Punk in Britain
Punk in Britain

Milano, 25 agosto 2016 - Concerti, sagre, mostre e molto altro. Tanti appuntamenti per ogni gusto in programma a Milano e in tutta la Lombardia. Dai festival musicali alle rassegne d'arte, dalle gite fuori porta ai sapori della cucina: ecco gli eventi da non perdere venerdì 26 agosto, sabato 27 agosto, domenica 28 agosto. Da non perdere le Feste della Birra e del Vino e le Sagre del gusto. Ma anche una giornata nei parchi o nelle riserve naturali più suggestivi della regione. 


MILANO

Tornano dopo la pausa estiva gli appuntamenti con Social Music City al Market Sound e accade sabato 27 agosto con uno dei pesi massimi della techno mondiale, per di più con targaIl dj Ilario Alicante italiana: Ilario Alicante (nella foto a destra), appena definito "l'erede" di Sven Vath al Cocoon dell'Amnesia di Ibiza. Per l'occasione viene allestita nuovamente la tensostruttura che crea atmosfere e sensazioni da festival.  Al fianco del dj livornese, noto per i set-maratona, ci saranno Slam, Monoloc e B.Converso. Dalle 16.30 a mezzanotte, in via Lombroso 54. biglietti 5-10 euro. Dopo la festa al via l'aftershow all’Amnesia Milano, che festeggia cisì in via Gatto il party d’apertura della stagione 2016/17. 

Sforzinda, Estate al Castello: sette percorsi, alternati nel corso dell’estate, durante i quali bambini e ragazzi potranno immedesimarsi nei personaggi che hanno abitato il castello ispirandosi alla ‘pittura nucleare’; si esibiranno in canti, musiche e danze prendendo spunto dal Museo del Strumenti Musicali; si divertiranno con una speciale caccia al tesoro attraverso quiz, prove di abilità e indizi nascosti; con carta e matite costruiranno un disegno collettivo inventando storie insieme a mamma e papà; attraverso l’argilla potranno creare personaggi e sculture in creta; attraverso la visita al ciclo di Arazzi dei Mesi Trivulzio nella Sala della Balla realizzeranno un grande calendario per rivivere le festività nelle diverse culture e molto altro ancora. Per iscriversi scrivere a sforzinda@abcitta.org indicando: nome | cognome | età | scuola del bambino/ragazzo | turno scelto | numero di telefono del genitore - inviare un SMS (o telefonare dalle ore 9-14) al numero 349.5585435 o 338.4638051.

Suona il piano e la chitarra, canta in portoghese, inglese e qualche volta in spagnolo. In Santeria arriva Helio Flanders, domenica 28 agosto, una delle figure più importanti della scena musicale indipendente brasiliana: sua è la voce dei Vanguart, band fondamentale per gli ultimi dieci anni di musica verdeoro. Ingresso gratuito nel locale di viale Toscana 31, dalle 20.

Boccali di birraMetti un venerdì sera nella "piccola Versailles" milanese. Birra in Villa ritorna a Villa Arconati di Bollate, per tutto agosto ogni venerdì, con i prodotti del Birrificio Sensolibero all'interno del Cortile Nobile dalle 19 all'una. L'iniziativa è in armonia con il luogo, perché degustando la birra "Amelie" is potrà contribuire al mantenimento del noto palazzo di Bollate.

La sesta mostra della rassegna fotografica Altri Mondi riscopre la bellezza dell’Iran raccontato dalla coppia nella vita e nel percorso fotografico Davide Palmisano (timeless Persia) e Manuela Marchetti (Sokut). Due sguardi dello stesso viaggio compiuto nella primavera del 2015. Inaugurazione venerdì 5 agosto 2016 dalle 19 presso la Galleria espositiva El Bagnin De Gorla. La mostra sarà visitabile fino al all’8 settembre 2016, ingresso libero negli orari di apertura: lunedì - venerdì dalle 16.30 alle 24; sabato - domenica dalle 11 alle 24.

Una mostra fotografica dedicata al movimento "Punk in Britain". Il racconto per immagini è alla Galleria Sozzani di Corso Como 10 con le firme di Simon Barker, Dennis Morris, Sheila Rock, Ray Stevenson, Karen Knorr, Olivier Richon, John Tiberi e 90 documenti fra cui anche i disegni e le grafiche di Jamie Reid. Dagli scatti nei locali notturni alla vita di strada, i ritratti delle star musicali e dei fan i Sex Pistols, Siouxsie Sioux, Billy Idol e Adam Ant, la mostra è un salto nel passato di un'epoca che ha rivoluzionato il rigido formalismo dell'epoca lasciando una traccia indelebile fino a oggi. Fino al 28 agosto, aperta utti i giorni ore 10.30-19.30; mercoledì e giovedì ore 10.30-21. Ingresso libero.

A Milano il 27 agosto la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza.

Base a MilanoL’estate a Milano? Al campoBASE sarà all’insegna della creatività e del divertimento con oltre due mesi di appuntamenti, workshop, laboratori, aperitivi e serate all’aperto in programma ogni giorno fino al 4 settembre per giovani, adulti e bambini. Appuntamento in via Bergognone 34, tutte le informazioni su base.milano.it

Dal 24 giugno al 22 gennaio a Palazzo Reale si terrà la mostra dedicata all'incisore Escher (TUTTE LE INFO), intellettuale e matematico che con le sue opere visionarie ha colonizzato l'immaginario collettivo. Saranno esposti tutti i capolavori di Escher, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosi e Belvedere. Sei le sezioni previste nella mostra, curata da Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea. Orari mostra: lunedì 14,30 - 19,30; martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30; giovedì - sabato 9,30 - 22,30. Informazioni e prenotazioni T +39 02 89 29 711. Biglietti: 6 (ridotto speciale) - 12 euro.

A Milano la mostra fotografica dedicata a "I giorni del Parco Lambro - Continuous days, Milano 29/5/1975 - 26/6/1976". Allo Spazio Forma con le fotografie di Dino Fracchia, il reporter che raccontò il "Festival del proletariato giovanile". La rassegna, curata da Matteo Balduzzi, si terrò fino all'8 settembre Forma Meravigli, via Meravigli 5. (Tutte le informazioni)

La Triennale di MilanoUn programma di ampio respiro internazionale e aperto alle molteplici visioni musicali contemporanee quello che la Triennale di Milano, in collaborazione con Ponderosa Music & Art, propone nello splendido giardino della Triennale, tra il 24 giugno e il 27 agosto. 

Fino al 30 settembre 2016 è attiva Palazzo Marino Smart, una stagione di visite gratuite senza prenotazione.Il tour delle sale si svolge in gruppi composti da non più di 20 persone ed è supportato daaudioguide in nove lingue e dalla presenza di un accompagnatore. Appuntamento venerdì partenza alle ore: 10:30, 11:30, 14, 15. Il punto di ritrovo è davanti a Palazzo Marino, individuabile grazie a un totem informativo.

Ogni mercoledì e sabato d'estate visita guidata e aperitivo alla Vigna di Leonardo. Si parte alle 17.45 con l'esplorazione del giardino e della Casa degli Atellani, durata 45 minuti. Poi l'approdo all'aperitivo milanese con vino, e sfiziosità gastronomiche (costo 32 euro), corso Magenta 65.

Dal 26 agosto al 29 agosto a Corbetta Festa patronale di S. Vincenzo Martire.

Dal 27 agosto al 29 agosto a Bubbiano la Festa Patronale.

Il 27 agosto, 28 agosto a Morimondo la Festa Patronale di San Bernardo, prevista festa religiosa e folcloristica con un un ricco calendario di eventi, la processione e giochi in piazza.

Domenica 28 agosto, dalle ore 10 alle ore 18, il Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia apre alle visite dei cittadini con ingresso libero e gratuito. Si entra dalla particolarissima piazza Città di Lombardia, interna al grande edificio regionale, la più grande piazza coperta d’Europa.

Cinque giorni di festa al Live Club di Trezzo sull'Adda. Dal 24 al 28 agosto Km33 presenta Fast Fest 2016. Il programma prevede Shame & Skandal (reggae, rebel roots) e BBTeam (funk, blues) giovedì 25 agosto. Il giorno dopo I Camillas (pop minimal hardcore), Pinguini Tattici Nucleari (iron rock),  aftershow con Chemical Braulio. Sabato 27 agosto Busker Night con artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, un'invasione di tamburi e il gran finale sul palco. Sei le band in programma: Bianco; Giorgieness; Technoir; Diego ''DeadMan' 'Potron-The Big Sound Of Country Music OMB; La Malaleche; BimBumBand. Domenica 28 agosto la Compagnia Teatrale "Les Moustaches" porta in scena "La Fine Del Mondo", uno spettacolo che unisce musica e teatro. Appuntamento a ingresso gratuito con servizio bar e cucina a cura di Pappamondo, dalle 19. Area Market con autoproduzioni.
 

birraBERGAMO

Gerundium Fest prende vita a Casirate D'Adda (BG) dal 12 agosto al 10 settembre 2016. L'evento offre serate per tutta la famiglia. Si bevono birre italiane e con piatti delle tradizione tirolese, pizze, pasticceria, ristorante con servizio al tavolo, self service, paninoteca e tanta musica. Ogni sera un concerto diverso con le migliori cover e tribute band del panorama nazionale. Il programma prevede sabato 13 agosto i Vinile 45, cover band Rap'n'Roll: Caparezza, Jovanotti, Neffa, Fabri Fibra, Articolo 31, Black Eyed Peas, Chemical Brothers, Fatboy Slim, Bob Sinclar, David Guetta, questi gli ingredienti contro la noia. 

Il  26 agosto, 27 agosto, 28 agosto a Prezzate di Mapello l'evento Prezzate in Festa, cucina, ottima musica, tornei di calcio a 5 e a 7.

Il 24 agosto, 25 agosto, 26 agosto, 27 agosto, 28 agosto a Gorlago La Sagra del Porco.

Il 24 agosto, 25 agosto, 26 agosto, 27 agosto, 28 agosto a Cologno al Serio la Festa Bikers, concerti, enogastronomia, intrattenimento.

 

musicaBRESCIA

Da mercoledì 10 a sabato 27 agosto 2016 appuntamento con la Festa di Radio Onda d’Urto presso l’Area Feste di Via Serenissima a Brescia. Il programma è ricco di appuntamenti e di concerti, come sempre saranno presenti stand gastronomici e bancarelle.

Mostra "Da Giotto a De Chirico" a cura di Vittorio Sgarbi Museo MuSa Via Brunati, 9 Salò. Fino al 31 agosto gli orari sono dalle 10 alle 23, tra martedì e domenica.  Prezzo Intero 16 euro; ridotto 14 euro; gruppi scolastici 12 euro.

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto nuovo appuntamento con la Fiera di San Bartolomeo. Il tradizionale evento giunge quest’anno alla 45° edizione e propone: sport, divertimento, spettacoli, arte, cultura, musica e gastronomia con l’immancabile piatto del Malfatto.

Da venerdì 26 agosto a domenica 4 settembre  torna per la 25° edizione la Festa Popolare di Fornaci. Il ricco programma dell’evento prevede: ricco stand gastronomico con serate a tema, serate di magia, finali calcio femminile e maschile, musica dal vivo e pesca di beneficenza.

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto presso il Parco Castelli di Brescia è in programma Bimbo al Parco, la festa di Bimbo Chiama Bimbo. L’evento prevede: musica, giochi, stand gastronomici e molto altro

 

IL VATE Una preziosa vestaglia di Gabriele D’AnnunzioIL SEGNO IN MOVIMENTO Il caratteristico motivo cachemireCOMO

Fino al 18 settembre 2016, la mostra "Cachemire . il segno in movimento" organizzata dalla Fondazione Ratti e Comune di Cernobbio, a cura di Margherita Rosina e Francina Chiara. Saranno in mostra scialli indiani ed europei della collezione di Antonio Ratti, industriale serico comasco che fece della passione per il motivo cachemire un segno identificativo della sua produzione: pezzi mai esposti prima restaurati per l’occasione. Villa Sucota, via per Cernobbio 19 - Da lunedì a venerdì: 14-18 Sabato e domenica: 10-19. Tutte le informazioni

Inizia venerdì 26 agosto la Festa Rock di Novedrate giunta così all'edizione numero 20 che prevede tre giorni di musica, birra artigianale e cucina per tutti i gusti, anche vegan. L'appuntamento è dalle 19 in via Piave 1, primo giorno con Meganoidi e Sgabole. Sabato 27 agosto è la volta dei Rumatera, Totale Apatia e The Polling. Domenica 30 agosto Temperance ed Ephyra. Cucina con primi piatti, grigliate di carne, salamelle, hamburger, costine, spiedini, stinco di maiale, hamburger vegani, patatine fritte, formaggi e torte. Inizio concerti alle 21.30, ingresso libero. L'intero ricavato sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga per la Ricerca e la cura della leucemia infantile.

Dal 27 agosto al 28 agosto a Tremezzina, in località Mezzegra dalle 19, è prevista la cinquantunesima Sagra del "Missulten". Evento gastronomico danzante a cura della Pro Loco. Martedì 30 agosto a Tremezzina, presso Villa del Balbianello a Lenno dalle ore 18.30 alle ore 21.30, è prevista la manifestazione: "Peccati di cultura e peccati di gola-Gli aperitivi". Evento gastronomico sulle splendide rive del Lago di Como.

 

Festa d'estate in navigazione sul PoCREMONA

Dal 23 luglio al 18 settembre si torna a Navigare lungo il Po, alla scoperta delle bellezze del grande fiume. 

Film all’Arena Giardino Cremona il programma dal 28 luglio al 14 settembre 2016 - Parco Tognazzi - ore 21.40 - euro 

Il 27 agosto a Torricella del Pizzo Serata Movida & Mojito, servizio cucina con torta fritta e salumi, tortelli e grigliata di carne.

Il 27 agosto a Cremona in via Decia musica dal vivo con il gruppo, per tutta la serata grigliata, panini alla piastra, birra e cocktail bar.

Gnocchi alla sorrentina

Il 27 agosto ad Annicco Gnoccata, degustazioni e musica con l'Orchestra.

Il 28 agosto a Crema i mercatini di antiquariato in piazza Trento e Trieste.

Il 27 agosto e 28 agosto a Casteldidone la Festa del Marubino, prevista sagra con degustazione di marubini ed altre portate tipiche locali, inoltre serate con musica dal vivo nella piazza antistante il Comune.Il 27 agosto a Soresina Ghè i gnoc a San Francesc, previste degustazioni, musica e animazione alle ore 21.00 in piazza San Francesco. 

Sabato 27 agosto 2016, dalle ore 21.30, si svolgerà "Pizzihettone 1449, intrigo al castello 2016 - Denaro, Politica, Potere e Congiure del Rinascimento", in piazza d'Armi a Pizzighettone. L'evento farà scoprire un episodio della storia padana e farà apprezzare il ricco patrimonio storico-architettonico della cittadina lombarda, adagiata sulle rive del fiume Adda. Una suggestiva location sarà sfondo e parte integrante della vicenda: le mura del borgo rivierasco, illuminate con la fiamma viva di torce e fiaccole. Questo sarà lo scenario in cui lo storico Davide Tansini rievocherà un fatto avvenuto nel 1449: la conquista della roccaforte pizzighettonese a opera del condottiero Francesco Sforza (1401-1466).

BRAVI E BELLI Nell’immagine i ragazzi-cantanti ripresi in costume quando hanno sfilato per la città con gli abiti tradizionali dei loro paesi Una parte allegra della kermesseUn coro durante l’esibizioneL’arrivo dei giovani sulle lucie, un momento entusiasmanteLECCO

Una sorta di Olimpiadi ma più ludiche e accessibili prenderà vita al parco Ludico di Galbiate domenica pomeriggio 28 agosto. L'appuntamento è con Ludothlon, ottavo appuntamento con la domenica sportiva sulla scia di Rio 2016. Il Ludothlon è una "specialità atletica" unisex comprendente calcio balilla, ping pong, jenga e shangai gigante. I ragazzi dell'associazione sportiva Tennistavolo Abbadia Lariana aiuteranno i partecipanti a conoscere trucchi e maestrie del tennis da tavolo. Richiesto contributo di 5 euro per i partecipanti (copertura assicurativa+merenda). Iscrizioni: 3297629546 / avventurenellosport@liberisogni.org.

A Barzio sabato 27 agosto, presso la Chiesa di S. Alessandro alle 210, ha luogo il concerto per organo: "Da Scarlatti a Mozart". Evento musicale all'interno della " 45^ Rassegna Organistica Valsassinese". 

Sabato 27 agosto a Lecco è previsto il nono Trofeo Arnaldo Mondonico A.M. Lucie 2016. Sfida a colpi di remi tra le dodici imbarcazioni denominate "Lucie" in rappresentanza dei comuni del territorio.

RELAX A destra, il primo viaggio della ‘Costanza’ al centro, alcuni dei partecipanti a una delle crociere e in basso, turisti in piazza della VittoriaLODI

Gli appuntamenti musicali sul Fiume Adda ritornano e regalano nuove serate per dare il benvenuto all'estate con un omaggio all'inscindibile legame tra fiume e musica. Musica e gusto saranno gli ingredienti di questi appuntamenti in navigazione sull'Adda che, tra note, sapori e panorami dall' imprevedibile fascino, vi conquisteranno e vi trascineranno nell'atmosfera del Mississippi di inizio novecento. Si parte da Lodi alle 18.30 e alle 20, si naviga per circa 1 ora, al tramonto o all'imbrunire, tra panorami indimenticabili e gli affascinanti colori che la natura ci regala in questa stagione...e mentre le melodie e il ritmo del Jazz iniziano confondersi con il lento fluire del fiume, si potranno assaporare le produzioni dop del territorio piacentino: i Salumi tipici del Salumificio La Rocca di Castell'Arquato PC accompagnati da pane e focacce caserecci, le pizze, le torte salate e i salatini, le torte dolci della tradizione, il tutto innaffiato dai vini dell'Azienda "Poderi di San Pietro" di San Colombano al Lambro. L'aperitivo è a buffet e la musica dal vivo vedrà protagonisti il 29 luglio e il 9 settembre Gianni Satta alla tromba e Roberto Lupo alla batteria a proporci due differenti serate con due generi musicali diversi: Serata Blues-Serata Swing. Costo serata: 25 euro a persona (under 10 anni: 15 euro). Posti limitati, prenotazione obbligatoria:- info@ilnuovoviaggiatore.it.

 

Mostra Just like a womanMANTOVA

La Casa del Mantegna a Mantova ospita dal 22 luglio al 29 agosto la mostra "Just like a woman: essere donna in tre generazioni". "Just like a woman" alla Casa del Mantegna significa anche sia ripercorrere l’universo femminile, narrato in forma autobiografica, sia confrontarsi con uno spazio che è, a Mantova, un grande laboratorio di ricerca intellettuale. Ed è qui che le tre pittrici vogliono operare per provocare riflessioni, pensiero e senso, per fare in modo che storie, oggetti e materiali si ricompongano nei segni del linguaggio dell’arte, per sollecitare dubbi e interrogativi. Arte quindi come atto maieutico consapevole della propria ineludibile responsabilità intellettuale, femminile e femministica. Il loro lavoro si sofferma, ovviamente, sulle problematiche che qualsiasi donna deve affrontare nelle tappe della vita: la formazione scolastica, l’amore, la famiglia, il lavoro, la casa, la gravidanza, le eventuali separazioni. Con "Just like a woman" la Provincia di Mantova intende inoltre testimoniare il suo impegno concreto per il riconoscimento e la valorizzazione della presenza delle donne nei vari ambiti del consorzio civile, per sottolineare un impegno volto, non solamente a sostenere tutte le azioni che concorrono a consolidare la presenza femminile nel mondo, ma anche tornare ad aprire la Casa del Mantegna e altri luoghi prestigiosi a donne che contribuiscono ad alimentare il cammino della cultura, delle arti e dell’educazione.

Il 27 agosto e 28 agosto a Guidizzolo la Festa della Birra, musica, ristorante e molto altro.

Sabato 27 e domenica 28 agosto 2016 Mariana Mantovana propone la tradizionale Sagra di Santa Sabina con serate danzanti, stand gastronomico con cucina locale e pesce di mare e una gara ciclistica per giovanissimi

Anche quest’anno torna l'attesissimo Palio dell'Oca a San Martino dall'Argine, nel Mantovano: domenica 28 agosto, per la 41esima Festa dell’Oratorio rivivranno dei bellissimi momenti sfidandosi a colpi di piumino. "Cosa sarebbe San Martino dall’Argine senza il Palio delle Contrade?", si domanda il presidente della Pro loco Devid Belletti invitando a non mancare a questo appuntamento. La manifestazione inizierà alle 16.30 davanti all’oratorio di via Carrobbio 2, dove si riuniranno tutte e tre le contrade, ognuna delle quali avrà scelto un determinato tema in base al quale travestirsi. Si proseguirà con la sfilata per le vie del paese, con divertentissimi giochi e punti di ristoro per tutti, per giungere alla tanto attesa “Corsa dell’Oca” che si svolgerà presso piazza Matteotti alle 18.30. Il palio si concluderà con la premiazione della contrada vincente da parte del parroco del paese don Marco Sala e la cena in oratorio alle 20.

Sette comuni coinvolti nell'organizzazione di un torneo con 160 atleti, 13 nazionali, 15 persone dello staff e oltre 100 volontari. Sono questi alcuni numeri del secondo Campionato del Mondo open di tamburello indoor che si terrà per tre giorni fra il 26 e il 28 agosto nell'alto Mantovano. La manifestazione è organizzata dalla Federazione italiana palla tamburello con la collaborazione di Regione Lombardia e si svolgerà a Medole, Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Ceresara, Guidizzolo e Solferino. A sfidarsi, nel Mondiale outdoor, nove formazioni in campo maschile e quattro in quello femminile Per l'Italia è l'occasione di battere i cugini francesi, vincitori sia nel maschile che nel femminile nel 2012, e bissare il doppio titolo indoor del dicembre 2013 di Castel Goffredo. Gli azzurri saranno impegnati a livello maschile, venerdì 26 alle 9 contro la Romania a Guidizzolo, mentre alle 17 se la vedrà contro l'Ungheria a Solferino. Sabato 27, alle 10, sarà la volta della Spagna in quel di Guidizzolo. Le semifinali sono in programma domenica 28, alle 9, a Solferino e Guidizzolo con finale per il terzo posto a Solferino alle 11 e finalissima, con diretta RaiSport, alle 21 a Medole.

 

MONZA

Pellicola cinematograficaPresso l'area MonzaFestaEventi (ex fiera) di via Stucchi, da giovedì 11 agosto a domenica 4 settembreprima edizione monzese di Original Bier Fest, kermesse sulla scia dell'Oktober Fest di Monaco dedicata alla tradizione bavarese, con cibo e bevande tipiche e originali, giochi e attività per bambini, musica tutte le sere e promozioni nella settimana di Ferragosto  per chi rimarrà in città.Per maggiori informazioni riguardo l'evento www.originalmonza.it.

Il circo freak della Spleen Orchestra arriva al Parco Tittoni di Desio. Appuntamento venerdì 26 agosto con trucchi, costumi, scenografie, ed “effetti speciali” in un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista Tim Burton sulle note del compositore Danny Elfman.  Un miscrocosmo sospeso nel tempo e nello spazio costellato da felici malinconie, atmosfere gotiche, neve, caramelle e strane creature. Alle 20 spettacolo di Bolle Sapone. A mezzanotte The Bad and The Ugly, band rock, new wave, post punk, britpop e molto altro (Djset nel boschetto). Ingresso 5 euro in via Lampugnani 66.

Fino al 28 agosto presso il cortile del Liceo Artistico “Nanni Valentini” (Ex ISA) della Villa Reale di Monza Arianteo in collaborazione con il Comune di Monza anche quest’anno propone un’ampia offerta filmica: i migliori film di qualità dell’anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni. 

Giovedì 25 agosto a Monza, presso i Musei Civici - Casa degli Umiliati in Via Teodolinda 4 alle 21, è prevista la visita guidata notturna al percorso espositivo dei Musei. Prenotazione obbligatoria. Ingresso al museo a pagamento.

Due giorni di festa a Ceriano Laghetto sabato 27 e domenica 28 agosto dalle ore 18. Due giorni di festa per la celebrazione della tradizionale “Festa del paese” realizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Vittore Martire. Accanto agli appuntamenti religiosi legati al 107esimo anniversario di consacrazione della chiesa parrocchiale tantissimi eventi di intrattenimento per le vie del centro dedicati a grandi e piccini.

Cipolla biancaPAVIA

Dal 26 agosto al 29 agosto a Breme Sagra della Cipolla Bionda e dell'Anguilla, venerdì e sabato sera stand enogastornomico, domenica solo a pranzo, previsto menu tipico a base di cipolla bionda, frittata di cipolla, insalata alla bionda, Trippa, Polenta e asino, Polenta e gorgonzola, Grigliate di carne e tanto altro. Anguilla fritta e Anguilla in umido. Inizio venerdì sera con la Serata Pizza e menù tradizionale, musica, e sino alle ore 22.30 possibilità di visite gratuite “By Night” ai monumenti storici Bremesi.

Dal 26 agosto al 30 agosto a Rovescala Serate danzanti in occasione della Festa Patronale di Rovescala.

Noche latina domenica 28 agosto nel parco comunale di Codevilla. Presenti le scuole di danza Max Latino e Target Obiettivo Danza. Possibilità anche di cenare dalle ore 20.

Concerto di musica classica (Foto Frascatore)SONDRIO

Da giovedì 4 a mercoledì 31 agosto, dalle ore 21 alle ore 9 si svolge come da tradizione il Festival Masterclass LeAltreNote, rassegna di musica da camera con un ricco calendario di concerti e incontri che avvolgono di note le montagne valtellinesi. Pensata e realizzata dall’omonima associazione, impegnata da anni nella diffusione e nell’insegnamento della musica classica, antica e contemporanea, la manifestazione si configura come una kermesse culturale di grande respiro artistico con originali esperienze di ascolto. La ricerca di una costruttiva vicinanza tra il pubblico e gli artisti rende ogni concerto un momento di piacevole condivisione e crescita collettiva. La Nuova Orchestra Pedrollo di Vicenza, un complesso di giovani musicisti guidati dal pianista-direttoreGabriele Dal Santo suonerà a Bianzone (26 agosto) con solista Francesco Parrino al violino e Gabriele Dal Santopianoforte nel notevole doppio concerto scritto da Mendelssohn quattordicenne. Il pianista Andrea Bacchetti collaborerà con Stefano Parrino e con la musicologa Patrizia Conti per proporre un viaggio che, partendo da alcune opere giovanili di Mozart e Beethoven, arriverà alla Sonata per flauto e pianoforte di Poulenc, compositore dalla voce innocente e ingenuamente sincera (Livigno 18 agosto, Bormio 19 agosto). Più incentrati sulla ricerca vocale gli appuntamenti di fine agosto che vedranno l’esplorazione dei canti popolari di montagna e di quelli giapponesi e napoletani da parte della voce di Akiko Kozato e della chitarra di Walter Lupi (Bormio 20 agosto, Oga 21 agosto) e i canti d’amore quali veicoli di forti emozioni del mezzosoprano Patrizia Patelmo e del tenore Ivan Defabiani, accompagnati al pianoforte daCarmine Calabrese (Valdidentro 31 agosto). Conclude la programmazione il concerto “Vienna-Algeri: solo andata!” del Quartetto d’archi Musagète (Tresivio 10 settembre).

Il castel Masegra a SondrioCastello Masegra riapre sabato e domenica dal primo maggio al 25 settembre. Da domenica 1° maggio 2016 fino a domenica 25 settembre 2016 il castello è aperto il sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate: ogni sabato e domenica, al mattino alle 10 e al pomeriggio alle 15.30, i visitatori che raggiungeranno il castello per ammirare il panorama della città e della valle potranno accedere, a pagamento, all’interno dell’edificio accompagnati da esperti operatori presenti all’ingresso. La durata della visita è di circa 50 minuti. E' gradita la prenotazione telefonando al MVSA - Museo Valtellinese di Storia e Arte tel.0342.526553 - 0342526269 - da martedì a venerdì 9:00-12.00 / 15:00-18:00 oppure inviando una mail a: museoreception@comune.sondrio.it. Si consiglia di consultare sempre il sito del Comune di Sondrio per aggiornamenti su tariffe ed eventuali chiusure.

Fino al 18 settembre, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, in collaborazione con il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore, promuove Pa[E/S]saggi. Una collettiva di arte contemporanea che si svolge tra le corti, i giardini e i palazzi della città di Tirano. In mostra otto opere site specific, realizzate con materiali del territorio quali sassi, legno e stoffe,da sei artisti italiani e stranieri, dopo un periodo di residenza che si svolgerà dal 7 al 21 luglio presso Palazzo Foppoli che, per l’occasione, si trasformerà in un laboratorio aperto al pubblico. Protagonisti dell’edizione 2016 gli artisti Giuseppe Buffoli (Italia), Elin&Keino (Finlandia), AnthonyMeadows (Regno Unito), Emmanuele Panzarini (Italia), Arend Roelink (Olanda), invitati a riflettere sul legame fra spazio urbano e naturale che caratterizza il paesaggio montano, il contrappunto tra edifici storici di notevole pregio ed edifici a forte impatto visivo. In programma, nel corso di Pa[E/S]saggi, anche visite guidate gratuite (ogni venerdì dalle 14 alle 15.30 con Marta Scherini - esperta in arte contemporanea e didattica dell'arte - e ogni sabato dalle 15.00 alle 18.00 con le studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore B. Pinchetti di Tirano) e laboratori tematici per i bambini della scuola primaria di Tirano. Gli incontri, finalizzati ad attivare la consapevolezza dell'intervento artistico, sono tenuti da Serena Saligari, esperta di didattica dell’arte. La partecipazione è gratuita, mentre la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi tramite l’ufficio turistico della stazione (tel. 0342.706066) e la biblioteca (0342.702572).

Santa Caterina Valfurva organizza domenica 28 agosto una camminata enogastronomica nella suggestiva cornice del Parco Nazionale dello Stelvio. Una grande festa escursionistico-culinaria che vedrà realizzarsi un piacevole accostamento di sapori e paesaggi, profumi e natura. A ogni punto di ristoro situato lungo il percorso, gli aromi tipici dei prodotti genuini della Valtellina daranno gioia al palato di tutti i partecipanti e ogni sosta farà rivivere i gusti della tradizione furvese. Il tragitto prevede facili tratti percorribili a piedi caratterizzati da prati fioriti, verdi pascoli e boschi di conifere alternati da due momenti riposanti che permetteranno di ammirare il grande spettacolo della natura comodamenteseduti sulla seggiovia Paradiso e nella cabinovia Vallalpe fino a raggiungere i 2.750 m. di altezza.

Gli alpini in parataVARESE

Dal 19 giugno al 31 dicembre a Varese, presso Villa Mirabello in piazza della Motta n° 4, si svolge la mostra: "Dalle perle delle palafitte ai vetri post classici di Guido Cagnola". Orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. 

Il 26 agosto, 27 agosto, 28 agosto a Caldè di Castelveccana Polentate, Risottate, Grigliate e musica, previsri stand gastronomici, musica e balli per chiudere la stagione estiva.

Il 27 agosto e 28 agosto a Brinzio la Festa degli Alpini.