Quotidiano Nazionale logo
9 mag 2022

Previsioni meteo: assaggio d'estate. Picchi di caldo fino a 31°: ecco dove e quando

Un anticiclone toccherà prima il settentrione per poi spostarsi verso il centro-sud. In Lombardia? Temperature in aumento e sole. Ma tra venerdì e sabato qualcosa potrebbe cambiare

featured image
Torna il caldo

Milano - Ultime ore di clima incerto (anche se con temperature già in aumento) e arriverà il primo assaggio d'estate della stagione con punte di 30-31°C sulla Pianura Padana e sulle valli dell'Alto Adige, 27°C al Centro, in Puglia e sull'alta Campania e "solo" 26°C invece sul resto del Sud. Sono queste le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it. A determinarlo - spiega l'esperto - l'anticiclone che toccherà prima il settentrione per poi spostarsi verso il centro-sud. Il sole sarà prevalente su tutte le regioni e la nuvolosità sarà più presente soltanto sui rilievi in genere. Una situazione che potrebbe durare almeno fino al weekend 14-15 maggio, salvo una temporanea flessione dello stesso al Nord tra venerdì e sabato. Poi lo scenario meteorologico muterà nuovamente con la formazione di nuovi centri depressionari che da metà mese potrebbero guastare il tempo al Nord. Oggi il tempo sarà ancora influenzato dal vortice collocato nei pressi della Sicilia che in questi giorni ha portato tante piogge e temporali, ma mercoledì 11 abbandonerà definitivamente l'Italia. Fino ad allora si potranno verificare ancora temporali sugli Appennini e sulle Isole Maggiori, ma sempre meno al Nord.

E in Lombardia? "La circolazione depressionaria che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi è progressivo allontanamento verso il Mediterraneo orientale, mantenendo per oggi modesta instabilità sui rilievi - spiega Arpa Lombardia -. Da domani e fino a mercoledì espansione di un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale che favorirà flussi settentrionali generalmente stabili e un aumento delle temperature. Da giovedì leggero cedimento del promontorio anticiclonico con flussi occidentali in quota tendenti ad essere un po’ più umidi ed instabili, in particolare nella giornata di sabato"

Le previsioni meteo nel dettaglio:

Lunedì 9 maggio 

Al nord: nubi irregolari, pomeriggio con temporali sulle Alpi. Al centro: mattinata asciutta, pomeriggio con temporali su Appennini e diffusi in Sardegna. Al sud: subito maltempo su Sicilia e Calabria ionica, poi peggiorerà ulteriormente sull'isola, instabile altrove. -

Martedì 10 maggio

Al nord: in prevalenza soleggiato e caldo. Al centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi. Al sud: temporali pomeridiani su Sicilia interna e Basilicata.

Mercoledì 11 maggio

Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: ampio soleggiamento, caldo. Al sud: cielo poco nuvoloso, temperature in aumento.

Tendenza: in prevalenza caldo e stabile fino al weekend. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?