{{IMG_SX}}Milano, 27 marzo 2008 - Sono 1.937 i km di strade a Milano. A fornire il dato è una indagine di Tele Atlas, fornitore di mappe digitali e navigatori. La strada più lunga é via Ripamonti, che con i suoi 6,7 km collega il centro cittadino con la periferia sud della città, passando dai palazzi storici della sua parte più alta alla campagna aperta nel tratto finale.

 

La strada più corta, invece, è curiosamente dedicata ad una delle città più grandi e popolose del mondo, ovvero via Città del Messico nella zona della vecchia fiera di Milano lunga, si fa per dire, appena 12 metri. Le strade che corrono lungo i navigli milanesi (Grande, Pavese e Martesana) hanno una lunghezza totale di 25,8 km, mentre la circonvallazione esterna - spiega l'indagine - si ferma a 19,5 km e quella interna a 11,2.

 

L'area del centro di Milano interessata dal regolamento Ecopass ha ben 141,8 km di strade, e anche in questo caso il conteggio non tiene in considerazione le aree pedonali, le strade di servizio, quelle per i parcheggi e per le autorità. Nel capoluogo lombardo ci sono 150 rotonde mentre gli incroci sono intorno ai 9mila.