{{IMG_SX}}Milano, 7 ottobre 2008 - Chitarre, giornali, foto, oggetti, testi autografi dalla preziosa collezione di Red Ronnie, la più vasta d'Europa, saranno esposti in piazza Duomo dal 18 ottobre prossimo, fino al 15 marzo 2009. Rock'n'Music Planet, la mostra interamente dedicata al rock'n'roll, presentata oggi a Milano dal sindaco Letizia Moratti insieme allo storico conduttore del Roxy bar e all'assessore Giovanni Terzi, stazionerà "per cinque mesi al centro di Milano per poi spostarsi per cinque anni in giro per il mondo, prima di stabilirsi definitivanente in quella che sarà la sua casa permanente: la Fabbrica del Vapore, a Milano".

 

La mostra, come ha spiegato il sindaco, sarà divisa in varie sezioni, da Elvis Presley a Jimi Hendrix, da Jim Morrison ai Beatles, dai Rolling Stones a Bill Haley, da Miles Davis a David Bowie, da Woodstock al Live Aid, dai Sex Pistols a Madonna. E soprattutto, non dimentica anche i grandi appuntamenti a scopo benefico e i personaggi che ne hanno fatto parte, da Bob Geldof a Pavarotti.

 

"E questa - ha sottolineato Moratti - è la parte che direttamente si collega al progetto Expo". Non a caso, tra i cimeli c'è un piatto autografato da Lennon nel '78 con la scritta 'Food to the people' (un esempio, di come il problema della povertà e dell'alimentazione fosse molto sentito anche a quei tempi) e la chiatarra a forma del continente africano autografata da grandi musicisti.

 

L'esposizione racconta la storia del rock dal 1954 a oggi, e mette in mostra pezzi unici come le chitarre di Jimi Hendrix, George Harrison e Kurt Cobain, i testi di Jim Morrison, gli scritti di John Lennon, la batteria degli Animals o l'armonica di Bob Dylan. Tutti cimeli raccolti da Red Ronnie nell'arco degli ultimi 40 anni e che ha deciso di metterli in mostra a Milano perchè, come ha spiegato considera questa città come "la città più rivoluzionaria d'Italia". Un viaggio in nove tappe che si snoda anche attraverso le opere luminose di Marco Lodola, artista neofuturista contemporaneo che ha interpretato la storia del rock con il suo stile.

 

"Nel campo della musica - commenta l'assessore Giovanni Terzi - Milano è conosciuta in tutto il mondo per il Teatro alla Scala. Ma una città come la nostra, capitale a tutti gli effetti nel panorama internazionale, sa guardare al futuro e in vista dell'Expo 2015 ha ideato questa mostra-evento, per rendere omaggio al genere musicale del rock".

 

L'iniziativa rientra infatti tra i progetti funzionali alla valorizzazione e alla promozione di Expo 2015, verrà realizzata all'interno di una struttura in acciaio e vetro che avrà un'area di circa 730 metri quadrati. Il biglietto d'ingresso costerà 5 euro, ridotto avrà un prezzo di 3 euro. Ciò fa parte della finalità del progetto, improntato alla diffusione della storia del rock tra tutte le fasce d'età: per questo motivo verranno coinvolte anche le scuole medie e superiori, che tutte le mattine, gratuitamente, avranno l'occasione di visitare la mostra e ascoltare una 'lezione' privata.

 

Come ha ricordato l'assessore Terzi 1 euro del prezzo del biglietto sarà devoluto alla Veneranda Fabbrica del Duomo per i lavori di conservazione e restauro della Cattedrale. Rock'n'Music Planet sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22. L'area comprenderà anche una zona a ingresso libero che includerà un Planet Store - in cui sarà possibile acquistare libri, cd, poster, biglietti per i concerti - e una riedizione del Roxy Bar, che darà la possibilità di ascoltare musica dal vivo e consumare cibi e bevande ricercate.