Previsioni meteo, maltempo in arrivo nel weekend: pioggia, vento e temperature in calo

E a metà marzo potrebbe esserci un colpo di coda dell'inverno

Pioggia e vento in arrivo nel fine settimana (Ansa)

Pioggia e vento in arrivo nel fine settimana (Ansa)

E' il momento della svolta. Dopo gli ultimi giorni di primavera anticipata, il cedimento dell'alta pressione presente permette già da oggi l'aumento della nuvolosità sulla Lombardia. Stando a quanto comunicano i meteorologi di Arpa, tra venerdì e sabato il transito di una perturbazione di origine artica a Nord-est dell'arco alpino porterà in tutta la regione deboli precipitazioni sparse nella notte, e a seguire un marcato rinforzo del vento da est nella giornata di sabato, con avvezione di aria più fredda sulla pianura: temperature in calo, con possibili locali gelate notturne nei giorni successivi. Domenica qualche nube ma senza precipitazioni, e lunedì più soleggiato. Ma vediamo nel dettaglio.

Nel weekend

Oggi, venerdì 5 marzo, cielo sereno e temperature sopra la media stagionale. Si toccheranno i 16 gradi.

Sabato 6 marzo in mattinata nuvoloso o molto nuvoloso, in particolare su pianura e primi rilievi; dal pomeriggio nuvolosità in progressiva attenuazione, poco o solo localmente nuvoloso in serata. Precipitazioni deboli e sparse sui settori occidentali alla notte ed al mattino, più significative su alta pianura e primi rilievi, in esaurimento nelle ore centrali. Neve oltre 800-1000 metri. Temperature minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 7°C, massime intorno a 10°C.

Domenica 7 marzo poco nuvoloso o velato, con maggiori addensamenti al mattino sui settori occidentali. Precipitazioni assenti. Temperature minime in moderato calo, massime stazionarie.

L'inizio della settimana

Lunedì 8 marzo sereno o poco nuvoloso e senza precipitazioni. Temperature minime in ulteriore calo, massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli da quadranti orientali.

Martedì 9 marzo possibile qualche nube in più, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature senza variazioni rilevanti.

A metà marzo colpo di coda dell'inverno

Ma se nei prossimi giorni il tempo peggiora, la seconda metà di marzo potrebbe risultare piuttosto fredda con rischio di gelo tardivo e pure di forti temporali con grandine, a causa di un'improvvisa irruzione di aria in discesa direttamente dal Polo Nord con effetti diretti anche sull'Italia.  Al momento si tratta solo di un'ipotesi degli esperti de ilMeteo.it : nel periodo compreso tra la metà del mese di marzo e l'inizio della primavera astronomica (quest'anno l'equinozio cadrà sabato 20 marzo) l'Europa potrebbe essere catapultata indietro di un mese e dover far i conti con freddo e nevicate. Molto dipenderà dal posizionamento dell'alta pressione delle Azzorre che con il suo movimento verso Nord Est, puntando le Isole Britanniche e la Scandinavia, innescherebbe con moto retrogrado (da est verso ovest) una colata gelida dalle caratteristiche prettamente invernali. Se tale proiezione dovesse essere confermata, ci attendiamo una fase molto dinamica, favorevole al maltempo, con un surplus di piogge e con il ritorno della neve fino a quote relativamente basse per il periodo. Ma anche temporali e grandine.