Meteo, arriva la prima Novembrata ma anche qualche pioggia. Ecco dove e quando

Ancora temperature, con punte anche di 27 gradi, ben oltre la media stagionale

Autunno

Autunno

Cappotti, piumini e maglioni pesanti? Resteranno nell'armadio perché anche novembre si preannuncia con temperature calde decisamente fuori da ogni media, con qualche punta anche di 27 gradi.

Insomma se ottobre ci ha riservato tre "ottobrate" con massime massime diffusamente oltre i 27 gradi ma con punte anche di 34, novembre sarà meno caldo ma senza temperature in picchiata o ella norma del mese. Un meteo piacevole per noi ma che ha aumentato un già estremo deficit di pioggia, pari al -60 per cento a livello nazionale. Addirittura la terza ottobrata è proseguita anche a novembre con caldo e sole, specie al Sud, fino a venerdì scorso. Inoltre, ad oggi, il 2022 è l'anno più caldo della storia e in settimana - avverte il sito IlMeteo.it - un nuovo anticiclone spingerà aria calda verso la Scandinavia con temperature 15 gradi più calde della media del periodo, ma non cosi alte come è avvenuto durante le ottobrate. Ciò nonostante, sarà comunque eccezionale trovare 27-28 C in Italia ad un mese dalla Immacolata Concezione

La prima Novembrata della storia interesserà soprattutto il Centro-Sud, ed in particolare le Isole Maggiori: degni di nota saranno poi i 23-24 gradi attesi sulla Capitale, i 22 sulla riviera romagnola e ligure e i 20 gradi nei fondivalle alpini, ad Aosta e Bolzano. Questa Novembrata in settimana si unirà all'Estate di San Martino che cade il prossimo venerdì 11 novembre ma che quest'anno non segnerà un'inversione di marcia sulle condizioni climatiche.

In sintesi ancora sole su gran parte dell'Italia con una nuvolosità in aumento al Centronord e temperature massime sopra le medie stagionali. Tra domani e giovedì avremo invece il passaggio di una debole perturbazione, la terza del mese, sulle regioni settentrionali e in Toscana dove sono attese qualche pioggia, locali rovesci e lievi cali termici

Nel dettaglio:

 Martedì 8. Al nord: nubi in Liguria con qualche pioviggine. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud: sole e clima mite.

Mercoledì 9. Al nord: pressione in calo, peggiora al Nordovest. Al centro: peggiora un po' sull'alta Toscana. Al sud: sole e clima mite.

Giovedì 10. Al nord: piogge sparse poi migliora. Al centro: piogge sparse tra Toscana e Marche. Al sud: sole e clima mite. - Tendenza. Sole e clima molto mite al Centro-Sud con la Novembrata. Probabile veloce peggioramento sabato.