Quotidiano Nazionale logo
30 mar 2022

Milano, la primavera negli Orti Fioriti di CityLife

Da sabato 9 aprile tornano gli appuntamenti green 

roberta rampini
Cosa Fare
Orti fioriti
Orti fioriti

Milano - Si tinge di colori, esposizioni artistiche, workshop per la cura del verde e musica, la Primavera negli Orti Fioriti di CityLife a Milano. Progettati e pensati per promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio, da aprile a giugno, i 3000 metri quadrati di orti urbani situati nel cuore del parco pubblico di CityLife, ospiteranno una serie di eventi.

Si inizia sabato 9 aprile con il concerto del Raffaele Kohler Swing Trio, a cura dell’associazione Musica nell’Aria di Lucia Martinelli. Lo Swing Trio del trombettista è diventato uno dei simboli milanesi della reazione alla paura durante il lockdown del 2020, con la musica suonata dalla sua finestra, sotto le finestre e per le strade è un trio ‘portatile’ che si è esibito sui grattacieli di Milano, su una gondola nel naviglio, sui rifugi di montagna e in piazze e teatri di tutta Italia. Composto da Raffaele Kohler alla tromba, Luciano Macchia al trombone e Francesco Moglia al banjo, proporrà brani swing originali tratti dai loro dischi, oltre a grandi classici della musica italiana, francese e americana. La partecipazione è gratuita.

Dal 22 al 24 aprile CityLife e i suoi Orti ospiteranno "Flora et Decora", la manifestazione dedicata al florovivaismo e all’artigianato italiano. Saranno presenti espositori provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle due classiche sezioni della mostra: Flora, dedicata al florovivaismo e Decora, con un'ampia selezione di artigiani. Oltre alle due storiche aree, torna anche la sezione Ristora, dedicata all’enogastronomia d’eccellenza, tra cui una selezionata rappresentanza di FormaggItalia, espressione delle migliori specialità casearie del nostro territorio. L'evento si estenderà lungo tutta Piazza Elsa Morante e l’area adiacente Piazza Giulio Cesare. Eventi collaterali alla manifestazione saranno le visite guidate alla scoperta della tradizione dell’orto italiano, intrattenimenti per bambini, degustazioni di prodotti enogastronomici tipici. Visite guidate di 1h30 a CityLife con Artema: il 23 e 24 aprile alle 11.30 e alle 16.00. Info e prevendita: https://www.visiteguidateamilano.it/milano-home/

Dal 30 aprile al 25 giugno ripartono "Le mattine con il giardiniere degli Orti. Consigli, suggerimenti e idee utili per coltivare piante e fiori in città”, con la Cooperativa del Sole di Corbetta, che gestisce gli Orti Fioriti insieme a CityLife. Adulti e bambini possono mettere alla prova le proprie capacità nel riscoprire il valore della coltura e della cura del verde nei giardini e negli spazi urbani. Ogni settimana insieme al giardiniere sarà affrontato un  tema diverso: conservazione della biodiversità e tecniche per un orto sostenibile; auto-produzione del cibo; preparazione del terreno e utilizzo della sostanza organica; lotta naturale a parassiti e fitopatologie; fino all’utilizzo di piante aromatiche in balcone e l’arte della decorazione floreale. Info e iscrizioni gratuite all’indirizzo marketing@city-life.it o scrivendo alle pagine
Instagram e Facebook @citylifemilano. 


Novità del 2022 e protagonista delle domeniche dall’8 maggio al 26 giugno è "La tua arte nell’orto", esposizione artistica aperta al pubblico realizzata con il contributo attivo di artisti e appassionati dell’arte del fai-da-te. Chi lo desidera può candidarsi per realizzare dal vivo ed esporre una propria opera sotto il pergolato degli Orti Fioriti, facendosi ispirare dall’unicità di questo luogo che coniuga natura e vivere in città. Gli Orti Fioriti sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:30, con l’Info Point gestito dalla Cooperativa del Sole attivo per visite guidate, richieste e maggiori informazioni.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?