Capodanno 2023 Milano, torna il concerto bandistico nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino

Dopo due anni di stop causa pandemia, alle ore11 del primo gennaio si esibiranno quattro storici corpi musicali della città. Evento aperto a tutti i cittadini

Bande cittadine in concerto a Palazzo Marino

Bande cittadine in concerto a Palazzo Marino

Milano - Il 2023 a Milano sarà salutato nel Cortile d'Onore di Palazzo Marino dal tradizionale concerto bandistico che ritorna dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. Porte aperte quindi a tutti i cittadini e le cittadine che vorranno assistere, accolti dai rappresentanti dell'amministrazione comunale, all'esibizione di quattro delle storiche bande cittadine: la Civica Orchestra di Fiati, il Corpo Musicale di Crescenzago, la Banda Musicale della Polizia locale e la Banda d'Affori. Il concerto inizierà alle ore 11 e si concluderà alle ore 12.

Ampio e vario il repertorio proposto: le note dell'inno nazionale che sarà seguito in apertura e chiusura, valzer viennesi, il festoso brindisi dalla Traviata di Giuseppe Verdi e lo swing di Santa Claus is coming to town. Non mancheranno infine le popolari e amatissime La bella Gigogin e O mia bèla Madunina, omaggio a Milano e alla sua storia. I corpi musicali visiteranno oltre a Palazzo Marino anche le sedi della Prefettura, della Curia Arcivescovile e del comando di Polizia locale, per porgere gli "auguri musicali" alle istituzioni locali e alla città.

Le quattro bande che si esibiranno rappresentano un pezzo di storia musicale di Milano: il Corpo Musicale di Crescenzago ha ricevuto la Civica Benemerenza lo scorso 7 dicembre, la Banda d'Affori festeggerà nel 2023 i 50 anni dal conferimento dello stesso riconoscimento; la Banda della Polizia Locale ha invece celebrato lo scorso ottobre i suoi primi dieci anni di attività.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro