Milano, 4 luglio 2018 - Duomi e cattedrali, l'Italia è davvero ricca di architetture religiose che sono entrate nella storia dell'arte del nostro paese. Luoghi di culto e di preghiera, ovviamente, ma anche d'arte e di cultura, dove respirare il lavoro e la creatività di tantissimi artisti che hanno contribuito a rendere questi luoghi davvero unici e incantevoli.

Da Nord a Sud sono tantissime le cattedrali e sono numerosi i Duomi che ogni giorno attirano tantissimi fedeli, ma anche turisti pronti a scattare fotografie indimenticabili al loro interno o di fronte alle loro facciate. Anche la Lombardia ospita tutta una serie di chiese e cattedrali, ma anche duomi, che non dovete assolutamente perdervi. Pronti a scoprire quali sono i più famosi e importanti?

Ovviamente il nostro viaggio comincia dal Duomo di Milano, uno dei simboli della città meneghina. Accoglie i milanesi e i turisti con la sua imponenza e anche con la Madonnina ospitata sulle sue guglie.
Famosissima a Cremona anche la Cattedrale con il Torrazzo. E' uno dei luoghi di interesse maggiori di tutta la Lombardia. Cremona è una splendida città che dovremmo scoprire un po' di più. Cremona ospita anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, da visitare assolutamente.

A Brescia, invece, troviamo il Duomo Vecchio. Colpisce al suo interno la struttura scarna e quasi spoglia tipica dei Duomi, che non colpiscono mai per eccessi, ma per semplicità e rigore.

Anche a Monza sorge un Duomo che ricorda molto da vicino il collega milanese. E non ha niente da invidiare all'edificio che sorge nel centro della città meneghina!

Infine, facciamo un salto a Como, per poter ammirare da vicino e fotografare la sua Chiesa Cattedrale dedicata alla Beata Vergine Assunta, sede del vescovo della Diocesi di Como. Dopo il Duomo di Milano e la Certosa di Pavia, è il terzo edificio religioso lombardo per dimensioni!