Meteo, ancora caldo record: 20 città da bollino rosso ma domani arrivano i temporali. Dove

Ancora un weekend rovente. Bollino arancione oggi per Milano ma Caronte potrebbe presto concedere una tregua

Caldo e afa (Zani)

Caldo e afa (Zani)

La prima domenica di luglio prosegue nel segno del caldo e dell'afa. Temperature ben sopra la media stagionale fin dalle prime ore del mattino. Oggi sono 20 le città da bollino rosso, due in meno rispetto ieri. Ecco di quali si tratta: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute indica bollino arancione per Milano e Verona e giallo per Genova, Torino, Venezia, Ancona e Palermo. Ma Caronte, l'anticiclone africano responsabile delle temperature roventi di questi giorni potrebbe presto cedere il passo ai temporali, almeno in alcune parti del nord Italia, che tornerebbero a respirare sul fronte meteo e dell'emergenza idrica.  L'alta pressione su tutta la penisola determina prevalenti condizioni di tempo soleggiato tranne una debole instabilità atmosferica, limitatamente, secondo il Centro nazionale di meteorologia e climatologia aeronautica, alle ore pomeridiane, a ridosso dei rilievi alpini e marginalmente di quelli appenninici.

Previsioni oggi domenica 3 luglio

Al nord si prevedono annuvolamenti sulla catena alpina e sui rilievi appenninici con brevi rovesci. Tempo in deciso miglioramento dalle prime ore serali. Sul resto del nord Italia cielo sereno al mattino e poi caratterizzato da estesa copertura alta e sottile. Mentre al centro e sulla Sardegna è previsto ancora bel tempo con modeste velature dal pomeriggio su Sardegna e nord Marche, che in serta si estenderanno all'Umbria e alle coste centromeridionali laziali. Al sud e in Sicilia cielo prevalente soleggiamento salvo la formazione di addensamenti cumuliformi tra mattina e pomeriggio a ridosso della dorsale appenninica, con possibilità di qualche rovescio pomeridiano a ridosso dei rilievi calabresi.

Lunedì 4 luglio

Al nord prevista copertura in rapido aumento su ponente ligure, sulle aree alpine, prealpine e pedemontane con rovesci e temporali associati in estensione pomeridiana anche verso le zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e ovest Veneto, nonche verso l'Emilia-Romagna centroccidentale. Dalla sera attenuazione dei temporali con ampi rasserenamenti, salvo persistentiprecipitazioni su settore lombardo orientale e rilievi alpini del Triveneto. Al centro cielo sereno, salvo lievi annuvolamenti a ridosso della dorsale appenninica. Al sud e in Sicilia ancora cielo prevalentemente soleggiamento, a parte nubi cumuliformi tra tardo mattino e pomeriggio sui rilievi dell'appennino, ma sostanzialmente senza precipitazioni associate.