Previsioni meteo, week-end di maltempo. Pioggia, nubifragi e neve: ecco dove

Un'intensa perturbazione in arrivo sull'Italia. Miglioramenti dalla prossima settimana

Maltempo a Milano

Maltempo a Milano

Milano, 30 gennaio 2021 - Dopo un risveglio con il sole in Lombardia, un'intensa perturbazione punta dritta verso l'Italia ed entro sera porterà piogge battenti su alcune regioni. 

Sabato 30 gennaio

Secondo gli esperti di Meteo.it, nel corso delle prime ore del pomeriggio di oggi, la perturbazione, sospinta da un rinforzo dei venti di Libeccio, entrerà con maggior decisione sull'Italia portando nubi più minacciose e le prime piogge ad appannaggio del Nordovest, dell' Emilia occidentale e di alcuni tratti del Centro come la Toscana e i settori più settentrionali della Marche. Su queste aree la pioggia cadrà inizialmente debole ma tra il tardo pomeriggio e la sera i fenomeni si faranno sempre più diffusi ed intensi specie sulla Liguria di Centro-Levante dove in serata e nelle prime ore della notte sono attesi forti rovesci e locali nubifragi. Piogge a tratti intense ed abbondanti si sposteranno poi verso la Lombardia, l'Emilia, gran parte del Triveneto con  nevicate sui rilievi alpini centro-orientali a quote mediamente prossime ai 900m. Sempre tra la sera e la notte, altre precipitazioni, seppur non così intense, sul Centro e del basso Tirreno, dunque dalla Toscana alle Marche, l'Umbria, fino al Lazio e la Campania. Anche sui rilievi del Centro è attesa qualche nevicata, limitatamente però alle sole aree dei crinali e dunque a quote molto alte.

Domenica 31 gennaio

L'evoluzione del minimo di bassa pressione in formazione sul Tirreno settentrionale abbraccerà anche gran parte della domenica che vedrà un suo progressivo spostamento verso l'Italia centrale e poi in serata sui Balcani. La perturbazione associata al vortice si mostrerà più attiva sulle regioni meridionali tirreniche dove ritroveremo il grosso del maltempo. Altrove prevarrà una spiccata instabilità con schiarite anche ampie a iniziare dal Nordovest. Il contesto climatico non sarà particolarmente freddo, motivo per il quale le nevicate che a tratti interesseranno l'appennino si verificheranno solo a quote di montagna eccetto che su quello settentrionale dove potranno cadere fino a quote di medio alta collina. 

La prossima settimana

Per quanto riguarda l'inizio della prossima settima, la situazione meteo dovrebbe migliorare e dovrebbe iniziare a riaffermarsi un campo di alta pressione, destinato a durare per alcuni giorni. 

La mappa della Lombardia