Previsioni meteo settembre, Italia tra caldo africano e temporali: dove e quando

L'estate si avvia verso la fine, ma non per tutti. Ecco cosa possiamo aspettarci dal 5 settembre

Pioggia, temporale (foto Ansa)

Pioggia, temporale (foto Ansa)

Milano, 3 settembre 2022 - Estate finita? Non del tutto o, almeno, non dappertutto: il caldo africano è pronto a tornare. Stando agli esperti deilMeteo.it, l'anticiclone sub-sahariano che ci ha accompagnato per lunghe settimane, già a partire dalla metà di maggio, invaderà nuovamente il bacino del Mediterraneo già da lunedì 5 Settembre con effetti diretti anche sull'Italia. Ma dove? Vediamo tutto nel dettaglio. 

Nuova ondata di caldo

Stando sempre agli esperti de ilMeteo.it, lunedì 5 Settembre una profonda area di bassa pressione (ciclone) andrà ad approfondirsi tra la Penisola Iberica e le Isole Britanniche in pieno oceano Atlantico spostandosi poi verso le Isole Britanniche. Proprio a causa della circolazione ciclonica, con le correnti che ruotano in senso antiorario attorno al minimo depressionario, verrà richiamata verso il bacino del Mediterraneo aria molto calda di estrazione sub-tropicale continentale, proveniente direttamente dagli arroventati deserti di Marocco e Algeria. La "cuspide" del promontorio anticiclonico africano, ovvero la sua estremità, si spingerà in direzione dell'Europa meridionale, con conseguenze anche sull'Italia. Ci attendiamo dunque una fase climatica tipicamente estiva con tanto sole su buona parte del Paese e soprattutto più calda del normale; infatti, le masse d'aria in arrivo dal continente africano faranno schizzare le temperature fin verso i 35°C, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori (previsti fino a 40°C in Sicilia).

Temporali e temperature più basse

Situazione diversa nel Nord dove, secondo gli esperti meteo, dopo un inizio di settimana soleggiato e gradevole, il tempo è destinato a peggiorare a causa dell'arrivo di aria più fresca ed umida in discesa dal Nord Atlantico: occhi puntati soprattutto alla serata di mercoledì 7 e a giovedì 8 Settembre quando il sopraggiungere di una perturbazione potrebbe dar luogo a temporali anche forti su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto, poi anche in Toscana. Per questo, andrà prestata la massima attenzione a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse che si verranno a creare proprio al Nord, con il serio rischio di eventi estremi come nubifragi o alluvioni lampo.