Quotidiano Nazionale logo
25 apr 2022

Previsioni meteo, tornano sole e caldo. E il weekend del 1° maggio?

Oggi e domani ancora nuvole e temporali. Poi arriva l'alta pressione ma non sarà destinata a durare

Una ragazza prende il sole immersa nei tulipani, Firenze, 2 aprile  2015. 
ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI
Fine aprile, ritorna la primavera

Milano, 25 aprile 2022 - Dopo giorni di maltempo, tornano sole e temperature più miti. Al momento l’Italia è ancora divisa, con meteo instabile al Settentrione e su parte delle regioni centrali dove persistono piogge ed improvvisi temporali alternati a schiarite. Si tratta degli effetti connessi alla saccatura fredda ancora presente sull’Europa Centrale. Resta invece ai margini il Sud Italia, protetto da un anticiclone mediterraneo che garantisce stabilità e temperature più alte. nei prossimi giorni, però, la situazione è destinata a cambiare grazie all'arrivo dell'alta pressione. Vediamo più nel dettaglio.

Maltempo, anche la neve

Italia spaccata in due. Stando agli esperti de ilMeteo.it, nonostante qualche schiarita, nel pomeriggio di oggi si registrerà la fase più attiva del brutto tempo quando il Nord, parte della Toscana, le Marche e l'Umbria saranno avvolte da una forte instabilità atmosferica carica di rovesci localmente temporaleschi. Ci sarà inoltre spazio per altre nevicate sui reparti alpini a quote mediamente prossime ai 1600/1800m. Di diverso avviso invece le condizioni del tempo sul resto del centro e soprattutto al Sud dove un campo di alta pressione di matrice africana inizia a spingere le sue calde maglie verso l'Italia garantendoci così condizioni atmosferiche ovviamente più stabili. Situazione simile anche martedì 26 aprile.

Rispunta la primavera

Mercoledì 27, il contesto meteorologico sull'Italia volgerà verso un evidente miglioramento per tutti. Nel corso della settimana infatti la circolazione generale andrà decisamente cambiando e la primavera tornerà con tutta probabilità a mostrarci il suo volto più mite e stabileResterà solo da capire se questo ritorno al caldo bel tempo avrà intenzione di soggiornare a lungo sul Bel Paese o se già sul finire della settimana. Di certo ci accompagnerà fino a venerdì 29. 

Il weekend del 1° maggio

Come sarà il tempo nel weekend del 1° Maggio? Stando agli ultimi aggiornamenti de ilMeteo.it, dopo giorni di amltempo, la fase calda resterà fino almeno a venerdì 29 aprile, ma proprio cavallo del weekend del primo Maggio la situazione potrebbe nuovamente cambiare verso il peggio. Saranno ben due le cause di questo possibile ritorno al brutto tempo. Da una parte troveremo un vortice ciclonico che dal Marocco viaggerà a grandi passi verso l'Algeria per poi raggiungere proprio tra sabato 30 e domenica 1 Maggio le coste più settentrionali della Tunisia. Gioco forza il tempo sarà destinato a peggiorare sulle regioni del Sud dove torneranno nubi, piogge e temporali. Ma non finirà qui in quanto dal nord Europa si metterà in viaggio verso sud un altro vortice ciclonico che entro la sera di Sabato inizierà a disturbare il meteo sulle regioni alpine specie quelle centro-occidentali. 

La mappa

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?