Milano, torna l'Heart Week 2022: una settimana di eventi per la salute del cuore

Si inizia domenica 25 settembre con la maratona in Parco Sempione. Il progetto è promosso dal Centro Cardiologico Monzino

Tra gli eventi dell'Heart Week 2022 anche la Monzino Run, una maratona al Parco Sempione

Tra gli eventi dell'Heart Week 2022 anche la Monzino Run, una maratona al Parco Sempione

Milano, 13 settembre 2022 - Ancora una volta l'ospedale Monzino "uscirà" dalla sua struttura convenzionale per entrare nel tessuto della città. Anche quest'anno, infatti, torna l'Heart Week, una settimana di eventi sulla prevenzione e il benessere del cuore che si terrà dal 25 al 30 settembre a Milano. A promuoverla per il quinto anno consecutivo è il Centro Cardiologico Monzino, in collaborazione con la Fondazione Ieo-Monzino. L'obiettivo è incontrare i cittadini nei parchi, nei teatri e nelle piazze, per coinvolgerli nella tutela della propria salute.

Al centro della Milano Heart Week 2022 sarà il tema delle connessioni del cuore. Le ricerche infatti evidenziano che il cuore ha legami profondi con il resto del nostro organismo, dalla mente fino al sistema neurologico e immunitario. Un tema indagato anche dall'ospedale Monzino, che con questa settimana di eventi vuole lanciare a tutta la popolazione un invito all'azione individuale: praticare attività fisica, alimentarsi correttamente, ma anche dedicarsi alle attività che riducono i livelli di stress, come quelle di svago legate alla musica, alla danza, allo spettacolo.

Ecco il programma giorno per giorno:

Domenica 25 settembre

La settimana di eventi partirà domenica 25 settembre con la " Monzino Run", una corsa non competitiva da 10 e 5 Km al Parco Sempione: un'occasione unica per divertirsi e prendersi cura del proprio cuore, oltre che sostenere la ricerca del Monzino. Appuntamento all`Arco della Pace dalle ore 8.00 con partenza alle 10.00. Saranno presenti anche ospiti speciali chiamati ad animare la mattinata con musica dal vivo, ma non mancherà un team di specialisti del Monzino, insieme ad esperti dell'American Heart Association, per parlare di prevenzione di patologie cardiovascolari. 

Martedì 27 settembre

Il programma prosegue Martedì 27 al Teatro Franco Parenti, dove andrà in scena lo spettacolo Di tutto cuore, di e con Gioele Dix: parole, versi e annotazioni ironiche sull`organo più citato in letteratura. Una serata speciale di letture e riflessioni sull`organo umano più prezioso. Gli incassi dello spettacolo saranno devoluti per intero a sostenere la ricerca del Monzino.

Giovedì 29 settembre

Giovedì 29 è la Giornata Mondiale per il Cuore. Per celebrarla, in Piazza Fontana ci sarà "Prossima fermata: la prevenzione", una serie di tour gratuiti nelle vie del centro di Milano sul tram storico 1702, con a bordo i medici esperti del Monzino che risponderanno a domande e daranno consigli pratici di prevenzione.

Venerdì 30 settembre

Ultimo appuntamento venerdì 30, al Museo della Scienza e della Tecnica in occasione della serata "Open Night, Notte Europea dei Ricercatori". Anche il Monzino prenderà parte al programma con "Viaggio nel cuore", un evento durante il quale i visitatori potranno sperimentare una delle prime applicazioni in medicina della realtà virtuale per indagare i meccanismi segreti del cuore. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro