Previsioni meteo, ottobrata bis: in Lombardia nuvoloso, poi sole e caldo

Temperature più alte della media stagionale ancora per qualche giorno. Ecco cosa succede

Autunno

Autunno

Milano, 15 ottobre 2022 -  Autunno, dove sei? Arriva l’ottobrata bis, con temperature calde per il periodo e prevalenza di cielo sereno. In modo eccezionale ecco, per la seconda volta e a distanza di pochi giorni: già tra il 2 ed il 10 del mese le condizioni furono primaverili o localmente estive, adesso arriva il bis. Sulla Lombardia cielo nuvoloso domenica 16 ottobre, poi sole e temperature superiori alla media stagionale fino a mercoledì 19 ottobre. Ma vediamo tutto più nel dettaglio. 

Domenica 16 ottobre

Domani, domenica 16 ottobre, si attende cielo dalla tarda mattinata generalmente nuvoloso o molto nuvoloso per addensamenti e nubi basse, in irregolare attenuazione nel pomeriggio sino a poco nuvoloso con schiarite e limitati passaggi di velature; in tarda serata nuovi addensamenti sulla pianura meridionale e sulle valli pedemontane. Precipitazioni assenti, salvo debolissima pioviggine in mattinata sui settori occidentali. Le temperature minime saliranno, con valori tra i 12 e i 15 gradi, mentre le massime resteranno stazionarie, tra i 21 e i 25.

Lunedì  17 ottobre

Nei giorni successivi, un esteso promontorio anticiclonico subtropicale manterrà condizioni di tempo stabile sino a mercoledì 19 ottobre, con temperature sopra la media, ma con nebbie e foschie in pianura nelle ore più fredde. Lunedì 17 ottobre è previsto cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti in pianura e in valle e transito di velature nella serata. Minime in calo e massime in lieve aumento.

Martedì 18 ottobre

Stesse condizioni meteo previste per martedì 18 ottobre:  cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti in pianura e in valle e transito di velature nella serata. Minime in calo e massime in lieve aumento.

Mercoledì 19 ottobre

Mercoledì 19 ottobre, la tendenza è di cielo sereno o poco nuvoloso, con ancora però possibili nebbie o addensamenti sulla bassa pianura durante la notte; temperature minime stazionarie, massime in leggero calo.

Giovedì 20 ottobre

Giovedì nuvolosità in progressivo aumento con possibili deboli precipitazioni sui rilievi prealpini e alpini. Temperature minime stazionarie, massime in calo.

La mappa