Villago-Il viaggiatore sensibile per il mese di luglio propone visite ed eventi in una serie di ville e dimore storiche a pochi passi da Milano. Sabato 8 luglio, ad esempio, si è andati alla scoperta della Valtellina nobile tra '500 e '600, una giornata dedicata ai palazzi nobiliari nei borghi antichi ai piedi delle montagne fino al Santuario di Tirano, e si è tenuta anche la visita guidata a Villa Pesenti Agliardi, una dimora storica del bergamasco in stile neoclassico.

Sabato 15 luglio si terrà l'evento un tè con Hayez a Villa Taverna di Triuggio (MB), per andare alla scoperta dell'Ottocento romantico in ambientazioni storiche e rituali dell'epoca. Sabato 22 luglio inedita visita accompagnata del complesso ottocentesco di villa Cramer di Alserio, in provincia di Como, nei luoghi della battaglia di Tassera del 1160 tra il Barbarossa e i comuni dell'erbese.

Il mese di luglio termina sabato 29 con la visita accompagnata al Castello feudale di Monguzzo, una delle più antiche costruzioni della Brianza.