Mito e Materia
Mito e Materia
Milano, 10 ottobre 2018 - Dal 10 ottobre e fino al 17 novembre alla Galleria Fatto ad Arte arriva la mostra dal titolo Mito e Materia - L’immaginario fantastico di Ugo La Pietra incontra la Manifattura Rometti. Ceramiche Rometti, la storica manifattura umbra sorta nel 1927, ha deciso di presentare questa mostra, frutto anche della collaborazione esistente sin dal 2016 con Ugo La Pietra. Da questo sodalizio sono nate ben tre collezioni che hanno trovato la loro casa naturale presso la Galleria Fatto ad Arte.

Ma non solo: la mostra è anche l’occasione giusta per festeggiare l’80esimo compleanno di Ugo La Pietra. La storia di Ceramiche Rometti inizia negli anni Venti del Novecento: da sempre questa manifattura si è distinta per la sua capacità di creare ceramiche seguendo tecniche tradizionali, ma applicate oggetti innovativi e originali.

Risale, invece, a due anni fa l’incontro con il designer Ugo La Pietra: da questo incontro sono nate collezioni caratterizzate da forme geometriche, dove il bianco e nero si alternano in precise simmetrie. Proprio in queste collezioni si trovano i colossali Totem (Celebrante, Offerta e Idolo), chiara espressione della sensibilità artistica di Ugo La Pietra. Sono stati prodotti in edizione limitata e numerata, ciascuno di soli 9 esemplari, tutti realizzati a mano, al tornio.

E che dire delle Mani, linguaggio irriverente da strada trasferito su gestualità contemporanee?