Previsioni meteo: il Ciclone di Carnevale porta neve, pioggia e vento. Dove e quando

Maltempo in arrivo, dopo un assaggio di primavera. E le temperature potrebbero far segnare valori sotto lo zero

Neve (Ansa)

Neve (Ansa)

Milano, 25 febbraio 2022 - Primavera? E' decisamente troppo presto. Il Ciclone di Carnevale sara', infatti, il protagonista del prossimo fine settimana. Si stratta della piu' potente perturbazione di questo inverno: farà molto freddo ovunque, ma una parte del Paese sarà anche colpita da precipitazioni intense e abbondanti, con il ritorno improvviso della neve fino a quote molto basse. Ma vediamo la situazione nel dettaglio. 

Venerdì 25 febbraio

Stando agli esperti de ilMeteo.it, i primi segnali di cambiamento si noteranno in realtà già oggi, nel corso di venerdì 24, con un primo peggiormento che interesserà dapprima il Nordest e poi via via il Centro. Previsti vento, freddo, pioggia e anche neve fin sulle basse colline di Emilia Romagna e Marche.

Sabato 26 febbraio

La fase peggiore si avrà in concomitanza con la prima parte del weekend che si aprirà con un sabato caratterizzato da venti molto freddi di Bora e di Grecale che alimenteranno un vortice nord-europeo atteso inizialmente sull'area del medio ed alto Tirreno, ma in successivo e veloce spostamento verso Sud. Sempre secondo gli esperti de ilMeteo.it, sotto osservazione sarà sicuramente gran parte del Centro, ma in particolar modo il versante adriatico, dove, oltre alla pioggia, ci sarà spazio anche per abbondanti nevicate, specialmente sui rilievi di Umbria, Marche e Abruzzo, a quote piuttosto basse, quanto meno collinari, mediamente intorno ai 3/500 metriUn rapido peggioramento è atteso poi anche al Sud, specie sulle regioni peninsulari, anche se qualche precipitazione non è da escludere pure sui settori settentrionali della Sicilia. Anche sulle regioni meridionali la neve è attesa a quote collinari.

Domenica 27 febbraio

Il vortice freddo proseguirà poi nella sua marcia verso Sud nel corso di domenica 27 febbraio: il tempo risulterà ancora instabile sulle regioni del medio e basso Adriatico e su gran parte del Sud, in un contesto di stampo invernale, con piogge e nevicate sui rilievi fino a quote piuttosto basse, anche se i fenomeni col passare delle ore tenderanno a diminuire di intensità. Continuerà invece un frizzante bel tempo al Nord e sui settori tirrenici del Centro dove i cieli si manterranno liberi da nubi per tutto il giorno festivo. In queste zone le temperature, specie notturne, che al Nord e nelle aree più interne del Centro potrebbero anche tornare a far segnare valori sotto lo zero.

La mappa