Maltempo con forti temporali: allerta gialla in 11 regioni. Weekend col sole in Lombardia

Oggi ancora cielo coperto e pioggia su gran parte della penisola. Da domani in Lombardia torna il sereno: temperature massime in aumento fino a 24 gradi

Autunno

Autunno caldo. una donna al sole in un agriturismo di Siena il 7 novembre 2015. ANSA/FRANCO SILVI

Il mese di settembre finisce all'insegna del maltempo, con piogge e nubifragi su tutta la penisola. Colpa dell'estate 2022 caldissima, iniziata in modo precoce a maggio e con temperature record anche nei mesi successivi. I valori medi sono stati secondi di pochi decimi di grado solo all'estate 2003. E mentre i ghiacciai sono stati messi a dura prova dal caldo eccezionale, il mare italiano ha raggiunto la temperatura di 30 gradi come ai Caraibi o sul Mar Rosso.  Ma qual è il legame tra il caldo record di questa estate e le piogge, talvolta violente, di questi giorni? E' presto detto. Il mare è ancora caldo in quanto la capacità termica dell'acqua è elevata e il raffreddamento molto graduale. E questo, nel contrasto con le prime perturbazioni dal Nord Europa causa frequenti nubifragi.

Maltempo, allerta gialla in 11 regioni. Ecco dove

Prosegue la fase di instabilità sulle regioni nord-orientali e su quelle centro-meridionali del versante tirrenico fino alla Sicilia, con piogge e temporali locali anche di forte intensità. Sulla  base delle previsioni il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi. L'avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi, venerdì 30 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Sicilia. I fenomeni persisteranno, inoltre, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania. Dal primo mattino di  domani, sabato 1 ottobre, infine, si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 1 ottobre, allerta gialla in Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Weekend col sole in Lombardia 

In controtendenza rispetto alla previsioni nazionali, il maltempo dovrebbe lasciare la Lombardia già in serata. Da domani sabato 1 ottobre è prevista una progressiva espansione di un promontorio anticiclonico con tempo più stabile e soleggiato.  Temperature massime in aumento fino a 24 gradi. Previsto tempo stabile anche per la prossima settimana. Durante la giornata di oggi, invece, il cielo sarà ancora molto nuvoloso, con irregolari schiarite verso sera. Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, tenderanno ad attenuarsi e in parte esaurirsi sempre in serata.