Milano, 2 giugno 2022 - Allerta meteo, nelle prossime ore, in Lombardia, in particolare a Milano e in pianura. Poi, il maltempo si estenderà al Centro e sSd Italia.
Dopo una giornata di caldo africano con punte che hanno superato i 30°, da domani sera, venerdì 3 giugno, e per 24 ore sono possibili piogge e temporali. Per questo il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo gialla che riguarda anche il nodo idraulico di Milano e il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
Stando agli esperti di 3bmeteo, infatti, il riscaldamento dell'aria e la risalita forzata delle correnti in corrispondenza dei rilievi alpini fornirà quella vorticità necessaria alla formazione di nubi cumuliformi, anche imponenti che si assoceranno a rovesci e temporali localmente intensi e accompagnati da grandinate. Questi temporali per lo più si formeranno al Nord, sul resto della Penisola a parte qualche velatura o stratificazione che accompagnerà l'ulteriore rimonta anticiclonica il tempo resterà stabile e sarà anche molto caldo e afoso.
Quello che le regioni settentrionali sperimenteranno nella seconda parte del weekend, prò, toccherà anche al Centro e al Sud nei primi giorni della nuova settimana. Non sarà la stessa perturbazione ma una seconda, che metterà fine all'intensa ondata di caldo africano portando venti freschi e molti temporali, anche forti. Si tratterà di un cambio di scenario radicale che vedrà l'affermazione di una saccatura sul nord Europa con obiettivo anche il Mediterraneo centrale. L'esordio probabilmente nella notte tra lunedì e martedì poi il passaggio vero e proprio tra martedì e mercoledì e infine gli strascichi giovedì.
© Riproduzione riservata