E' Milano la più smart

Il primato grazie a solidità economica, ricerca e innovazione. La nota dolente è l'ambiente

Milano, 12 marzo 2019 - Milano è la città più smart d’Italia, seguita sul podio da Firenze e Bologna. Roma è al 15° posto. Lo afferma l’ultima edizione della classifica delle smart city del nostro Paese stilata da Fpa, società del Gruppo Digital 360, che favorisce l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. Il divario tra Nord e Sud emerge anche in questo contesto. Non solo negli ambiti di ritardo più conosciuti, come il lavoro o la solidità economica, ma anche nei settori maggiormente innovativi quali la ricerca e l’innovazione, la trasformazione digitale e l’energia.

Le tre città ai vertici lo sono nella trasformazione digitale e nel lavoro, e si collocano al vertice nelle dimensioni istruzione, attrattività turistico-culturale e partecipazione civile. Per stilare l’elenco delle città, Fpa ha individuato e analizzato 15 dimensioni urbane che in ambito nazionale e internazionale definiscono traguardi per le città (occupazione, ricerca e innovazione, solidità economica, trasformazione digitale, energia, partecipazione civile, inclusione sociale, istruzione, attrattività turistico-culturale, rifiuti, sicurezza e legalità, mobilità sostenibile, verde urbano, suolo e territorio, acqua e aria). Milano si posiziona al primo posto per il quinto anno consecutivo grazie agli ottimi risultati soprattutto negli ambiti di solidità economica, ricerca e innovazione, lavoro, attrattività turistico-culturale, mentre è ancora in ritardo nelle dimensioni ambientali (consumo di suolo e territorio, qualità dell’aria e dell’acqua).

Poiché è impossibile progettare e governare delle Smart City senza tener conto degli obiettivi di sostenibilità introdotti dall’Agenda 2030 dell’Onu, Fpa li considera nella sua analisi fin dalla scorsa edizione. La sostenibilità resta però un obiettivo ancora lontano per le città italiane, anche per quelle che si distinguono nello sviluppo della smart city. Le problematiche maggiori riguardano la gestione e conservazione della qualità dell’aria e dell’acqua, dei rifiuti e del territorio. Le prime 21 smart city in classifica sono del Centro-Nord, mentre le 21 in fondo alla graduatoria si collocano al Sud e Isole. Si parlerà di smart city anche durante la digital week che aprirà i battenti domani a Milano e durerà fino a domenica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro