Foto @vignadileonardo.com
Foto @vignadileonardo.com

Milano, 27 giugno 2018 - Pronti per effettuare un percorso a tappe nel Quattrocento Milanese? "Il cenacolo vinciano e la vigna di Leonardo" è un viaggio nel borgo di Porta Vercellina al tempo di Ludovico Il Moro. Domenica 1 luglio 2018 alle ore 15.30 si terrà questa visita per ragazzi e adulti dai 14 anni in su, un vero e proprio percorso a tappe per conoscere il progetto di Ludovico il Moro che voleva abbellire la sua chiesa preferita, riqualificare urbanisticamente l’area circostante e vicina alla sua dimora, il Castello, per farvi abitare i fedeli cortigiani.

Durante la giornata si farà, dunque, visita al Cenacolo, a Santa Maria delle Grazie e alla Casa degli Atellani, nel cui cortile possiamo ritrovale delle piante della vigna che Leonardo ricevette da Ludovico il Moro.
La visita ha una durata di circa 2 ore. La visita guidata e il noleggio del sistema di microfonaggio ha un costo di 10 euro a persona. L'ingresso al Cenacolo gratuito per tutti in quanto prima domenica del mese, mentre l'ingresso alla vigna per gli under 18 e gli over 65 è di 8 euro, per tutti gli altri di 10 euro. L'appuntamento è presso la Biglietteria del Museo del Cenacolo Vinciano, piazza Santa Maria delle Grazie a Milano. La prenotazione è obbligatoria, così come il pagamento anticipato.