dicembre, 11 dicembre a Quingentole TartufArt, presso Corte Breda evento gastronomico a base di tartufo e prodotti locali, mostra di pittura. Il giorno 8 dicembre mercatini di Natale in piazza Italia. 

Il 10 dicembre e 11 dicembre a San Benedetto Po Apetilia presso il Monastero Polironiano, mercato della biodiversità, appuntamenti a tavola, laboratori del gusto, spettacoli e concerti. 

L'11 dicembre a Ostiglia, Aspettando il Natale, lettura di fiabe e racconti di Natale con dolci sorprese per tutti i bambini, negozi aperti.

 

CARTIER_BRESSON_17960779_113706
CARTIER_BRESSON_17960779_113706

MONZA

A Monza il centro storico si anima ancora una volta con il tradizionale mercatino di Natale e con l’immancabile pista di pattinaggio allestita in Piazza San Paolo. La pista, un luogo di incontro e di divertimento, è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 23. Il mercatino (Piazza Trento e Trieste, Piazza Centemero e Paleari) allestito con stand dai tetti rossi decorati con ghirlande e luci a tema, ospita circa 40 espositori fra artigiani e commercianti con articoli inerenti al Natale e alle idee regalo. Presenti anche espositori che rappresenteranno alcune regioni d’Italia come la Sicilia, la Calabria, la Toscana, la Puglia, il Trentino, la Liguria ecc., con i loro prodotti tipici. Non mancano anche espositori europei con lavanda e biscotti francesi e caldi mantelli e peluche finlandesi. Realizzate due Agorà principali dedicate alle aree di intrattenimento per i più piccoli, eventi culturali e spettacoli. In una delle Agorà Babbo Natale accoglie i bambini con le loro letterine accanto ad un luminosissimo albero addobbato. Per la gioia dei bambini largo alla casetta di Babbo Natale per tutto il periodo natalizio. I volontari dell’UNICEF apriranno la casetta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, aspettando i più piccoli che porteranno una letterina a Babbo Natale. La più bella letterina verrà premiata e pubblicata sulla stampa locale. Nell’accogliente casetta i bambini troveranno le bellissime “Pigotte” dell’UNICEF che quest’anno compiono 18 anni e soprattutto, ci sarà Camilla, la Pigotta attrice protagonista sul canale di Coccole sonore, insieme ad angioletti e a tanti altri prodotti realizzati dalle abili mani dei Centri anziani e dai volontari del Comita

La Villa Reale a Monza
La Villa Reale a Monza
CARTIER_BRESSON_17960774_113705
CARTIER_BRESSON_17960774_113705

L'atmosfera natalizia inizia a farsi sentire. Per celebrare l'arrivo delle feste a Gattolandia Onlus per la Tutela del Gatto di Monza domenica 11 dicembre è in programma un "Magico Brunch", organizzato per il GattoParco dell'associazione in via Sardegna 75 B. L'appuntamento per l'evento rigorosamente cat-friendly è dalle 12.30 alle 18. L'iniziativa sarà anche un'occasione unica per curiosare tra tante e deliziose sorprese e tante idee regalo solidali in vista delle feste: dalle colorate t-shirt ai portachiavi passando per calendari e dipinti. Tutto a tema felino, ovviamente. Nel corso del brunch sarà anche possibile partecipare a una speciale pesca e scoprire la calza-regalo pensata per i mici. L'evento sarà anche e soprattutto un'occasoone unica per conoscere le vere star della giornata: gli ospiti del Gattoparco, creato grazie alla dedizione e all'amore dei volontari di Gattolandia, in campo da oltre 10 anni per aiutare i mici in cerca di una nuova casa.

Ruggero de I Timidi in concerto all'Honky Tonky di Seregno. Un vero fenomeno nato da Youtube e cresciuto sui palchi del cabaret e della televisione. Partorito nel febbraio 2013 dalla mente di Andrea Sambucco, è finito anche a Zelig, Wikitaly, Glob e Quelli che il Calcio. A Radio Monte Carlo ha partecipato ai programmi Si salvi chi può, Plati-Network e No comment. Da anni collabora con John Peter Sloan nella realizzazione dei suoi corsi di inglese in dvd. Nel novembre 2014 Ruggero è stato finalista della trasmissione Tu si que vales in onda su Canale 5. Da Frutto proibito a Timidamente Io, sono moltissimi i successi che hanno sedotto un pubblico giovane, meno giovane e trasversale. Ingresso in via Comina 35: 10 euro con tessera Acsi (costo 5 euro, con validità annuale).

Poetry Slam Lombardia torna all'Arci Scuotivento Monza in vesti tutte bianche e rosse, con la barba, la cintura e un sacco pieno di... Poetry Slam, ovvero la roboante sfida tra giocolieri di parole, poeti, cantautori, autori autorizzati, narratori, scrittori. Il pubblico sarà la giuria di qualità. Almeno uno dei testi presentati dovrà avere ispirazione natalizia. Via Monte Grappa 4B a Monza, dalle 21. Dal 4 dicembre al 26 febbraio, il museo Must di Vimercate (via V. Emanuele II, 53) propone la mostra "Manzù. L'accento sull'arte" a cura di Valentina Raimondo. Con 30 opere del grande scultore bergamasco nel 25° anniversario della morte. Orari: mer-gio (ore 10-13); ven-sab-dom (10-13 e 15-19); aperture straordinarie in alcuni giorni di festa (info: museomust.it). Ingresso a 5 euro.

Alcuni dei dipinti di Renato Guttuso
Alcuni dei dipinti di Renato Guttuso

 

PAVIA

La stagione espositiva autunnale delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia si apre con una mostra dedicata ad uno dei più significativi rappresentanti dell'arte italiana contemporanea: Renato Guttuso. Fino al 18 dicembre 2016 le sale delle Scuderie ospiteranno "Guttuso. La forza delle cose". Il progetto, patrocinato dal MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia, l'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi, gli Archivi Guttuso e curato da Fabio Carapezza Guttuso e di Susanna Zatti.Dal lunedì al venerdì: 10-13/14-19 Sabato, domenica e festivi: 10-20 (La biglietteria chiude un'ora prima) Biglietti Intero: 12 euro Ridotto: 10 euro Ridotto studenti Università di Pavia: 9 euro (presentando la propria Ateneo Card o il documento d'iscrizione all'Università presso la biglietteria della mostra). Audioguida inclusa nel prezzo Scuole: 5 euro Informazioni e prenotazioni: info@scuderiepavia.com,Tel: +39 0382 33676. Tutte le informazioni

Un mercatino di Natale (Reuters)
Un mercatino di Natale (Reuters)

La festività dell'Immacolata Concezione al Castello Visconteo, per una giornata all'insegna della cultura. Per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata di festa immersi nell'arte, i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia – che nel mese di dicembre sono accessibili al pubblico dalle 9 alle 13.30 – saranno straordinariamente aperti dalle ore 10 alle ore 17. Per informazioni tel. 0382.399770 www.museicivici.pavia.it.

All'InformaGiovani di Pavia i disegni dei bambini diventano realtà. Sabato 10 dicembre dalle ore 10 le porte dell'InformaGiovani di Pavia si apriranno per il quarto evento dell'Idea Club, un'iniziativa promossa dal Comune di Pavia in collaborazione con Spazio Geco (Giovane Ecofficina – Coworking – FabLab di Pavia). Qui, bambini e genitori potranno per la prima volta disegnare un personaggio della loro immaginazione e renderlo reale. L'evento è rivolto a tutti i bambini e alle loro famiglie che vogliono scoprire per la prima volta il mondo del making e della stampa 3D grazie al supporto di esperti del settore che presenteranno in anteprima il software innovativo Doodle3D, proveniente dalla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Un presepe
Un presepe

Dal 7 dicembre al 10 gennaio a Belgioioso Mostre di Presepi nella sala polifunzionale Virginio Trespi in viale Dante.

L' 8 dicembre a Stradella i mercatini di Natale, artigianato, intrattenimento.

L'8 dicembre a Bagnaria i mercatini di Natale, battesimo della sella, intrattenimento

L'11 dicembre a Gropello Cairoli i mercatini di Natale, oggettistica e idee regalo e stand gastronomici con la possibilità di pranzare oltre che negli esercizi commerciali.

 

Festa di Natale della Sportiva Basket Sondrio
Festa di Natale della Sportiva Basket Sondrio

Festa di Natale della Sportiva Basket Sondrio giovedì 8 dicembre per festeggiare 80 anni di basket a Sondrio e per il tradizionale scambio di auguri. Sono in programma anche l'inaugurazione della mostra fotografica "80 anni di basket e la presentazione del libro "Diego Pini, lo sportivo e l'uomo".

Il MVSA (Museo Valtellinese di Storia e Arte)  anche quest’anno aspetta le famiglie per l’imperdibile appuntamento con l’arte Aspettando il Natale al MVSA: grandi e piccoli insieme per dipingere, colorare, incollare e rendere davvero speciale il proprio albero di Natale. Attività consigliata a bambini da 4 a 12 anni: è richiesta la presenza di un genitore fino a 6 anni compiuti. L'appuntamento è per tutti al MVSA domenica 11 dicembre alle 15.15, è gradita la prenotazione entro il 10 dicembre.

Giovedì 8 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Sociale di Sondrio "Ukrainian Radio Symphony Orchestra - Kiev". Stefan Milenkovich, violinista di grande notorietà e talento, interpreta il famoso Concerto per violino e orchestra di Ciaikjovskij. 

Giovedì 8 dicembre a Morbegno presso il Polo Fieristico Provinciale dalle 10 alle 19 largo a "Christmas Art", una giornata di festa e solidarietà. Mercatino dedicato al Natale, laboratori per adulti e bambini, musica, animazioni ed intrattenimenti vari. Ingresso gratuito

Fino all'8 gennaio a Morbegno sarà possibile vivere una magica e suggestiva visita ai presepi. Il percorso si snoda tra le vie di Morbegno, riscoprendo la passione di chi ogni anno, si impegna realizzando con il cuore splendide opere e fantastiche ambientazioni, arricchendo la tradizionale festa del Santo Natale.

 

La pista di pattinaggio di piazza Verdi
La pista di pattinaggio di piazza Verdi

Dal 12 novembre al 29 gennaio, presso il Centro Commerciale Le Corti di Varese, tanto divertimento per tutti con la Pista di Pattinaggio. Ingresso con i tuoi pattini €2 Ingresso e noleggio pattini €4

Fino al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

A Varese mercoledì 7 dicembre alle 21 il teatro Mario Apollonio ospita lo spettacolo "Tre donne in cerca di guai". Al K-Klass di Tavernerio il dj Tjr animerà la serata.  A Castronno prosegue fino a domenica 11 dicembre la mostra collettiva di pittura. Giovedì 8 dicembre è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, venerdì dalle 16 alle 19, sabato dalle 17 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. 

Il Mercatino di Natale
Il Mercatino di Natale

 A Sesto Calende a tenere banco è la mostra "Chagal e Missoni - Sogno e colore" che riunisce le opere di Chagall a disegni e arazzi di Ottavio Missoni. L'esposizione è aperta fino al 31 dicembre. Il presepe è arrivato ufficialmente sul lago di Varese: al Lido di Bodio sarà visibile fino al 6 gennaio un presepe a dimensione d'uomo. Tante le iniziative collaterali, fra le quali anche stand gastronomici e un quad, domenica 11 e domenica 18 dicembre, che porterà Babbo Natale accompagnato dai suoi aiutanti e da musiche natalizie

Il 7 dicembre e 8 dicembre a Masnago i mercatini di Natale via Bolchini presso il Crotto.

Dal 7 dicembre al 24 dicembre a Varese mercatini di Natale con casette tipiche in piazza Monte Grappa. 

Un mercatino di Natale
Un mercatino di Natale

Dall'8 dicembre all'11 dicembre a Busto Arsizio presso Malpensa Fiere arriva Expo Natale, un nuovo evento di giochi e divertimento per tutta la famiglia, il villaggio di Babbo Natale, idee regalo e una Fiera Campionaria per tutti i gusti e tutte le età con giochi e laboratori per i più piccoli.

Dall'8 dicembre all'11 dicembre e il 17 dicembre e 18 dicembre a Laveno Mombello i mercatini di Natale sul lungolago.

Dall'8 dicembre al 18 dicembre a Castiglione Olona mercatini artistico-artigianali presso il Castello del Monteruzzo.

Il 10 dicembre e 11 dicembre a Varese presso il Salone Estense del Comune l'evento Signor Panettone, la manifestazione dedicata al dolce tipico del Natale.

Il 10 dicembre e 11 dicembre a Tradate in piazza Mazzini Street Food Village.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro