Meteo Lombardia, le previsioni per il weekend: caldo e sole ma rischio temporali

Il lungo fine settimana di Ferragosto sarà ancora caratterizzato dall'anticiclone africano, che dovrà però fare i conti con due perturbazioni

Sole e cielo azzurro ma con nuvole

Sole e cielo azzurro ma con nuvole

Ancora caldo e sole, ma con alto rischio di temporali e temperature in leggero calo. Dipende da chi avrà la meglio tra l'anticiclone africano, che risale ancora fino alla Francia e sulla regione alpina mantenendo temperature al di sopra delle medie stagionali (massime sopra i 30°), e la perturbazione in transito sui Balcani che spingerà stasera aria più fresca da Est, innescando temporali. Inoltre, una seconda perturbazione di origine atlantica potrebbe rinnovare la tendenza temporalesca nella giornata di lunedì.

Queste le previsioni meteo del Centro geofisico prealpino per il lungo weekend di Ferragosto. Nel dettaglio, oggi (venerdì) è prevista una giornata calda e soleggiata, ma dal pomeriggio dovrebbe svilupparsi una nuvolosità cumuliforme sui rilievi con temporali a partire da Orobie, Valtellina e Garda, in estensione anche alla pianura e all'Ovest in serata, accompagnati da rinforzi di vento orientale. Domani, sabato, è attesa la giornata più bella del weekend: ben soleggiata e asciutta, con solo qualche nuvola irregolare sulle Prealpi al mattino, in rapida dissoluzione, e poche nuvole pomeridiane sui monti. Domenica invece sarà sempre soleggiato ma con passaggi nuvolosi, e in serata alcuni temporali potrebbero interessare le Alpi occidentali. Lunedì di Ferragosto, infine, anccora soleggiato al mattino ma probabili temporali anche in pianura ngià dal omeriggio e in serata. Temperature massiem in calo al di sotto dei 30°.