Meteo, tempo di ottobrata: sole e temperature miti. E in Lombardia?

Generale miglioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese ache se il week end potrebbe essere caratterizzato da piogge sparse

Autunno

Autunno

Ci aspettano giorni di bel tempo con un clima mite per la stagione.  La perturbazione numero nove di settembre abbandona infatti  definitivamente l'Italia. Alle sue spalle rimonta l'alta pressione di matrice sub-tropicale verso il Mediterraneo centro-occidentale, favorendo un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese ache se il week end potrebbe essere caratterizzato da piogge sparse

La prima settimana di ottobre dunque sarà caratterizzata dalla calma atmosferica. Tempo stabile e clima diurno decisamente mite per il periodo ci accompagneranno per molti giorni: è in arrivo la classica ottobrata. Le temperature pomeridiane si porteranno ovunque al di sopra della norma, con valori diffusamente intorno alla soglia dei 25 gradi.  Ma non in tutta Italia sarà sempre sereno e soleggiato: al Nord-Est sono attese delle nubi basse al mattino e da giovedì anche delle nebbie in Val Padana, sulle Isole Maggiori non sono esclusi locali addensamenti nuvolosi. Il contesto soleggiato vedrà infine delle sottili velature solcare a tratti il cielo, giusto per ricordare che siamo in autunno. 

Oggi al Nord

Al Nord nubi irregolari ma innocue su Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte, velature anche estese sul resto del Nord in diradamento da nord durante il pomeriggio. Temperature minime in calo su Emilia-Romagna, basso Piemonte, Alpi e Prealpi centro-orientali, in aumento sulla Valle d'Aosta e stazionarie sul resto del territorio; massime in diminuzione su Liguria, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e settori nord di Veneto e Lombardia, in aumento su Alto Adige. Venti deboli variabili al Nord. Poco mossi mar Ligure e settori nord di Tirreno

Oggi al Centro 

Cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari del Centro con velature in transito da nord nel pomeriggio e locali addensamenti bassi al primo mattino su Aree Appenniniche e valli interne. Temperature minime in calo; massime in diminuzione su Sardegna orientale e meridionale, Lazio, Umbria, Appennino molisano e abruzzese, in aumento su Sardegna nord-occidentale, stazionarie altrove. Venti deboli orientali sul Centro peninsulare, con rinforzi lungo le coste di Abruzzo e Marche; deboli settentrionali sulla Sardegna e in rotazione dai quadranti orientali. Mari mossi, con moto ondoso in diminuzione su settori centrali di Adriatico e Tirreno.

Oggi al Sud

Sulla Sicilia nuvolosità variabile con qualche breve rovescio durante le ore centrali; generalmente sereno sul resto del Sud salvo nubi sparse fino metà giornata su sud Calabria. Temperature in diminuzione. Venti da moderati a localmente forti settentrionali su Puglia meridionale e Calabria jonica, deboli orientali sulla Sicilia, con rinforzi e deboli settentrionali con locali rinforzi sul resto del Sud. Mari mossi, molto mosso lo Jonio e da mosso a localmente mosso il basso Adriatico.

I prossimi giorni in Lombardia

Tempo  tempo stabile e temperature miti fino a mercoledì in Lombardia, con qualche addensamento di nubi basse sulla fascia pedemontana. Lo si legge nel bollettino meteo diffuso da Arpa regionale.  A partire da giovedì, l'allontanamento dell'asse della struttura di alta pressione lascerà sulla regione un flusso occidentale che da venerdì sarà progressivamente influenzato dal transito di un sistema perturbato sull'Europa settentrionale.  In Lombardia ancora stabile e soleggiato fino a venerdì, mentre sabato è probabile qualche nube in più ma con bassa possibilità di precipitazioni. 

Europa divisa in due

Due profondi cicloni sull`Europa settentrionale e l`Anticiclone delle Azzorre sul resto del continente con pressione massima di 1030 hPa: questa settimana sarà governata a livello europeo da queste figure meteorologiche. Nel dettaglio il ciclone d`Islanda, molto attivo e profondo, porterà forte maltempo dalle Isole Britanniche verso la Scandinavia mentre un`altra bassa pressione, centrata sulla Lituania, spingerà delle piogge verso la Russia europea. Al di sotto del 50° parallelo dominerà invece un cuneo dell`Anticiclone delle Azzorre con temperature sopra la media del periodo di circa 5°C, fino ad un massimo di +8°C sulla Francia centrale.

Ottobrata

Nel complesso  vivremo un`Ottobrata con tanto sole e valori prossimi o localmente superiori ai 30 gradi, come già avvenuto anche in Valle d`Aosta, Calabria, Sicilia e Sardegna. Da segnalare ovviamente le magliette a maniche corte anche a Roma con valori massimi localmente prossimi ai 27-28° gradi: d`altronde il termine Ottobrata deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia; per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta, detta per l'appunto ottobrata, con carri adornati di campanacci su cui sedevano le ragazze, con in testa la più bella del gruppo.