Giornata del Parco Storico: mostre, musica e laboratori a Villa Litta di Lainate

Appuntamento per sabato 8 ottobre

Parco Villa Litta Lainate

Parco Villa Litta Lainate

Lainate (Milano) -  Dodicesima edizione della Giornata del Parco Storico e Giornata Nazionale Amici dei Musei Italiani, sabato 8 ottobre a Villa Litta di Lainate, in provincia di Milano. Il tradizionale appuntamento ideato e promosso per valorizzazione lo storico patrimonio botanico della villa, quest’anno si arricchisce di un evento di grande valore culturale e scientifico. Il progetto ha come ente capofila il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e come partner la ReGiS - Rete dei Giardini Storici e la Rete Orti Botanici della Lombardia di cui fa parte anche la "villa di delizia" lainatese. "Ogni anno abbiamo cercato di caratterizzare la Giornata del Parco storico con una peculiarità – spiega Paola Ferrario conservatore Museo Ninfeo - in questa edizione 2022 abbiamo voluto dare spazio al tema del benessere di mente e corpo a portata di tutti, benessere nel godere e fruire di un bene come il parco storico di Villa Litta, ma anche nel conoscere queste ‘scienze della vita”.

La giornata del Parco storico propone anche mostre, laboratori, visite guidate e musica. Il primo appuntamento alle 10.30 nella Sala della Musica con la presentazione del progetto "ScienzaViva. Orti botanici e giardini di delizia. Antichi saperi e nuove pratiche per la diffusione della cultura scientifica". Dalle 12.30 nella Sala di Enea sarà aperta al pubblico l'installazione "Botanica in arte" di Olga Gino e Maria Waag promossa dal Gruppo Giovani Amici di Villa Litta, con ingresso libero, fino alle 18. Insieme agli Amici di Villa Litta sarà possibile fare visite guidate al Ninfeo dalle ore 17.15 alle 18.00 (inizio ogni 15 minuti; al parco storico e ai giardini che stanno cominciando a cambiare i loro colori regalando il primo splendido foliage tipicamente autunnale (dalle 15 alle 16.50). Ed ancora dalle 15 alle 18 sarà possibile accedere alle serre grazie alla collaborazione con l’associazione Alao (Associazione Lombarda Amatori Orchidee).

Per l’occasione nel Museo della Stampa saranno esposte e fruibili al pubblico alcuni volumi della Lindenia – Iconographie del Orchidées una particolare collezione illustrata dedicata alle orchidee. Genitori e bambini si potranno cimentare nel laboratorio di Kokedama, la creazione di piante senza vaso di tradizione giapponese, a cura Hadoyka Bevilaqua di Exotic Botanical, dalle 16 sotto il Portico del '700. L’esperienza sarà condotta a piccoli gruppi ed i partecipanti potranno lavorare con la fantasia utilizzando diversi materiali in totale autonomia, realizzando delle piccole opere d’arte naturali. Infine alle 18.15 nella Sala della Musica il concerto "EquiVoci Musicali" con musiche di Alessandro Scarlatti tra cui le celebri variazioni tratte dalle Partite sulla Follia di Spagna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro