Meteo in Lombardia nel weekend 26-27-28 agosto: tempo instabile e calo delle temperature

L’arrivo di aria atlantica piu’ fresca che nel weekend porterà frequenti temporali al Nord in graduale e parziale estensione verso il Centro

Pioggia a Milano

Pioggia a Milano

L’ultimo weekend del mese di agosto sarà all’insegna di un meteo instabile, con piogge e temporali che porteranno temperature piu’ fresche su gran parte della penisola. La nota positiva e’ l’arrivo di aria atlantica piu’ fresca che nel weekend porterà frequenti temporali al Nord in graduale e parziale estensione verso il Centro-Sud, con conseguente abbassamento delle temperature. I rovesci saranno seguiti da ampie e durature schiarite, spiega iLMeteo.it.

La tendenza

Il tempo iniziera’ a peggiorare al Nord-Ovest con i primi acquazzoni localmente intensi nella notte tra venerdi’ e sabato. Poi i temporali si sposteranno durante la giornata di sabato verso Est e verso Sud e nel pomeriggio potremo avere piogge intense sul Triveneto. Ma ecco nel dettaglio le previsioni da oggi a domenica sera.

Venerdì 26 agosto

Oggi, venerdì 26 agosto, l’anticiclone inizia a mostrare qualche modesto segnale di cedimento, più che altro sulle Alpi dove nel corso del pomeriggio-sera avremo occasione per qualche temporale con pioggia e grandine. In pianura ancora estate piena, con clima caldo e afoso: valori massimi fino a 33-34°C. 

Sabato 27 agosto

Stando agli esperti de ilMeteo.it, già dalla mattina di sabato 27 Agosto il tempo non sarà dei migliori soprattutto al Nord dove alcune note di instabilità tenderanno a spostarsi dal Nordovest verso il Nordest. Come spesso avviene, tuttavia, sarà il pomeriggio ad essere teatro di un ulteriore aggravamento delle condizioni meteo e ciò si verificherà su gran parte delle regioni settentrionali. Durante la notte proseguirà una moderata attività temporalesca al Nordovest e sui rilievi del Triveneto, con qualche rovescio che potrebbe pure anche sul comparto centrale tirrenico.

Domenica 28 agosto

Domenica 28 Agosto l’azione delle umide e instabili correnti atlantiche proseguirà a disturbare il meteo ancora una volta al Nord, specie sui settori orientali. Successivamente è atteso un miglioramento, ma solo temporaneo. E’ probabile che poi ci si avvii verso una settimana ricca di colpi di scena.