Natale a Milano, 19 alberi e cascata di luci a basso consumo: ecco dove e chi paga

La città si veste a festa senza dimenticare risparmio energetico e sostenibilità. In piazza Duomo mercatino, presepe a grandezza naturale e teatrino permanente

L’albero di Natale collocato lo scorso inverno sul sagrato di Piazza Duomo

L’albero di Natale collocato lo scorso inverno sul sagrato di Piazza Duomo

Milano si veste a festa per il Natale senza dimenticare il risparmio energetico e la sostenibilità. Luci a led a basso consumo, strutture riutilizzabili, materiali sostenibili, iniziative sociali e solidali, progetti creativi coinvolgenti sono le caratteristiche che ricorrono tra i progetti che illumineranno la città, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato. Installazioni luminose e filari di luci sono previsti nelle vie del centro. Saranno 19 gli alberi che accenderanno Milano nel periodo delle feste. Piazze e vie accoglieranno abeti e installazioni suggestive, dando vita, anche quest'anno, al concept "Il Natale degli Alberi", donato dalla Fondazione Bracco al Comune. 

Dior accenderà via Manzoni e via Santa Margherita con coppie di ramoscelli curvilinei e via Santa Rita da Cascia con fili di luci e soggetti che ricordano delle foglie; Chanel proporrà cascate luminose e stelle per viale Affori; Wopta stelle cadenti per piazza FortunatoCity Life, con The Walt Disney Company Italia, allestirà con stelle 3D  sospese in orizzontale Galleria Ferrieri. A queste installazioni luminose si andranno ad aggiungere i progetti sviluppati dalle associazioni di via con il contributo economico del Comune.

Sul fronte dei mercatini di Natale, si parte l'1 con quello di piazza del Duomo. Le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospiteranno 78 espositori. Nell'area manifestazioni sarà possibile ammirare un presepe a grandezza naturale, mentre dall'altro lato sarà allestito un teatrino permanente per le iniziative in calendario. Tema conduttore delle attività sarà "Pace in terra - pace con la terra - rispetto - meraviglia - condivisione".

Dal 7 dicembre torna la fiera de gli Oh Bej! Oh Bej!, immancabile appuntamento nel calendario del pre natalizio a Milano. Ad ospitare le 290 postazioni degli espositori della Fiera di Sant'Ambrogio sarà ancora il perimetro del Castello Sforzesco.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro