Santa Maria presso San Satiro a Milano
Santa Maria presso San Satiro a Milano

Milano, 28 luglio 2020 -  Dopo oltre tre mesi di stop, hanno finalmente riaperto al pubblico 20 degli 84 luoghi Aperti per Voi del Touring Club italiano, testimoniando un significativo punto di svolta nella ripresa delle attività legate all’arte e alla cultura nel nostro Paese, soprattutto nelle zone più colpite dall’emergenza Covid-19.

Nonostante in questa stagione estiva le città d’arte stiano registrando un netto calo dell’afflusso turistico, soprattutto straniero, resta la voglia per molti italiani di scoprire l’inestimabile patrimonio culturale che l’Italia ha da offrire. Basti pensare che da giugno a oggi i visitatori totali accolti nei 20 luoghi Aperti per Voi attualmente fruibili sono già più di 10.700. Il primato spetta a Milano con le oltre 5.000 persone accolte nella Basilica di Santa Maria presso San Satiro e le 1.000 nell’Orto Botanico Città Studi.

A Milano la Basilica di Santa Maria presso San Satiro è visitabile da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16:30, il sabato dalle 9:30 alle 17:30 e la domenica dalle ore 14:00 alle ore 17:30. I soci volontari TCI accoglieranno i visitatori anche ad agosto, ad eccezione dal 9 al 23/8. I Tesori della Ca’ Granda, in occasione di Museocity, saranno eccezionalmente visitabili venerdì 31 luglio dalle ore 10:00 alle ore 18:00 e sabato 1 agosto, ultimo giorno di apertura, dalle 10 alle 18.

Sempre in occasione di Museocity, il prossimo weekend riprenderà l’accoglienza dei soci volontari del Touring Club Italiano alla Casa Museo Boschi Di Stefano, alla Collezione Grassi – Vismara presso la Galleria d’Arte Moderna e allo Studio Museo Francesco Messina eccezionalmente aperti venerdì 31 luglio, sabato 1 e domenica 2 agosto, dalle 11 alle 18.

A seguire, i soci volontari TCI torneranno ad accogliere i visitatori alla Collezione Grassi Vismara della GAM il martedì e il mercoledì dalle 11 alle 18 (ad eccezione dell’11 e del 12 agosto); alla Casa Museo Boschi Di Stefano, il giovedì e il venerdì dalle 11 alle 18 (ad eccezione del 13 e del 14 agosto) e allo Studio Museo Francesco Messina dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 18 (ad eccezione dal giorno 13 al 16 agosto).

Anche a Cesano Maderno, Palazzo Arese Borromeo è aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle ore 14:30 alle 18; i soci volontari TCI accoglieranno i visitatori anche ad agosto.

Anche durante i mesi di lockdown il racconto del patrimonio artistico e culturale italiano non si è fermato: grazie all’iniziativa digitale Passione Italia, promossa sul sito dell’associazione privata no profit touringclub.it, i soci volontari hanno infatti prestato la loro testimonianza per approfondimenti e aneddoti su alcuni degli 84 luoghi Aperti per Voi sparsi su tutto il territorio nazionale. Per info e orari aggiornati visitare il sito www.touringclub.it/apertipervoi