Previsioni meteo, addio caldo: arrivano temporali e grandine. Dove e quando

Previsto un forte abbassamento delle temperature. Ma da metà settimana cambia ancora tutto

Previsioni meteo, nuova ondata di temporali e grandine (foto iStock)

Previsioni meteo, nuova ondata di temporali e grandine (foto iStock)

Milano, 16 agosto 2021 - Sole e caldo torrido. Ma da oggi, lunedì 16 agosto, irromperanno su tutta l'Italia una serie di temporali che causeranno un sensiile abbassamento delle temperature. Ma vediamo cosa potrebbe accadere nel dettaglio. 

Il meteo della settimana

NOTTE DI FERRAGOSTO - Già nella notte di Ferragosto si sono visti i primi segnali di cambiamento meteo: sulle Alpi è infatti giunta la coda di un fronte nord atlantico, responsabile di rovesci o temporali in intensificazione sulle Alpi centro-occidentali.

LUNEDI' 16 AGOSTO - Nella giornata di lunedì 16 agosto, stando agli esperti di 3bmeteo, arriveranno altri rovesci e temporali sulle Alpi, a tratti forti sui settori centro-orientali, che tra pomeriggio e sera cercheranno di sconfinare alla Val Padana, specie ai settori centro-orientali ma limitatamente a quelli a nord del Po. Qualche pioggia attesa anche in Liguria in giornata, tra Savonese e Genovese. Il fronte sarà sospinto da correnti più fresche che si riverseranno sulle regioni settentrionali che daranno luogo ad un primo calo delle temperature, soprattutto su Alpi e alta Pianura Padana. Nulla di fatto invece sul resto d'Italia, con il tempo che si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato e le temperature molto elevate.

MARTEDI' 17 AGOSTO - Sempre secondo le previsioni degli esperti, martedì 17 agosto, migliora al Nord salvo qualche rovescio al mattino sulla bassa Val Padana, in particolare sull'Emilia, in attenuazione in giornata. Temporali in formazione dal pomeriggio su Marche, Abruzzo, Umbria e Reatino, in attenuazione da nord in serata. Resistono condizioni di tempo più stabile al Sud con caldo ancora piuttosto intenso e punte di 38°C. Ancora in calo le temperature al al Nord ed anche al Centro e Sardegna.

MERCOLEDI' 18 AGOSTO - Mercoledì 18 agosto, rovesci e temporali si sposteranno al Sud con coinvolgimento soprattutto delle aree appenniniche, mentre le condizioni risulterebbero più stabili al Nord. Ancora qualche disturbo su parte delle regioni centrali, tra Lazio e Abruzzo soprattutto nelle ore diurne. L'aria decisamente più fresca al seguito del fronte favorirà un calo delle temperature anche al Sud peninsulare, mettendo definitivamente fine alla canicola di agosto, ad eccezione soltanto di alcune aree interne della Sicilia.

DA GIOVEDI' - Nella seconda parte della settimana l'alta pressione potrebbe tornare a rinforzare alle latitudini centro-meridionali del Continente, ma non si tratterebbe più del rovente anticiclone africano, bensì di un più 'normale' anticiclone delle Azzorre.

La mappa della Lombardia