Milano, 13 giugno 2018 - Sono tornati i Cicogna Days, che la Lipu organizza ogni anno e che quest'anno si terranno fino a domenica 24 giugno. Dopo il grande successo dello scorso weekend in Sicilia, domenica 17 giugno sarà il turno della Lombardia e anche della Calabria, mentre domenica 24 giugno sarà la volta del Piemonte ospitare le visite guidate della Lipu per osservare da vicino, senza creare disturbo, alla nidificazione della cicogna bianca.

I volontari della Lipu accompagneranno i partecipanti a uno spettacolo unico della natura: in Italia oggi sono più di 300 le coppie nidificanti e la cicogna bianca è in crescita in Italia e in Europa. In Lombardia si potranno ammirare le cicogne da sabato 16 a domenica 17 giugno grazie all'impegno dei volontari della Lipu di Milano e della Lipu di Lodi, che accompagneranno i visitatori in un tour guidato presso alcuni nidi. Si inizia alle ore 10 con visita in mattinata ai nidi di Cerro al Lambro (Milano), Landriano (Pavia), e Salerano sul Lambro (Lodi).

Stesso weekend anche per la Calabria, con visite guidate nella Valle del Crati e nella Piana di Sibari, entrambe in provincia di Cosenza, e inoltre nella Valle del Neto (Crotone).

Domenica 24 giugno, invece, sarà il turno dei volontari della Lipu di Biella-Vercelli che accompagneranno i visitatori a vedere gli otto nidi della zona di Rovasenda, in provincia di Vercelli e quelli della zona di Salussola (Biella).