Metropolitana Milano, sabato 26 novembre apre la M4: festa in viale Argonne per la "blu"

Eventi, laboratori e spettacoli per festeggiare il debutto della nuova linea Atm. La prima tratta aperta sarà quella tra Linate Aeroporto a Dateo

Tutto è pronto per il debutto della M4

Tutto è pronto per il debutto della M4

Milano - La città si prepara a dare il benvenuto alla nuova linea metropolitana cittadina, la M4 (la "blu"). L'appuntamento è per sabato 26 novembre momento di apertura al pubblico. Come si celebrerà l'evento in città? Innanzitutto si potrà viaggiare gratuitamente da Linate Aeroporto a Dateo fino a tutta domenica 27 novembre. Ma non solo. Previsti anche spettacoli e laboratori. Insieme ai Municipi 3 e 4, è stata organizzata una festa sabato lungo viale Argonne.

L'apertura di M4, infatti, è l'occasione per riaprire gli spazi pubblici a lungo interessati dai cantieri della metropolitana, che il Comune ha riqualificato con aree gioco per bambini, aree fitness con attrezzature per il corpo libero, campi da calcio, basket, bocce, pallavolo e tavoli da ping pong. Questi nuovi giardini saranno dotati anche di piste ciclabili, aree cani e avranno una pavimentazione ecologica e drenante. Dalle 10 di sabato mattina, viale Argonne sarà animato da attività sportive, spettacoli di burattini e laboratori teatrali, momenti di giocoleria e spettacoli di magia.

La prima tratta operativa da sabato 26 novembre è di 5 km. Nel volgere di 6 fermate sarà garantito un doppio interscambio con il passante ferroviario: alla fermata di Forlanini, prima, e a Dateo poi.  Alla fine dei lavori, previsti nel 2024, M4 potrà contare su 21 stazioni e 15 km di estensione, attraversando la Cerchia dei Navigli fino al Lorenteggio, con capolinea a San Cristoforo. 

La 'blu' prevede una forte integrazione con le altre linee metropolitane esistenti, il sistema ferroviario urbano, le linee di superficie e l'aeroporto cittadino. Milano avrà così una rete metropolitana totale di 118 km. La flotta sarà composta da 47 treni senza conducente e la linea potrà trasportare 24mila passeggeri all'ora, in ogni viaggio-direzione, con una stima di 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. Ogni treno potrà trasportare fino a 600 passeggeri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro