Valtellina, a Tirano nasce il primo eco mobility hotel d'Italia

Dalle e-bike ai prodotti a chilometro zero: la nuova vita della "Curt di Clement"

La "Curt di Clement"

La "Curt di Clement"

Nasce a Tirano, in Valtellina, il primo Eco Mobility hotel d'Italia: è il "Curt di Clement", una prestigiosa tenuta del 1500 che si trova nel centro storico della città all'interno delle antiche mura sforzesche, completamente ristrutturata nel 2020 e trasformata in un hotel green. Tutto nasce da un sogno, come spesso accade per le grandi imprese, quello di Giancarlo, della famiglia Merizzi - Clement di Tirano, che decide di ristrutturare l’antica Curt dei genitori. L’idea di Giancarlo è quella di trasformare la dimora storica in un eco bed&breakfast all’avanguardia.

Venti scelte ecologiche: come il teleriscaldamento, la struttura in pietra, la Valtellina breakfast con prodotti locali a chilometro zero per premiare le eccellenze della filiera corta valtellinese, l’orto-bio dove soprattutto Giancarlo ama coltivare alberi da frutto e piccoli ortaggi che vengono utilizzati in cucina. l'energia idroelettriche che sfrutta la vicina centrale idroelettrica di Grosio, il compostaggio, la scelta plastic free, la eco bike room e in tutte le 26 camere l'eco courtesy set che si compone di elementi come la saponetta a foglia vegetale, lo shampoo e il bagnoschiuma di origine naturale. All'insegna dello slogan "tu prenoti un soggiorno. Noi coltiviamo un sogno", per ogni prenotazione diretta l'hotel si impegna a piantare un albero in Valtellina, sostenendo le piccole imprese locali in progetti di riforestazione e valorizzazione del patrimonio agrosilvopastorale valtellinese. Dentro e fuori l'hotel. L’attenzione per l'ambiente della "Curt di Clement" viaggia su due ruote. Nell'hotel è presente un ampio deposito bike, attrezzato con l'officina per le manutenzioni, il punto lavaggio e naturalmente le stazioni di ricarica per ogni tipo di e-bike. Con le biciclette è possibile pedalare nei paesaggi incantati, tra vigneti, sentieri alpini: i più allenati possono anche percorrere i famosi passi alpini, come il Passo dello Stelvio.

Per  i visitatori per i quali la bicicletta significa invece relax in formato green, i dintorni di Tirano sono una vera e propria sorpresa per scoprire boschi incantanti, torrenti e pascoli lungo il Sentiero Valtellina. Con bici e in treno. Gli ospiti della “Curt di Clement" di Tirano possono visitare i dintorni in modalità eco, a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina – Patrimonio Unesco: il colore rosso dei celebri vagoni si unisce alla filosofia green per intraprendere un emozionante viaggio ad alta quota, sulla più alta tratta ferroviaria delle Alpi, che porta gli ospiti da Tirano a St.Moritz, passando per il Passo del Bernina. L’itinerario è come la scenografia di un film, ambientato in un luogo fiabesco. Per chi apprezza i vini e vuole scoprire il famoso Sforzato Valtellinese, è possibile scoprire la zona di produzione del Nebbiolo di Montagna. Un’area in cui l’opera dell’uomo ha saputo strappare alla montagna, generazione dopo generazione, la terra coltivabile a vite. Non a caso si parla di viticoltura eroica: un paesaggio caratterizzato da 2.500 km di muretti a secco che non ha eguali su tutto il territorio italiano e non solo. La visita di una cantina tipica del territorio permette di scoprire come nasce il vino valtellinese, attraversando anche in modalità slow, a piedi, gli affascinanti terrazzamenti che caratterizzano il versante retico valtellinese.