Eventi 7 e 8 dicembre 2022: cosa fare a Milano a Sant'Ambrogio e l'Immacolata

Numerosi gli appuntamenti in città per immergersi nell'atmosfera delle feste

Tornano gli Oh Bej Oh Bej a Milano

Tornano gli Oh Bej Oh Bej a Milano

Milano, dicembre 2022 - A Milano si respira già aria di Natale, complice anche l'avvicinarsi di festività come Sant'Ambrogio e l'Immacolata, rispettivamente il 7 e 8 dicembre. Numerosi gli appuntamenti in città per trascorrere due giornate tra eventi, mostre e mercatini. 

La Prima della Scala

Milano si prepara alla Prima della Scala, mercoledì 7 dicembre, giorno del patrono della città Sant'Ambrogio. Quest'anno, in scena, il 'Boris Godunov' di Modest Musorgskij. L’evento culturale più importante dell’anno vedrà protagonisti il direttore musicale Riccardo Chailly, il regista Kasper Holten e un cast di cantanti straordinari capitanato da Ildar Abdrazakov. A che ora inizierà l'opera e dove sarà possibile vederla?Oltre alla tv, come da tradizione con la 'Prima Diffusa', alcuni luoghi della città ospiteranno la visione dell'attesissimo evento. Tra i tanti luoghi ci sraà il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, il Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria e la Casa Circondariale San Vittore; ma anche la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, il liceo Virgilio, la casa per minori non accompagnati Oklahoma, la biblioteca di Baggio, Medicinema presso l’Ospedale Niguarda e, ancora, l’Aeroporto di Malpensa, il MUDEC, WOW Spazio Fumetto, Made in Corvetto, Mare Culturale Urbano, il Teatro Carcano, il Teatro Civico Roberto De Silva di Rho. In alcune sedi le proiezioni saranno precedute alle 16.30 da una guida all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala: attraverso un linguaggio accessibile e coinvolgente, musicologi e narratori specializzati aiuteranno il pubblico a conoscere e comprendere l’opera di Musorgskij. Le proiezioni inizieranno alle 18. L'elenco, gli orari e le prenotazioni.

Mostra di Natale (gratis) a Palazzo Marino

Il 2 dicembre ha aperto la tradizionale mostra di Natale di Palazzo Marino (gratuita) che quest’anno riunisce in Sala Alessi quattro maestri del primo Rinascimento, tutti toscani e attivi fra Tre e Quattrocento. I pittori Beato Angelico, Sandro Botticelli, Filippo Lippi e lo scultore Tino di Camaino, protagonisti con un capolavoro ciascuno dell’esposizione intitolata  'La Carità e la Bellezza'. La mostra a Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano) è aperta al pubblico a ingresso gratuito tutti i giorni dal 2 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 in orario 9.30-20.00, compresi giovedì 8 dicembre, sabato 24 e domenica 25 dicembre, domenica 1 e venerdì 6 gennaio. Mercoledì 7 dicembre invece la chiusura è anticipata alle ore 14.00, mentre sabato 24 dicembre e sabato 31 dicembre la mostra chiude alle ore 18.00 (l'ultimo ingresso è sempre consentito mezz’ora prima della chiusura). Ulteriori informazioni via mail o telefonando al numero 800 167619.  

L'Artigiano in Fiera

Da sabato 3 a domenica 11 dicembre torna a Milano L'Artigiano in Fiera, la grande fiera internazionale dedicata all’artigianato mondiale: l'appuntamento è come sempre alla FieraMilano Rho, tutti i giorni in orario 10-22.30. Migliaia di espositori da paesi di tutto il mondo espongono opere fatte interamente a mano: prodotti unici, autentici e originali, che stupiscono per innovazione e bellezza. E' aperto al pubblico gratuitamente: per accedere è necessario esibire il biglietto gratuito scaricabile sul sito ufficiale dell'evento. Orari e mezzi di trasporto

Oh Bej! Oh Bej!

Torna anche quest'anno il più caratteristico tra i mercatini di Natale di Milano: la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Come da tradizione, in occasione della festa del Santo Patrono della città, Sant'Ambrogio, l’area antistante al Castello Sforzesco, si riempirà di bancarelle dal 7 dicembre al 10 dicembre. Cosa ci sarà?  Dall’artigianato alle delizie gastronomiche tipiche dell’inverno: caldarroste, frittelle e vin brulé. Vie, espositori e novità.

Mercatini di Natale

Da giovedì primo dicembre a venerdì 6 gennaio 2022 torna il Mercatino di Natale intorno Duomo. E' aperto tutti i giorni della settimana dalle 8.30 del mattino fino alle 22.00 e si sviluppa sul primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, sul retro della Cattedrale e su via Carlo Maria Martini. Le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospitano 78 espositori che espongono in vendita prodotti alimentari d’eccellenza e articoli artigianali. Nell’area manifestazioni il Mercatino di Natale intorno al Duomo ospita un presepe a grandezza naturale, mentre dall’altro lato viene allestito un teatrino permanente per le iniziative in calendario. Tema conduttore delle attività è Pace in terra – pace con la terra – rispetto – meraviglia – condivisione. Tra le iniziative proposte, anche Letterine a Babbo Natale: fino a giovedì 15 dicembre i bambini possono scegliere i giochi esposti e li riceveranno la mattina di Natale. 

Dal 18 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di piazza Portello. Un’incantata atmosfera di montagna, le caratteristiche casette in legno illuminate da calde lucine, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato trentino sono gli ingredienti del Natale di Piazza Portello.

Ormai un must l’appuntamento con La Boutique dei Nasi Rossi - dall'1 al 24 dicembre - molto più di un mercatino. Un modo differente per trovare regali e rendere il Natale solidale: ogni regalo contribuirà a formare giovani volontari clown, dell'Associazione Veronica Sacchi ODV (AVS), che porteranno sorrisi a bambini in ospedale, ad anziani in case di riposo, a persone disabili in centri diurni, in strutture di Milano e Lecco. Tante idee per parenti, amici e coccole per noi stessi e due eventi gratuiti imperdibili per adulti e bambini: l’11 dicembre il Villaggio di Santa Clowne il 20 dicembre Clown And Freak. La Boutique, che ha sede in via don Luigi Guanella, 11 (sede ufficiale di AVS), sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 con orario continuato.

Dal 5 novembre al 6 gennaio 2023 torna a Milano il Banco di Garabombo, il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale. Il Banco di Garabombo è organizzato dal 1997 da Chico Mendes Onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l’iniziativa - dal 2012 riconosciuta come Manifestazione tradizionale Milanese e patrocinata dal Comune di Milano - si svolge in uno spazio di 400 metri quadri e presenta idee regalo originali, etiche e sostenibili che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Nel consueto rispetto dei tre principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative.

ArchéNatale è in programma da sabato 26 novembre a domenica 4 dicembre.  Si tratta del tradizionale mercatino di Natale che Fondazione Arché Onlus organizza a sostegno di mamme con bambini che si trovano in difficoltà. L’appuntamento è presso la sede dell’Unione Femminile Nazionale (corso di Porta Nuova 32, Milano) e tutto il ricavato verrà destinato a Fondazione Arché. ArchéNatale 2022 è aperto sabato 26 novembre dalle 14 alle 19 per l’inaugurazione e da domenica 27 novembre a sabato 3 dicembre dalle 10 alle 19 (domenica 4 dicembre dalle 10 alle 13).

Dal 25 novembre al 24 dicembre, in via Santa Croce 19 torna il mercatino di Natale firmato Emergency. Cosa si potrà trovare? Tappeti tessuti a mano e tavolini intarsiati realizzati da artigiani afghani, accessori creati grazie a materiale di recupero, manufatti provenienti da tutto il mondo, prelibatezze natalizie e tante altre idee regalo per garantire il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà.  Il mercatino sarà aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20. Il 24 dicembre chiuderà invece alle 14.

Villaggi di Natale

Torna, a partire dal 19 novembre, ai giardini Indro Montanelli di Milano, il Villaggio delle Meraviglie-Milano Christmas Village. L'iniziativa, ideata e organizzata da Sceniko Events, con la direzione artistica di Ambra Orfei e il patrocinio del Comune di Milano, festeggia quest'anno la sua 16esima edizione. L'ingresso al parco è libero, la Casa di Babbo Natale e i momenti di intrattenimento e spettacoli sono gratuiti.  Fino all'8 gennaio 2023, tante conferme accanto a varie novità, come la pista di pattinaggio di 1000 metri quadri che diventa più green, il grande albero di Natale con le palline volanti, la giostra Fiocco di Neve con il Viaggio al Polo Nord a fare da cornice all'amata Casa di Babbo Natale. E tornano anche la Regina delle Nevi, che attenderà tutti i bimbi per ballare, cantare e diventare protagonisti di una giornata straordinaria, con l'Elfo Bianco, per gli amanti del mondo social, a disposizione per foto e post su Tik Tok ed Instagram. Nel villaggio sarà possibile ballare con gli elfi e vivere i tanti momenti di spettacolo e animazione, musica e laboratori come quello della scuola di circo. Da non perdere il Mercatino degli Elfi con la casa degli addobbi e lo street food natalizio che verrà servito utilizzando bicchieri e posate monouso realizzate in materiale bio-compostabile, per un'attenzione maggiore verso la sostenibilità ambientale. Inoltre per sensibilizzare i giovani verso un'alimentazione più sana sarà presente un menù dedicato ai più piccini.

Mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre la magia del Natale arriva a Milano con il Coca-Cola Christmas Village “The Magic of Giving. Anche quest’anno il Natale di Coca-Cola è all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, attraverso un messaggio che punta a evidenziare la magia che nasce dalla condivisione e dal dono. Per il secondo anno in versione 100% elettrica grazie alla collaborazione con Volvo Trucks, il Coca-Cola Truck fa tappa in Piazza Beccaria che, dalle ore 11.30 alle 22.30, si trasforma in un accogliente villaggio di Natale. Un invito, rivolto a tutti, a riscoprire la gioia della condivisione con un semplice gesto di generosità. All’interno del Villaggio Coca-Cola tutti potranno infatti respirare la magica atmosfera natalizia, oltre a donare a favore delle attività di Banco Alimentare.  Nel Villaggio sarà allestita un’Area Fun che proporrà giochi dedicati ai visitatori, mentre un Food Truck darà la possibilità di gustare dell’ottima pizza accompagnata da una Coca-Cola. In queste aree saranno presenti i volontari di Banco Alimentare per raccogliere fondi per la propria mission.

Dal 6 dicembre sarà aperto Christmas Village, lo speciale villaggio che porterà la magia Disney, Pixar, Marvel e Star Wars a Milano fino all’8 gennaio. Il Villaggio sarà CityLifeShopping, in piazza Tre Torri a Milano e sarà composto da 5 aree tematiche completamente coperte, di cui quattro ispirate a una diversa Franchise Disney e la quinta, cuore del villaggio, rappresentata da un’area dedicata al partner di beneficenza Make-A-Wish. Il percorso del villaggio includerà una serie di attività ludiche ed educative dedicate alle famiglie tra cui anche l’Albero dei Desideri, alto circa 10 metri e realizzato in materiale sintetico per ridurne l’impatto ambientale. Oltre alle cinque aree tematiche esterne, l’atmosfera del Christmas Village si diffonderà anche all’interno degli spazi del CityLife Shopping Discrict con ulteriori installazioni personalizzate per scattare foto ricordo insieme ai personaggi più amati. 

Il Natale arriva anche ai Bagni Misteriosi, che per il 7 e 8 dicembre  si vestono d’inverno e si trasformano in un elegante chalet di montagna dedicato in particolare ai bambini e alle loro famiglie. Un luogo unico dall’atmosfera incantata, resa ancora più magica da un grande albero di Natale e dalla patinoire galleggiante sulla piscina In esterno sarà allestito un dehors riscaldato con vista piscina, dove Gud Milano servirà il suo speciale menu invernale. Tra le attività dedicate alle famiglie e ai bambini laboratori creativi, spettacoli, animazioni e il Bim Bum Brunch alla domenica. Non solo: anche quest’anno in programma due weekend di mercatini di Natale: Flug Market i Distratti, 10-11 Dicembre, e Wunder Mrkt, 17-18 Dicembre.

Le mostre

A Palazzo Reale c’è l’imbarazzo della scelta: le foto di Richard Avedon (fino al 29/1), l’enigmatica pittura di Max Ernst (fino al 26 /2), l’imperdibile Bosch e un altro Rinascimento che riunisce, per la prima volta in una mostra, alcuni dei più celebri capolavori del visionario maestro fiammingo Jheronimus Bosch. E ancora il suggestivo confronto fra le 3 Pietà di Michelangelo, nella Sala delle Cariatidi, e Maria Mulas. Milano, ritratti di fine ’900  (fino all’8/1), che racconta con un centinaio di immagini lo stretto rapporto della fotografa con il capoluogo lombardo e con i protagonisti della vita culturale della città negli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Alla GAM- Galleria d'Arte Moderna: Lullaby, l'opera di Maurizio Cattelan fatta con le macerie dell’esplosione al PAC del 27 luglio 1993, è esposta nella neoclassica Sala da Ballo, dove dialoga con un capolavoro emblematico del Novecento, dal punto di vista artistico e sociale: il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi è il titolo della mostra da poco inaugurata alle Gallerie d’Italia in piazza Scala, che racconta il ruolo dei banchieri nella storia dell'arte e del collezionismo, attraverso un centinaio di opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Caravaggio, Van Dyck, Hayez e Giorgio Morandi. Imperdibile il reportage di Robert Capa Machu Picchu e gli Imperi d'oro del Perù al Mudec. Alla Pinacoteca Ambrosiana, una mostra di presepi; mentre al Museo il protagonista è Raffaello con "Capolavoro per Milano": la Pala Oddi, di cui il museo milanese presenta la predella, tornata a splendere grazie a un restauro realizzato in occasione della mostra. Il Museo del Novecento si è appena arricchito di ben 26 capolavori del Novecento italiano della Collezione Mattioli. unn percorso unico dedicato al movimento d'avanguardia e ai suoi protagonisti, Boccioni, Balla, Carrà, Severini e Sironi. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro