Previsioni meteo, nuova perturbazione. In arrivo piogge intense e tanta neve

In Lombardia tra giovedì e venerdì nuova ondata di maltempo: precipitazioni diffuse e nevicate copiose in montagna, oltre i 1000 metri di quota

Previsioni meteo, ipotesi fredde per il weekend. Neve in montagna (foto d'archivio Ansa)

Previsioni meteo, ipotesi fredde per il weekend. Neve in montagna (foto d'archivio Ansa)

Milano, 12 novembre 2019 - Una breve tregua e poi ancora maltempo. Come sottolineato da 3b meteo sulla Lombardia persiste la fase molto dinamica, frutto dell'alternarsi di numerose perturbazioni nord-atlantiche che si inseriscono nel bacino del Mediterraneo. Se domani, mercoledì 13 novembre, è in arrivo una giornata sostanzialmente soleggiata su tutta la regione, una nuova ed intensa perturbazione è attesa tra giovedì sera e venerdì: porterà piogge diffuse e nevicate copiose in montagna.

SETTIMANA

Da venerdì 15 novembre l'intensa perturbazione porterà precipitazioni diffuse nella prima parte del giorno, dai monti alle pianure. Tendenza nel corso del giorno ad insistenza dei fenomeni su Alpi e Prealpi, più marginalmente sulle pianure dove sarà possibile qualche pausa asciutta soprattutto ad Ovest. Abbondanti nevicate sulle Alpi oltre i 1000-1400m di quota. Ventilazione forte orientale nella notte sulle zone pianeggianti, poi generale attenuazione. Temperature stazionarie. Nel weekend persisterà una spiccata instabilità, la quale potrebbe sfociare in una nuova fase di maltempo nella giornata di domenica.

REGIONALE