Milano, 21 luglio 2016 -  Concerti, sagre, mostre e molto altro. Tanti appuntamenti per ogni gusto in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Dai festival musicali alle rassegne d'arte, dalle gite fuori porta ai sapori della cucina: ecco gli eventi da non perdere venerdì 22 luglio, sabato 23 luglio, domenica 24 luglio. 

MILANO

Avete voglia di un aperitivo originale e glamour? Navigli Lombardi e Navigare in Lombardia organizzano fino ad agosto, ogni venerdi un happy hour durante la navigazione dei canali. L'aperitivo, al costo di 22 euro a persona, prevede: navigazione di 75 minuti, cocktail o drink a scelta,  buffet caldo e freddo, musica di atmosfera e foto ricordo. A Milano il 23 luglio la Fiera di Senigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza. (Tutte le informazioni)

Festa all'aria aperta alla Montagnetta di San Siro, con il collettivo di Reset! Dalle 15 iniziano le attività di streetart, esposizioni di artigianato e streetfood, giochi e musica. La serata vera e propria inizia al tramonto alle 21, in un groove di intensità musicale ed energia. Cinque dj alla consolle fino alle 2.30 con dischi funk, hip hop, disco, deep, house, tech house e bass music e ingresso libero. 

Il 23 luglio a Vittuone Ring of Fire, festival rockabilly, esposizione vintage di prodotti artigianali, barber shop e un hair stylist anni 50', musica, enogastronomia.

Il megaschermo per i film all'AriAnteo ConservatorioÈ partita la nuova stagione di AriAnteo, uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate milanese che da ormai quasi trent’anni porta il cinema di qualità in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della città. Cinque le location di AriAnteo 2016, tra graditi ritorni, conferme e assolute novità. AriAnteo 2016 tornerà infatti ad accendere il grande schermo nel cortile di Palazzo Reale in piazza del Duomo, nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria e al Conservatorio Giuseppe Verdi(nella foto), momentaneamente abbandonati nel 2015 per via di Expo. Riapre  i suo battenti anche lo splendido e a lungo “segreto” Chiostro dell’Incoronata per ospitare per il secondo anno consecutivo la prima “multisala all’aperto” d’Italia, con due schermi e due “sale” dotate di un sistema audio stereo in cuffia wireless. Un’assoluta novità è invece AriAnteo CityLife in piazza Tre Torri, una delle piazze più nuove e moderne di Milano. AriAnteo CityLife è un’arena di 400 posti allestita ai piedi della Torre Allianz di Arata Isozaki e Andrea Maffei e della Torre Generali di Zaha Hadid, in un’area che sta rapidamente contribuendo a ridisegnare il volto non solo del quartiere dell’ex fiera milanese ma della città. Tutte le informazioni.

Dal 24 giugno al 22 gennaio a Palazzo Reale si terrà la mostra dedicata all'incisore Escher (TUTTE LE INFO), intellettuale e matematico che con le sue opere visionarie ha colonizzato l'immaginario collettivo. Saranno esposti tutti i capolavori di Escher, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere. Sei le sezioni previste nella mostra, curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea. Orari mostra: lunedì 14,30 - 19,30; martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30; giovedì - sabato 9,30 - 22,30. Informazioni e prenotazioni T +39 02 89 29 711. Biglietti: 6 (ridotto speciale) - 12 euro.

Ogni ora inizia una festa diversa: minimo comun denominatore, la voglia di divertirsi. Dopo il successo all'Alcatraz 1 Hour si terrà sabato sera 23 luglio al Market SoundDalle 19 all'1 si alternano sul palco 5 collettivi ed artisti: Liscio e Retrò con Dantan DJ, Lollipop 50s Party, Roghers Rock & Ska Punk, Megamix - 90s party #only90s dj set, techno by Teppa Bros de Lo Stato Sociale. Ingresso gratuito dalle 18 circa, in via Lombroso 54 a Milano.

Inzago Beer Fest alla terza edizione, sempre in piazza Maggiore. Due giorni per gli amanti del luppolo con Menabrea, Leffe e musica live. Venerdì 22 luglio dalle 21, Four brothers (Swing/Rock'n'roll), I 2000 (Rock/Rithm'n'Blues); sabato 23 luglio dalle 18: Dj Battle, alle 21.30 Vinile 45 (Il Meglio della Black Music a 360').

Base a MilanoL’estate a Milano? Al campoBASE sarà all’insegna della creatività e del divertimento con oltre due mesi di appuntamenti, workshop, laboratori, aperitivi e serate all’aperto in programma ogni giorno fino al 4 settembre per giovani, adulti e bambini. Appuntamento in via Bergognone 34, tutte le informazioni su base.milano.it

A Milano la mostra fotografica dedicata a "I giorni del Parco Lambro - Continuous days, Milano 29/5/1975 - 26/6/1976". Allo Spazio Forma con le fotografie di Dino Fracchia, il reporter che raccontò il "Festival del proletariato giovanile". La rassegna, curata da Matteo Balduzzi, si terrò fino all'8 settembre a Forma Meravigli, via Meravigli 5. (TUTTE LE INFORMAZIONI)

La Grande BellezzaDall’1 luglio al 26 agosto 2016 (dal martedì al venerdì alle ore 21) presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Estate Tabacchi 2016. Una terrazza, un film e tu...il ritorno della rassegna estiva dedicata ai migliori film della stagione 2015-2016 e non solo. Quest’anno inoltre la rassegna si arricchisce di una preziosa novità grazie all’arrivo della Terrazza Mic, uno spazio accogliente ed esclusivo proprio sopra la sala cinematografica: tutti i mercoledì sera, prima della proiezione in sala, in terrazza sarà offerto un aperitivo a tutti gli spettatori. Si segnala che anche Area Metropolis 2.0 ospita la rassegna estiva Un piano per l'Estate (15 giugno –27 luglio) dove accanto alla consueta programmazione, sarà possibile rivedere i film più belli della stagione appena passata insieme a grandi classici. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione PianoFriends, i film della rassegna saranno preceduti da un concerto al pianoforte di sette giovani musicisti di grande talento,dai 13 ai 20 anni, che si esibiranno un mercoledì per ciascuno, in una breve ma intensa interpretazione dei più grandi brani del repertorio classico. Tutte le informazioni su www.cinetecamilano.it.

Un programma di ampio respiro internazionale e aperto alle molteplici visioni musicali contemporanee quello che la Triennale di Milano, in collaborazione con Ponderosa Music & Art, propone nello splendido giardino della Triennale, tra il 24 giugno e il 27 agosto. L'1 Luglio in scena Antonio Castrignanò,musicista salentino, voce e tamburo de La Notte della Taranta, ha suonato e collaborato con artisti come Stewart Copeland, Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Negramaro, The Chieftains, Goran Bregovic, Ballakè Sissoko, Ludovico Einaudi, Marcan Dede. Il 2 luglio largo a Reininger & Brown, l'anima pulsante nonché i fondatori dei mitici Tuxedomoon, band della scena post-punk, new-wave e pop alternativa americana. 

Fino al 30 settembre 2016 è attiva Palazzo Marino Smart, una stagione di visite gratuite senza prenotazione.Il tour delle sale si svolge in gruppi composti da non più di 20 persone ed è supportato daaudioguide in nove lingue e dalla presenza di un accompagnatore. Appuntamento venerdì partenza alle ore: 10:30, 11:30, 14, 15. Il punto di ritrovo è davanti a Palazzo Marino, individuabile grazie a un totem informativo.

 

L'Handmade festival di Guastalla (foto Lecci)BERGAMO

Il 23 luglio a Caravaggio si tiene la Notte Bianca e l'evento Creazioni di Notte, mercatino dell'oggettistica artigianale riservato ai creativi. Il mercatino è previsto in viale Papa Giovanni XXIII dalle 20 alle 24. Per la seconda volta la rinomata Notte Bianca di Caravaggio ospita la fantasia dei numerosi creativi che popolano il viale del santuario partendo da Porta Nuova ed espongono le loro opere realizzando una vetrina colorata dell'estro e dell'handmade, cercando di ripetere il successo della scorsa edizione. 
Per le vie del centro sono previsti numerosi intrattenimenti, musica e punti di ristoro.

Bagnatica capitale del metal per tre giorni. Due stage, ben 25 band, cucina tradizionale, pizzeria e birra artigianale: è il Fosch open air metal fest, che si terrà venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio. Questa è la line up venerdì 22: Folkstone, Ancient Bards, A Tear Beyond, Rise Of Tyrants. Sabato 23: Anthrax, At The Gates, Sacred Reich, Destruction, Fleshgod Apocalypse, Ulvedharr, The Modern Age Slavery, Unredeemed, Fallout H.R., Sinphobia, Denial. Domenica 24: Korpiklaani, Enslaved, Skalmold, Drakum, Embryo, Atavicus, Nightland, Kanseil, Atlas Pain, Norhod, Evendim. Due giorni 40 euro; un giorno 30 euro (prevendita); Alla cassa: 2 giorni 49,90 euro; un giorno 39,90 euro. Campeggio e parcheggio gratuiti

Prosegue fino alla fine dell'estate la Festa della Madonna della Castagna in Città Alta. Fino alle ore 23, nello spazio retrostante il santuario, apertura della sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, stand gastronomico, musica, tombolate e intrattenimenti. 

Cinque giorni di rock, ma Rock... sul Serio! E' questo il nome del festival musicale no profit iniziato mercoledì 20 e che proseguirà fino a domenica 24 luglio. Sul palco venerdì 22 luglio Giorgio Canali e Rossofuoco + Bangarang! + Bruuuno. Sabato 23 luglio, I Camillas + Eugenio in Via Di Gioia + Sugarcandy Mountains. Domenica 24 luglio Omar Pedrini + la Rappresentante di Lista + Spleen. Ingresso gratuito al campo sportivo di Villa di Serio. (Tutte le informazioni).

Il 23 luglio ad Albino, presso Monte Altino dalle 7 alle 22, è prevista la manifestazione: "Apparizione della Madonna di Altino". Settori merceologici vari.

Da venerdì 22 luglio a mercoledì 3 agosto al Santuario di S.Gottado a Cirano, nel comune di Gandino, festa con musica e ottima cucina casalinga. Il bar apre dalle 14.30 alle 24, mentre la cucina dalle 19.15 alle 22.30. 

Sabato 23 luglioGandino arriva "Zampilli d'estate", un appuntamento all'insegna di musica e sapori: cena all’aperto e Concerto dalle 19 in piazza Vittorio Veneto.

 


pomodoriBRESCIA

Da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2016 presso l’Oratorio di Fenili Belasi, torna per la 3° edizione la Sagra del Pondor. Durante l’evento ci sarà la gara per il pomodoro più pesante e  lo stand gastronomico che propone per domenica lo spiedo, anche da asporto

#mutamorphosis è il titolo scelto per la nuova edizione di Musical Zoo, una crasi tra la parola metamorfosi e mutazione, per rappresentare la capacità del festival di cambiare e rappresentare le diverse anime rock, techno, reggae, house, hip-hop, world music, arte contemporanea, conferenze, food & beverage.  #MZOO16 si tiene in un luogo pregno di storia come il Castello da mercoledì 20 luglio a domenica 24. Ingresso, pagamento alla cassa 12 euro (serata), 40 euro (abbonamento). 

Dal 17 luglio al 24 luglio a Camignone di Passirano l'evento Camignonissima, musica, spettacoli, giochi, cucina.

Il 22 luglio, 23 luglio, 24 luglio a Sirmione evento Cucine a Motore, il Food Truck Festival itinerante con il cibo di strada di qualità.

Vanita's Market è il mercatino di strada dedicato al fatto a mano, al riciclo e alla creatività artigianale made in Italy di Iseo : domenica 24 luglio( appuntamento speciale) e domenica 7 agosto. Una formula di mercato alternativa, dedita alla promozione dell’artigianalità italiana e del recupero e riciclo di oggetti ed abbigliamento del passato, dal 2010 in Viale Repubblica ogni prima domenica del mese (e a Cremona il secondo fine settimana di maggio, ottobre e dicembre).

Il 22 e 23 luglio a Sonico in Valle Camonica va in scena il festival internazionale degli artisti di strada.

 

Il lago di ComoCOMO

Al via la IV edizione del Lake Como Festival, la manifestazione che apre lo sguardo sui paesaggi del mondo attraverso l’arte cinematografica italiana e internazionale, con proiezioni a cielo aperto tra le sponde del Lario e la città di Como. Fino al 31 luglio. Il Festival unisce i paesaggi del lago di Como con i paesaggi virtuali del cinema, proiettandosi sul mondo, intrecciando lo sguardo locale con la visione globale. Ideato dall’Associazione culturale Lago di Como Film Festival, diretto da Alberto Cano e sostenuto dalla Regione Lombardia, Camera di Commercio di Como, Comune di Como, il programma dell’evento ha mantenuto nella sua realizzazione l’idea del binomio “Cinema e Paesaggio”, filo conduttore dei film e di tutti gli eventi della rassegna. Con questa quarta edizione, il Festival conferma il valore e l’originalità dell’idea ispiratrice del progetto: diciotto serate dedicate al “cinema di paesaggio”, inserito in un contesto naturale d’eccezione come quello del Lago di Como. Un tema che è stato declinato negli anni pensando all’importanza che riveste oggi la ricerca di nuovi equilibri tra spazi urbani e naturali, che passa necessariamente attraverso una rinnovata presa di coscienza del valore e della bellezza dell’ambiente che ci circonda.

Sabato 23 luglio l’Osservatorio Astronomico Sormano organizza "The Grate Gig in the Sky", il tradizionale appuntamento musicale sotto le stelle. Dal primo pomeriggio, in collaborazione con il Gruppo Amici del Cielo , il pubblico potrà osservare il Sole con l’aiuto di numerosi telescopi speciali dotati di filtri a banda stretta per evidenziare protuberanze, macchie solari, filamenti e flare sulla superficie della nostra Stella. Dopo cena, il gruppo IF Pink Floy Tribute Band, darà spettacolo con “The Great Gig in the Sky” interpretando i più famosi brani del leggendario gruppo inglese. L’emozione continuerà anche attraverso i telescopi puntati sul pianeta Saturno , il pianeta circondato dagli anelli, e sul gigante Giove con le sue lune. L'osservatorio sarà aperto dalle 15 alle 24 per osservazione del Sole durante il giorno e di Luna e Pianeti la sera. Concerto alle ore 21. 

Sabato 23 e domenica 24 luglio 2016 Piazza ex mercato - Via Toti a Carugo in scena la festa di chiusura della kermesse "Estate in Locate". Sabato la “pizzica”, domenica ballo liscio e latino americano.

Il 21 luglio a Canzo shopping, musica e divertimento per le vie del centro.

Il 22 luglio a Menaggio, in piazza Garibaldi e sul lungolago dalle 17, è previsto il mercatino serale.

Il 23 luglio a Menaggio Happy hour a Nobiallo di Menaggio al parco al lago.


Fiera dell'antiquariatoCREMONA

Domenica 24 luglio alle 21 al Parco della Trucca, la scuola di danza "Addiction School" di Bergamo presenterà uno spettacolo di danza Hip-Hop. In caso di maltempo, lo spettacolo potrà subire variazioni di data e orario.

Il 24 luglio a Crema in piazza Trento e Trieste i mercatini di antiquariato.

Il 22 luglio a Soresina l'evento Buonasera Soresina buonasera, musica, spettacoli di danza, giocolieri e maghi itineranti, sfilate e negozi aperti.

Dal 22 luglio al 25 luglio a Spino d'Adda Sagra di San Giacomo, Serate con cena, servizio bar e musica per festeggiare il Patrono.

 

LECCO

VolleyVenerdì 22 luglio, alle 21, in Piazza Affari, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco e l'Accademia filarmonica "Città di Seregno" presenteranno il "Gran Galà - BlueNoteLecco" memorial Aldo Dinelli con la partecipazione della cantante Ivana Vanoli. La serata, ad ingresso gratuito, permetterà la raccolta di fondi a favore dell'Associazione INPRIMALINEA onlus.

Sabato 23 e domenica 24 luglio al Centro sportivo comunale Al Bione, a partire dalle ore 9, si disputerà il torneo di green volley misto 4 x 4 "Lick Lake".N I numerosi atleti, provenienti da diverse regioni italiane, si contenderanno la vincita della 10^ edizione. L'evento sportivo sarà accompagnato da animazione e musica dj.

Il 23 luglio e 24 luglio a Esino Lario evento Festival della Natura.

Il 23 luglio a Montevecchia la Notte Bianca.

Il 24 luglio a Mandello del Lario mercatini di antiquariato, modernariato e collezionismo.

 

Ricky GiancoLODI

Ricky Gianco e Yo Yo Mundi in concerto. Sono i protagonisti della sezione Centro di gravità della rassegna Lodi al Sole, promossa in collaborazione da Comune di Lodi e Provincia. Ricky Gianco sarà in concerto venerdì 22 luglio alle 21 nel chiostro del Liceo Verri, in via S. Francesco, 11. Biglietto 20 euro, infoline: 3665860719.

Appuntamento dal 9 al 31 luglio nella Sala delle Colonne, Caffè Letterario, di Lodi con 'Tra acqua e metallo', progetto espositivo di Annelisa Addolorato e Laura Ferrari. (Tutte le informazioni).

Il 23 luglio, dalle 19 alle 3, il Comune di Castiglione d'Adda organizza per la prima volta la Notte bianca, in collaborazione con Associazione Commercianti del Basso Lodigiano, Confartigianato e Pro loco, con il prezioso contributo dei locali del paese. Musica, danza, mercatini, intrattenimento, punti ristoro, spazio bimbi, attrazioni e divertimenti: ce ne sarà per tutti i gusti.

Settima edizione di CasalMyRock. Un evento basato su musica, divertimento e buona birra nel piazzale del centro sportivo Origoni di Casalmaiocco. Le date da segnare sul calendario sono 22-23-24 luglio, sempre dalle 19 alle 0.30. Si tratta del secondo week end che si apre venerdì 22 con il rockabilly dei Blackhands, seguiti sabato 23 da una novità di CasalMyRock, i Dirty Dolls, specialisti in musica rock anni ’80. Chiusura della festa domenica 24 con i Senza Filtro, cover band degli Articolo 31 che promettono un gran finale.

Torna Easy Book, iniziativa nata per consentire ai ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori del lodigiano di poter vendere e comprare i propri testi scolastici usati, senza alcuna intermediazione. Ogni alunno potrà mettere in vendita i propri testi usati nelle scuole superiori di Lodi, ad un prezzo corrispondente, al massimo, al 50% del prezzo di copertina. L'iniziativa si completa con la piattaforma on-line sul sito www.easybooklodi.it dove è possibile inserire i propri annunci di vendita o richieste di acquisto. L'appuntamento è presso i cortili delle rispettive scuole o presso il Caffè Letterario di Lodi. Oggi le scuole sono le medie Cazzulani.

Aperto anche oggi, come tutte le domeniche, il museo vecchi attrezzi dell'artigiano di Massalengo, con l'annessa esposizione di fossili e reperti paleontologici. Il museo è ospitato presso le ex scuole elementari ed è aperto tutte le domeniche dalle 15 alle 18. Per visite infrasettimanali (per scuole e privati) è possibile prendere appuntamento chiamando lo 0371 480119 oppure il 3338886809.

 

Il mercatinoMANTOVA

Il 24 luglio a Gonzaga, mercatini di antiquariato. 
 
Il 24 luglio, a Mantova, la Fiera del broccante. L' appuntamento prevede la presenza di circa 60 espositori con oggettistica varia e piccolo antiquariato. Un altro appuntamento è quello della Fiera del Broccante anch'essa con cadenza mensile (variabile) dove si possono trovare anticaglie, cose usate, libri, oggettistica
 
Fino a domenica 28 agosto per la rassegna Estate alle Bertone, il parco Bertone di Goito, ospita una cascata di appuntamenti: musica, teatro, danza ma anche spazi dedicati al sapore. 

Da domenica 12 giugno a domenica 28 agosto per la rassegna Estate alle Bertone, il parco Bertone di Goito in provincia di Mantova, propone Concerti Teatro Danza Arte Sapori, eventi creativi promossi dal Parco del Mincio nel centro visita delle Bertone.Programma completo sul sito: www.parcodelmincio.it. Sabato 16 luglio largo a "Shakespeare rooms", alle ore 21.30. 

 

Ayrton Senna dentro la sua Williams prima dell'incidenteMONZA

Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.

Domenica 24 luglio in scena visite ai Giardini Reali guidate dalla musica, a cura di Debora lo Conte. Visita alla Scalinata, Faggi penduli, Laghetto e Tempietto con Cristiano Arata e Eleonora de Prez, chitarre e voce. In caso di maltempo l'appuntamento si terrà nel Teatro di Corte. Ritrovo presso la Scalinata di Levante della Villa Reale: ore 16.30. 

Partirà sabato 23 luglio e proseguità per tutti i sabati fino al 27 agosto "Non Solo Clown", la rassegna che animerà piazza Trento e Trieste, con spettacoli di artisti di strada, clown, giocolieri, musicisti e mangiafuoco. 

Sabato 23 luglio presso la Piscina Pia Grande dalle 11 alle 15 nella vasca sub, dimostrazione di rugby subacqueo, sport che unisce nuoto, apnea ed azione, placcando gli avversari per fare goal nel canestro a 5 metri di profondità. Consigliabile portare maschera, boccaglio e pinne. Ingresso libero. 

Dopo l’European Tour, i Sud Sound System tornano in Italia e si presentano al Parco Tittoni di Desio, proseguendo la promozione del loro album, Sta tornu. Aftershow: Jammin' Party - Circus of Reggae djset. Appuntamento sabato 23 luglio al parco Tittoni è a Desio, in Via Lampugnani 66. 

Da venerdì 22 a domenica 24 luglio Festa dei microbirrifici della Brianza. Il meglio della produzione artigianale indipendente del territorio in Villa Sormani a Mariano Comense. Dalla fabbrica al consumatore con Birrificio Menaresta, birrificio Birra Gaia e Railroad Brewing Co. Ogni sera concerti dalle 21, venerdì 22 luglio: Old Swing Big Band in concerto; sabato 23: Tributo Jovanotti vs Tributo 883; domenica 24: grigliata con Ukulele Night. Ingresso gratuito dalle 19 in via Palestro 2 bis.

Festa della birra e dell'anguria a Ceriano Laghetto. C'è tutto per rinfrescarsi al Centro civico Dal Pozzo, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio. Tutte le sere dalle 19 apre la cucina con grigliate di carne, fritture di pesce e tutto annaffiato dalla birra. Dalle 21 musica e ballo con Orchestra Manuela Chanel (il 22 luglio); Crazy Boogie (23 e 24 luglio). Posti anche al coperto (piazza Lombardia).
 

Pino ScottoPAVIA

Dal 20 luglio al 23 luglio a Pavia Estate al Fossato, Bubbles Fest mercoledì gruppo dei Punkreas; giovedì Cisco, ex frontman dei Modena City Ramblers e ora cantante solista; venerdì i Matrioska; sabato Pino Scotto.

Il 23 luglio a Voghera i mercatini di antiquriato.

Il 23 luglio a Bagnaria la Festa Messicana, Cena a tema accompagnata dalla musica dei Mariachi presso il Centro sportivo comunale.

Dal 23 luglio al 26 luglio a Dorno la Sagra di Sant'Anna, serate di musica, balli e divertimento.

Dall'VIII secolo, quando re Liutprando portò le reliquie di Sant'Agostino a Pavia, a oggi a Pavia un percorso alla scoperta del significato del Giubileo della Misericordia. Sabato 16, ore 17.30 - Piazza della Vittoria (lato Broletto) San Luca, chiesa giubilare. La chiesa di San Luca sorge grazie alla Confraternita della SS. Trinità per offrire ospitalità ai pellegrini. Molti sono i segni di questa sua importante funzione, come l'ingresso posto a nord lungo la strada e l'affresco della controfacciata che mostra i membri della confraternita che accolgono i fedeli in cammino. Mezzo: utilizzo propria bicicletta Cooperativa DEDALO. Domenica 24, ore 16 - Sagrato della chiesa dei Santi Primo e Feliciano I misteri di san Primo e Feliciano. Dal “monte cuccagna” alla navata gotica, dalla Madonna del Luini alla congregazione dei Servi di Maria sono tante le cose da imparare su questo.

 


Palco libero a SondrioSONDRIO

Castello Masegra riapre sabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure.

Dal 25 giugno al 30 luglio 2016 largo al Karaoke Sondrio Tour 2016 "Stare insieme cantando". La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti (giovani e adulti). Sono previste cinque tappe in diversi esercizi pubblici della città di Sondrio, al termine delle quali i partecipanti giudicati migliori saranno ammessi alla finalissima. La prima tappa sabato 25 giugno alle 20.30 in via Bernina.

Giovedì 21 luglio alle 18 presso piazza Basilica a Tirano (in caso di maltempo presso il chiostro di Palazzo San Michele), inaugura la mostra Pa[E/S]saggi.  Otto opere site specific, realizzate con materiali del territorio da sei artisti italiani e stranieri, dopo il periodo di residenza (dal 7 al 21) a Palazzo Foppoli che, per l’occasione, si è trasformato in un laboratorio aperto al pubblico. Le opere, in costante dialogo con i luoghi simbolo della città in cui sono inserite - sagrato della Basilica, fontana di viale Italia, Ponte Vecchio, piazza Marinoni, Palazzo Quadrio Curzio, Palazzo Merizzi e Palazzo Visconti Venosta- rimarranno in esposizione fino al 18 settembre.

Il 21 luglio a Sondrio nel centro storico dalle ore 19.30 alle 24 mercatini, concerti, intrattenimento e molto altro.

Il 22 luglio a Tirano "Vivi le Notti a Tirano" con negozi aperti fino alle 23, shopping, musica, spettacoli, giochi e degustazioni.

Il 23 luglio a Grosotto ricostruzioni di ambienti storici ed esposizioni d’arte, d’artigianato tipico e di prodotti locali.

Il 24 luglio ad Aprica, alle 11,  Musica nelle Orobie concerto dell’Orchestra Filarmonica di Limbiate località Palabione, ore 21.00 Giro delle Contrade con il Corpo Musicale di Aprica contrada Mavigna.

 

Boccali di birraVARESE

Il 22 luglio, 23 luglio, 24 luglio a Cunardo la Festa della Birra presso la baita del Fondista in via per Bedero. Venerdì 22 Luglio e sabato 23 Luglio apertura cucina dalle ore 19.00, domenica 24 Luglio aperutura cucina dalle 12 alle 19, musica dal vivo tutte le sere. Sabato sera dalle 21.00 Happy Moijto Party.

Torna Woodoo Fest a Cassano Magnago con cinque giorni di musica nell'area feste (via Primo Maggio). Ricco e variegato il programma che prevede anche street food all'italiana e artisti di strada con buskers, sputafuoco e trampolieri. Giovedì 21 Luglio, Big foot stage con Tre allegri ragazzi morti e Selton; Wood Stage : Verano - Pagliaccio. Venerdì 22 luglio: Holi Fest! La Grande Festa Dei Colori e Richard J Aarden. Sabato 23 luglio nienete meno che  Asian Dub Foundation (Official) Sound System e Babaman. Wood Stage : The Goose Bumps - Jama Trio - Out Of This World - Ashraff 30. Si chiude domenica 24 luglio con Calcutta e gazebo penguins. Wood Stage : Populous - Brenneke - Qualunque - Canova. Ci sarà anche la silend disco, con 3 dj su tre canali diversi e area expo con mercatino. Concerti anche in caso di pioggia, sotto la tensostruttura. Appuntamento in via Primo Maggio. Ingresso giornaliero in cassa 10 euro. Gratuito dopo i concerti.

Il 23 luglio a Sesto Calende, sul Lungo fiume in prossimità del centro, è previsto l'evento "Fiori di fuoco". Serata all'insegna della magia dei scintillanti ore 22.30 fuochi d'artificio.

Dal 19 giugno al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. 

Dal 15 giugno ai primi di settembre 2016, i giardinetti in via Bagaini 20 a Varese ospiteranno due Torsi di Giorgio Sovanasculture in legno di Thuja alte rispettivamente 172 e 205 cm che l’artista di Velate ha realizzato quest’anno.